UniCredit Banca

ROLO BANCA 1473

ORGANO DI COORDINAMENTO

RR.SS.AA. FABI

Via Degli Agresti, 2 - 40123 Bologna

tel. 051225941 – Fax 051225746

e.mail : coord.rolo@fabi.it

web :     www.fabi-rolo.it

 

A tutti gli Iscritti e ai Rappresentanti Sindacali Aziendali FABI

Informativa n° 6 del 9 settembre 2002

 

 

Sintesi dell’incontro con il Servizio Personale del 05/09/02 e dell’intersindacale del 09/09/02

 

Azienda: Ruggi, Gollini

Fabi: la Segreteria

 

Come parziale risposta alla lettera delle OO.SS. del 29 agosto u.s., nella quale, tra l’altro sollecitavamo UniCredit-Rolo Banca a fornirci un’informativa puntuale e tempestiva,  l’Azienda ha comunicato l’elenco degli interventi di ristrutturazione, gli spostamenti di uffici e di servizi che saranno attuati in Bologna a partire dal corrente mese e da terminare entro l’anno:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono confermati gli altri 65 cantieri in tutta Italia ove sono in corso varie ristrutturazioni, tutte devono terminare i lavori entro il 31 dicembre c.a.

 

Nel corso dell’incontro la delegazione aziendale ha consegnato la versione“definitiva” dell’Ordine di Servizio n°5, relativo alle Condizioni al Personale, arrivato oggi 10 settembre in tutte le filiali, come peraltro già fatto nel precedente incontro con l’Azienda, abbiamo ribadito numerose obiezioni sui contenuti dell’ordine di servizio in oggetto.

Abbiamo poi protestato vivacemente perché non sono state accolte, se non marginalmente, le indicazioni precedentemente segnalate, indicazioni finalizzate a chiarire i numerosi dubbi e perplessità che i colleghi incontreranno nella lettura ed applicazione del suddetto O.di S.

Non si è presa neppure in considerazione la nostra richiesta di formalizzare un piano di rientro quinquennale (all’1,25%) per i colleghi che, entro il 31 dicembre prossimo, debbono rientrare nei limiti di fido in c/c ridotti unilateralmente da UniCredit.

 

La delegazione aziendale ha dichiarato che non era in grado di accogliere i rilievi e che l’interlocutore dovrà essere la Direzione Unicredit di Milano.

 

Abbiamo anche chiesto come si può accedere alle provvidenze  al personale presenti nelle “prassi” pubblicate sul portale Uci4people.it  ovvero le borse di studio ed il contributo ai figli da 4 a12 anni (cosiddetto contributo Colonie),

La risposta è stata che per le borse di studio e già presente sul sito il modulo di richiesta (gli importi sono quelli da CCNL), invece il contributo ai figli dai 4 ai 12 anni per il 2002 non ne è prevista la corresponsione ai dipendenti UniCredit - Rolo  essendo stati liquidati nel giugno scorso ai colleghi Credit, saranno liquidati, quelli di competenza, nel 2003.

 

La Fabi, unitamente alle altre OO.SS., intende esercitare tutte le necessarie pressioni sull’azienda al fine di rendere più eque le condizioni riportate in questo ordine di servizio.

Per noi è inconcepibile una differenziazione nel trattamento dei dipendenti in relazione sia al loro grado che alla banca di provenienza, siamo tutti dipendenti UniCredit Banca? ……o no?

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nell’intersindacale del 9 settembre ’02 sono stati affrontati i temi relativi al calendario delle assemblee per l’illustrazione della Fusione S3, a come organizzarle operativamente, si è deciso di iniziarle dal 1 ottobre, salvo variazioni dell’ultima ora.

Abbiamo fissato per il giorno 23 settembre prossimo il primo incontro con un primario legale per esaminare la questione del tasso dei mutui dei dipendenti ex Rolo Banca non adeguato ai tassi dipendenti UniCredit Banca.

 

Una delegazione sindacale è poi andata al Servizio Personale per chiedere di potere fare parte delle assemblee durante la mattina, questo al fine di accelerare i tempi di tenuta delle numerose assemblee previste in tutt’Italia.

.

 

Un nuovo incontro con la delegazione aziendale è previsto per il 12 settembre prossimo.

 

 

Bologna, 10 settembre 2002

 

La Segreteria