FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI

ORGANI DI COORDINAMENTO RR.SS.AA. FABI

Gruppo UniCredito Italiano

 

Alle Strutture Sindacali Aziendali FABI

Informativa del 4 ottobre 2002

 

Incontro in UniCredito Italiano

Avvio seconda fase del Progetto S3

 

Il giorno 4 ottobre presso UniCredito Italiano in Milano si è svolto un incontro con la Delegazione Aziendale, guidata dal Dottor Matteo Montagna, per l’illustrazione della nuova struttura di UniCredit Banca in vigore del 7 ottobre. All’incontro hanno partecipato tutte le 7 sigle firmatarie dell’accordo 18 giugno 2002.

Il Dottor Montagna nella premessa ha dichiarato che l’interlocutore sindacale per UniCredito, e per lui, è prioritario, soprattutto in questa delicata fase, ha poi comunicato che, di seguito, avrebbe fornito numerosi dati e numeri nonché copia di una circolare che “se pur definitiva è modificabile” diviene operativa il 7 ottobre.

Relativamente ad una “bozza” di circolare vista in azienda ricorda che si tratta di bozza e, come tale, non definitiva, non è l’odierna e non c’era volontà di scavalcare il sindacato, anzi.

Ha precisato che i numeri forniti se sommati non tornano, esistono sovrapposizioni e quindi se i conti non tornano non è voluto, numerosi nuclei di lavoratori, ed aree, sono ancora indistinti.

I dati forniti forniscono una fotografia della situazione attuale, alcune scelte non sono ancora state fatte, vedi l’Estero ” oggi come oggi non è definito, per ora resta dove è, forse andrà in Corporate ma potrebbe andare in Retail”, invece si è deciso che le Tesorerie rimarranno in Retail.

Prima di passare al dettaglio dell’informativa si è chiarito con l’Azienda come in futuro ci sarà un miglioramento del livello di informativa, anche decentrata.

Montagna ha sottolineato numerose volte come, essendo le OO.SS. a conoscenza della complessità dell’operazione, le eventuali manchevolezze riscontrabili non sono volute, auspica che da parte nostra gli sia dato atto di agire in buona fede.

 

Prima di entrare nel dettaglio dei “numeri e dati” ricordiamo che, da lunedì 7 ottobre,  è disponibile nelle filiali (in rete) la “Circolare ordinaria: Attivazione Divisioni Commerciali di Segmento di UniCredit Banca, Disposizione n. 1 del 4 ottobre 2002”.

Oltre alla circolare in oggetto nel corso della riunione è stato fornito: 1) elenco delle Regioni Commerciali con i relativi Mercati (con il dettaglio delle filiali per ogni Mercato con specifica risorse), 2) organico del Retail per provincia e unità produttiva, 3) dettaglio Direzioni Regionali Corporate con Unità Commerciali e risorse ad oggi assegnate, 4) elenco Team Small Business per Regioni Commerciali e Mercati, 5) Unità Commerciali Private con relativo organico.

 

Dal 7 ottobre divengono operanti le tre Divisioni Commerciali di Segmento (Retail, Corporate e Private), in sostituzione delle preesistenti Divisioni ex Banche e delle Direzioni Commerciali Retail, Corporate e Private della Direzione Generale di UniCredit Banca.

Alle tre nuove Divisioni sono accentrate le funzioni Crediti, Commerciale, Pianificazione e Controllo e la funzione Condizioni.

Le altre funzioni continuano come oggi e saranno svolte dai presidi esistenti presso le ex Banche.

Parte quindi la seconda fase del Progetto S3, gli organigrammi delle varie Divisioni sono allegati alla Circolare n°1.

 

Divisione Commerciale Retail

La Direzione Commerciale è in fase di avvio, le variazioni saranno comunicate in sede locale.

A Bologna sono, ad oggi, assegnate circa 200 risorse: Marketing (Provetto) 55, Crediti (Queirolo) 60, Pianificazione Retail (Massaglia e Masolino) 20, Cal Center 155 (full time equivalent) questi ultimi operativi in Milano.

La Struttura Commerciale Rete è composta da:

·        Regioni Commerciali  11

·        Mercati                      217

·        Sportelli                   2742

·        Team Small B.           141

·        Affluent                       27

Per alcune unità (sportelli) non è si ancora definito il livello di autonomia.

La struttura delle Direzioni Regionali e di Mercato saranno definitive nel secondo semestre del 2003.

I Mercati sono un insieme di Unità Commerciali, da 12 a 15. 

Esistono alcune criticità negli sportelli per unità produttiva.

Entro ottobre saranno fatte 313 promozioni a Q/D2 tra i Preposti agli Sportelli, esclusi quelli senza autonomia, di queste 226 sono da Q/D1 a Q/D2 e 87 hanno un doppio passaggio da C.U. a Q/D2.

 

Divisione Commerciale Corporate

Circa 100 risorse a Verona

Le filiali (oggi Unità Commerciali) saranno tali solo ad avvio della Banca Corporate, gennaio 2003.

Nelle Regioni Commerciali sono state avviate o in fase di avvio circa 350/370 risorse:

·        Regione Nord-Ovest (Mi-To) circa  100

·                      Nord- Est                   circa 100

·                      Centro-Nord               circa  90

·                      Centro-Sud              circa 60/70

Nelle Unità Commerciali sono assegnati 209 Responsabili di Unità, 880 Gestori, 600 Assistants e 180 Assistants Estero, rimane in pregiudicato la definitiva assegnazione del settore Estero.

Non sono stati identificati gli organici per il servizio primario di cassa Corporate, da destinare in ogni modo a sole 10 future filiali.

 

Divisione Commerciale Private

Circa 65 risorse a Torino e 10 al Desk Investment a Milano.

Unità Commerciali (stesso discorso del Corporate)

Prevista Unità Commerciale Grandi Clienti a Roma e Milano, forse una terza, da individuare.

Le Aree Commerciali si estendono in più Province o anche Regioni.

E’ previsto un Direttore Commerciale Private e 14 Condirettori di Area, le Aree Private sono 10.

 

L’incontro e terminato con la definizione del calendario degli incontri delle Commissioni inquadramenti, sanità e previdenza.

Poco dopo la metà del mese dovrebbe iniziare la procedura contrattuale per l’avvio definitivo della seconda fase, con la nascita dal 1 gennaio 2003 delle banche UniCredit Corporate e UniCredit Private.

Il Dottor Montagna in conclusione dell’incontro ha auspicato la conclusione di quest’ultima procedura entro la fine di novembre.

 

Milano, 4 ottobre 2002

Le Segreterie Coordinamenti Fabi Gruppo UniCredito Italiano

 

Il testo sopra riportato, redatto sulla base di appunti presi durante la riunione, è in ogni caso da considerarsi soggettivo.

Per ulteriori dettagli contattate i referenti sindacali Fabi competenti per zona