RR.SS.AA.
FABI
Via Degli
Agresti, 2 - 40123 Bologna
tel. 051225941 – Fax 051225746
e.mail : coord.rolo@fabi.it web :
www.fabi-rolo.it
Sintesi incontri del 12 e 27 settembre 2002
Azienda: Vagnerini, Ruggi
Fabi: la Segreteria
12 settembre 2002
SISTEMA DI VALUTAZIONE: nel corso dell’incontro (breve) è stato illustrato il nuovo sistema di valutazione del personale (vedi allegato), sull’argomento torneremo in tempi brevi. Segnaliamo subito che parte delle competenze del nuovo sistema sono delle costituende strutture regionali.
ORGANICI: abbiamo nuovamente rilevato come il problema organico sia ormai endemico nelle nostre filiali, Vagnerini ha risposto che l’azienda sta attentamente valutando le possibili integrazioni tra le strutture delle altre divisioni presenti nelle zone classiche di Rolo Banca, fino al 30 dicembre tamponeranno la situazione con i lavoratori a tempo determinato. I Contratti Formazione Lavoro, giunti alla loro naturale scadenza, saranno confermati.
Sempre sull’argomento organici abbiamo rilevato come ci risulti che alcuni colleghi hanno chiesto di essere trasferiti in filiali di altre divisioni UniCredit per avvicinarsi finalmente alla residenza, l’azienda agevolerà i più disagiati compatibilmente con le esigenze di servizio.
DATA ASSUNZIONE SUL CEDOLINO: la data non può che essere 1 luglio 2002 per motivi giuridici, UniCredit Banca prima non esisteva, abbiamo chiesto di fare comparire la data di assunzione reale sotto altra voce.
27 settembre 2002
TEMPI DETERMINATI: l’Azienda ha comunicato che fino al 30 dicembre sono stati rinnovati 99 tempi determinati, di cui 77 senza soluzione di continuità, per 22 bisogna rispettare i termini previsti dalla legge di 20 gg, quindi saranno operativi al 22 ottobre.
Riproponendo all’Azienda il nostro dissenso nel proseguire in una politica di assunzioni a tempo determinato, abbiamo chiesto che questi T.D. siano confermati alla scadenza prossima.
Per i CFL l’Azienda ha ripetuto che alla scadenza saranno tutti confermati.
Entro il 30 dicembre saranno comunicate le decisioni dell’Azienda circa il futuro dei TD.
INDENNITA’ DI SOSTITUZIONE: questo mese sono stati pagati coloro che avevano in sospeso l’indennità di sostituzione dei titolari, essendo stati risolti i problemi tecnici.
BAZZANO: la filiale, aperta il sabato per il mercato locale, ha problemi d’organico. L’Azienda sarebbe disponibile a collocare in quella agenzia una persona a part time verticale, se ce ne fossero di disponibili, il collega disponibile ci sarebbe, è il Tempo Determinato già in organico alla filiale.
SISTEMA PREMIANTE: Vagnerini ha presentato le modifiche al sistema premiante della Divisione Rolo Banca per il 2002, adottate a seguito della mutata struttura organizzativa. Il primo di ottobre sarà completato lo scorporo della clientela Corporate, quella della clientela Private nei prossimi giorni (vista la delicatezza della clientela). L’Azienda è soddisfatta della risposta della clientela. Dal 30 settembre il perimetro della clientela delle filiali Retail muta, pertanto si farà un punto zero. Anche l’attenzione della banca è mutata, essendosi focalizzata sul margine di contribuzione, dando quindi maggiore enfasi sui prodotti con maggior impatto su tale indice. La struttura generale del sistema premiante rimane in ogni modo immutata, garantendo continuità.
I punteggi attribuiti a questa ultima parte dell’anno consentono di raggiungere un livello di budget, seppur parziale, anche indipendentemente dai risultati della prima parte dell’anno. Sono attribuiti punti al margine operativo e alla vendita di prodotti. L’abbassamento della soglia consente anche di attribuire valore a risultati parziali conseguiti fino al 30.09.
Il sistema presentato non comprende Gestori Corporate e Private, che saranno oggetto di un’informativa successiva. Attualmente l’Azienda non è stata in grado di rispondere alla richiesta di informazioni sull’attribuzione del budget a coloro che, nel frattempo, sono stati spostati al Corporate e al Private.
Unitariamente abbiamo contestato l’Azienda giacché questo sistema premiante non prevede elargizioni per coloro che danno contributi indiretti (uffici di direzione, aree, ecc.), questo contrasta con le disposizioni del Contratto Nazionale. Chiediamo inoltre l’adozione di soluzioni che non penalizzino gli spostamenti dalla Struttura Retail alle Strutture Corporate e Private, anche per le figure degli “assistant”.
La strategia del gruppo, dice Vagnerini, ha 2 capisaldi, il mantenimento della clientela in essere e l’acquisizione di nuove quote di mercato. Sul secondo Rolo Banca non ha pari, mentre sul primo bisogna ancora lavorare, anche perché i nostri clienti sono solo in parte gestorizzati.
Sempre unitariamente abbiamo comunicato di ritenere che l’informativa odierna costituisca formale apertura della procedura prevista dal CCNL, che prevede 3 gg di tempo alle OOSS per richiedere l’apertura di una procedura di confronto e l’impossibilità per l’Azienda di applicare il sistema prima della chiusura della stessa o comunque prima di 15 gg (art. 43).
