FABI FALCRI FEDERDIRIGENTI FIBA FISAC UILCA
INTESABCI SPA
Piazza Ferrari
20121
MILANO
Alla cortese attenzione del Dott.Micheli
In riferimento alla Vostra lettera del 17 ottobre avente come oggetto il recesso dagli accordi aziendali rileviamo quanto segue:
- confermiamo la disponibilità ad avviare un percorso negoziale con la volontà di armonizzare i trattamenti partendo dall’assunto che gli istituti contrattuali in discussione sono tuttora vigenti e una loro diversa regolamentazione deve ubbidire a concetti di razionalizzazione e armonizzazione dei relativi trattamenti normativi, senza preordinare fin da ora tagli e ridimensionamenti in quantità difficilmente sopportabili dai lavoratori.
- nel testo della lettera è completamente assente qualsiasi riferimento specifico alla situazione delle aziende esattoriali del Gruppo, in particolare di ETR, dove è Vostra intenzione avviare la procedura prevista nel contratto Ascotributi relativa alle ricadute occupazionali derivanti da ristrutturazioni o stati di crisi. A margine dell’incontro in Abi del 16 u.s., le scriventi OO.SS. avevano sollecitato l’attenzione del rappresentante aziendale di IntesaBci, Dott.Micheli, su questa grave problematica, onde ottenere un coinvolgimento della capogruppo nel caso di sofferenze occupazionali nel comparto esattoriale e richiedere la presentazione di un piano di impresa adeguato e complessivo delle tre aziende esattoriali del Gruppo stesso. Le sensibilità aziendali nel merito percepite in quell’occasione avevano indotto le OO.SS. a indicare, nella comunicazione unitaria ai lavoratori, la possibilità che su questo tema venisse esercitato da Banca Intesa un ruolo fattivo e determinante per una soluzione condivisa e apprezzabile del negoziato in ETR. La lettera odierna, contraddicendo a questa impostazione, compromette quanto di positivo avevamo inteso al riguardo.
Auspicando che da parte Vostra ci pervenga una risposta positiva alle argomentazioni suesposte, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.
SEGRETERIE NAZIONALI
FABI - FALCRI – FEDERDIRIGENTI –
FIBA -FISAC - UILCA
Roma, 18 ottobre 2002