V E R B A L E

 

Il giorno 5 dicembre 2002, in Roma

t r a

 

la Banca Nazionale del Lavoro S.p.A.

e

 

le Segreterie degli Organi di Coordinamento delle R.S.A. FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL,  UIL C.A., SINDIRETTIVO BNL e SINFUB.

 

Premesso che

 

·         la Banca sta procedendo alla riorganizzazione della propria rete distributiva italiana secondo il modello delle Aree Territoriali, la cui adozione è finalizzata al rafforzamento della centralità del cliente ed al miglioramento dell’efficienza ed efficacia del modello distributivo;

 

·         il progetto in parola prevede la creazione di 12 Aree Territoriali in luogo delle Filiali attualmente esistenti (A.T. Nord Ovest, A.T. Lombardia, A.T. Triveneto, A.T. Emilia Romagna, A.T. Toscana - Umbria, A. T. Marche – Abruzzo, A.T. Lazio, A.T. Campania – Basilicata, A.T. Puglia – Molise, A.T. Calabria, A.T. Sicilia e A.T. Sardegna);

 

·         l’attuazione di tale modello organizzativo comporta anche un processo di mobilità funzionale di risorse, determinata dalla creazione di ruoli nuovi e/o dal cambiamento di missione di ruoli esistenti.

 

Al fine di supportare il predetto processo di riconversione/riqualificazione professionale la Banca sta attuando appositi interventi formativi indirizzati a circa 1800 persone per oltre 54.000 ore complessive di formazione (cfr. progetto formativo all.);

 

si conviene che

 

sussistono i presupposti affinché la Banca – ai sensi dell’art. 5, comma 1, lett. a), punto 1 del D.M. 28/4/2000 n. 158 - avanzi richiesta di finanziamento degli interventi formativi per la riconversione/riqualificazione professionale di personale interessato dalla ristrutturazione in atto.

 

A tal fine le parti si danno atto che sul processo di riorganizzazione della rete distributiva italiana sono state positivamente esperite procedure sindacali sia a livello centrale che a livello periferico nei modi e nei termini contrattualmente previsti.

 

Le parti dichiarano altresì che i contenuti del progetto formativo in corso di attuazione sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi di riconversione e riqualificazione professionale del personale coinvolto, in coerenza con il nuovo modello organizzativo della rete distributiva della Banca.

 

Letto, confermato e sottoscritto.

 

BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.p.A.

 

le Segreterie degli Organi di Coordinamento delle R.S.A.

FABI        FIBA/CISL        FISAC/CGIL      UIL C.A.    SINDIRETTIVO BNL     SINFUB