L’Azienda ritiene che il confronto, oltre che un atto dovuto sia una opportunità.
Per questo è stato fissato un incontro per il giorno 2 ottobre, ore 12.
UCILEARNING: l’Azienda ha fornito l’anteprima di una lettera in cui si prevede l’accesso gratuito ad Internet per accedere alla piattaforma UCILearning per 20 ore, per 18 delle quali si propone della formazione “facoltativa”.
INDENNITA’ DI CASSA: ricordiamo come, in sede di accordo del 18 giugno, si fosse stabilito che sull’argomento valevano le norme in essere nel Credit, in pratica che bastano 10 gg di cassa per ottenere l’indennità piena, altrimenti 1/10 al giorno.
Sulla questione si inserisce il fatto delle nomine dei cassieri sostituti e titolari, che percepiscono comunque l’indennità di cassa (100% ai c.titolari, 70% ai sostituti), (anche se per i sostituti abbiamo una risposta da Milano: si rinvia la loro identificazione in sede di commissione inquadramenti).
L’Azienda farà una verifica.
ASSEMBLEE: alla richiesta delle OO.SS., fatta per le vie brevi giorni orsono, di potere tenere assemblee anche in orario antimeridiano, l’Azienda non è disponibile a concedere deroghe alla normativa attuale per le tenute delle assemblee, giacché la questione è oggetto di dibattito anche in sede ABI.
INDENNITA’ KM AGLI ADDETTI POSTA:l’Azienda ritiene che non esista nel Cia Credit una norma applicabile al caso degli addetti al “CED posta”. Per noi è un’indennità di disagio, pertanto tutelata dall’accordo di fusione.
VICETITOLARI: sarà uno degli argomenti che verrà affrontato a livello di Gruppo in Commissione Inquadramenti. Rimane il problema delle filiali che ne sono prive ormai da mesi.
SPORTELLI “LEGGERI”: le filiali con autonomia contabile e con budget avranno un titolare, le altre verranno qualificate come “Sportelli staccati”. Abbiamo segnalato il disagio dei colleghi e della clientela di tali filiali per il protrarsi dell’incertezza.
STRUTTURA MERCATI le informazioni in nostra mano non sono sufficienti, è inaccettabile che a pochissimi giorni dall’avvio della nuova struttura sia stata data un’informativa assolutamente di massima, senza un un minimo accenno al funzionigramma delle varie componenti di S3.
E’ indispensabile che sia fatta chiarezza sulla struttura organizzativa, attraverso un’informativa dettagliata, la delegazione aziendale ha risposto che questa informativa sarà l’oggetto dell’incontro previsto per venerdì 4 ottobre presso UniCredit a Milano.
UCI4PEOPLE: ieri, sempre in UniCredit a Milano, è stata consegnata la versione cartacea di quanto sarà pubblicato sul portale nei prossimi giorni. Sollecitiamo i colleghi a consultare tale portale (http://u4p.unicredito.it ).
CONDIZIONI AI PARENTI DEI DIPENDENTI ED AI PENSIONATI: abbiamo nuovamente sollecitato l’emanazione delle condizioni per i pensionati e per i parenti, oltre che l’integrazione nell’ordine di servizio con quanto previsto per questi importanti gruppi di clienti. Per l’Azienda esistono dei problemi organizzativi e procedurali, che in ogni modo dovrebbero essere risolti nel breve, con l’occasione dovranno essere comunicati tutti i dettagli concernenti la tenuta dei conti correnti, spese, commissioni, web, carte di credito, bancomat, ecc, ecc.
BANCA DELLE ORE: ci siamo trovati nuovamente ad esprimere forti preoccupazioni per l’ammontare della “Banca Ore” cumulata dai colleghi, e si avvicina la scadenza del 31 ottobre, abbiamo chiesto una verifica puntuale sull’ammontare delle ore ancora da fruire.
Certo che un eccessivo “rigore” da parte di alcuni titolari non ha agevolato la fruizione dei permessi maturati.
ASSICURAZIONE CASSIERI EX ROLO: finalmente, dopo ripetute richieste abbiamo potuto prendere visione del testo originale della polizza cassieri a suo tempo sottoscritta da Rolo Banca con le Assicurazioni Generali.
Per estrema e doverosa chiarezza riportiamo testualmente il passaggio relativo al “Premio”:
“ Premesso
che la Contraente versa complessivamente un premio annuo ANTICIPATO di euro……….cifre e lettere……comprensivo di
accessori ed imposte, determinato sulla base del numero dei Dipendenti che, al
momento della stipula del contratto, beneficiano della copertura assicurativa,
conteggiato in via preventiva in XXXX unità, resta….”.
L’azienda ha quindi effettivamente pagato in anticipo il premio intero e la trattenuta che continua ad operare sui cedolini dei cassieri che avevano, nel febbraio scorso, sottoscritto la polizza è un recupero di quanto da lei già versato, è una situazione kafkiana: i colleghi stanno rendendo alla banca quanto da lei anticipato per un servizio che dal 7 agosto scorso non li copre più! Non ci sono parole!
Bologna, 30 settembre 2002 La Segreteria