FEDERAZIONE AUTONOMA BACARI ITALIANI

UniCredit Banca S.p.A.

ROLO BANCA 1473

ORGANO DI COORDINAMENTO

RR.SS.AA. FABI

Via Degli Agresti, 2 - 40123 Bologna

tel. 051225941 – Fax 051225746

e.mail : coord.rolo@fabi.it   web: www.fabi-rolo.it

 

Ai Rappresentanti Sindacali Aziendali FABI

Informativa n° 10  del  14 novembre 2002

Azienda: Vagnerini, Ruggi e Sebastiani (U.O.Sicurezza Holding Unicredit)

Fabi: la Segreteria

 

Sintesi incontro 14 novembre 2002

   

SICUREZZA: Il Responsabile del Presidio Personale di Bologna ha presentato alle OOSS il sig. Sebastiani, responsabile dell'Unita Organizzativa per la Sicurezza Unicredit Holding. Il sig. Sebastiani ha illustrato le linee generali di come Unicredit  Banca intende approntare la gestione della sicurezza in tutte le Filiali del Gruppo.

L'azienda tenderà ad aggiornarsi tecnologicamente, con l'introduzione di sistemi sofisticati di sicurezza come, cash guardian, roller cash, video registrazioni digitale, ecc. ritenendo in parte superata l'utilizzo di guardiania  a presidio delle filiali.

Il concetto che si porterà avanti è quello di mantenere nelle casse una giacenza di contante molto bassa affinché i malviventi reputino il rischio rapina superiore all’aspettativa economica.

Sarà data la massima pubblicità, con vetrofanie, scritte luminose, ecc, ai sistemi di sicurezza passiva presenti nelle filiali.

A breve in Intranet sarà accessibile un apposito spazio dedicato alla sicurezza.

L'incontro è stato aggiornato a data da definirsi poiché nei prossimi giorni sarà fornito un elenco delle tipologie dei sistemi di sicurezza in essere nelle filiali.

 

Le OOSS hanno segnalato all'azienda numerosi casi di filiali particolarmente esposte al rischio di rapina (una proprio ieri), e insistito sull'utilizzo delle guardie armate, anche con ronda, si sono riservate successive considerazioni alla luce della documentazione che ci fornirà l’azienda.

 

ALBERO DI NATALE: Per i Dipendenti ex Rolo Banca è' stata confermata la decorrenza 1/1/2003 per l'erogazione delle provvidenze ex Credit " Albero di Natale". L’erogazione nel corrente anno sarà nei termini in essere in Rolo Banca ovvero compimento del nono anno nel corso dell’anno.

 

SPORTELLI LEGGERI: Gli sportelli cosiddetti leggeri leggeri si sono drasticamente ridotti, da 24 inizialmente comunicati, a 12 poiché, Bologna 29, Bologna 22, Bologna 18, Marano sul Panaro, Motta di Livenza, Piangipane, Ancona 2, Civitanova Marche 2, Fano 1, Pescara 2, Riccia, Porpetto, sono stati identificati come agenzie a tutti gli effetti.

 

UGC: Entro il corrente mese 21 colleghi, è già stato loro comunicato, saranno distaccati "temporaneamente" alla nuova struttura, UGC sta per: UniCredit Gestioni Crediti.

   

P.C. IN COMODATO D'USO: Saranno inviati a tutti i responsabili di filiale e di struttura dei CD ROOM per tutti i colleghi che hanno aderito all'offerta dei PC, per l'aggiornamento dell'antivirus preinstallato.

 

VICE DI FILIALE e CASSIERI TITOLARI: Al termine dell'incontro abbiamo chiesto nuovamente chiarimenti operativi in merito alle responsabilità dei colleghi durante l’assenza del titolare di filiale, essendo stata eliminata la figura del vice di filiale, l’azienda ha comunicato l’imminente uscita della normativa relativa.

In tempi brevi sarà inviato, a tutti i titolari d'agenzia, l’elenco completo dei cassieri, segnalati come addetti in via continuativa alla mansione stessa, per potere effettuare le opportune verifiche e aggiornamenti. (In questo periodo i cassieri titolari segnalati sono circa 1600).

 

Bologna, 18 novembre 2002                             La Segreteria