F.A.B.I.

FIBA/Cisl

FISAC/Cgil

UIL C.A.

LE SEGRETERIE REGIONALI

 

COMUNICATO  UNITARIO

 

FIRMATO L’ACCORDO PER IL RINNOVO

DEL CONTRATTO DI SECONDO LIVELLO

 

Quand’ormai le parti, dopo essersi confrontate per tutta la giornata del 13 dicembre, si erano rassegnate a dover rinviare al prossimo anno la ripresa degli incontri, nella tarda serata le OO.SS., aggrappandosi tenacemente ad una piccola disponibilità intravista in controparte, hanno portato a conclusione, alle ore 5.30 di sabato 14 dicembre una, non retorica, complessa e difficilissima trattativa.

 

Tenuto conto della iniziale posizione delle aziende, del particolare ruolo che politicamente ha la Lombardia nel sistema delle BCC e di altri equilibri regionali e non, le OO.SS. valutano altamente positivi gli accordi raggiunti sia per i lavoratori delle BCC lombarde che della possibilità offerta ad altre regioni di portare a conclusione le loro trattative.

 

Sinteticamente riassumiamo i contenuti dell’accordo.

 

PREMIO DI RISULTATO

Oltre a garantire un premio di significativi importi per l’anno 2000, che sarà erogato nel mese di dicembre, e per l’anno 2001, che sarà erogato entro il mese di febbraio 2003, l’accordo prevede un meccanismo che garantisce  l’erogazione, per gli anni 2002 e 2003, anche a fronte di decremento dei dati di bilancio.

 

BUONO PASTO

Con decorrenza 1.1.2003 l’importo del buono pasto è elevato a € 4,70 e, con decorrenza 1.9.2003 è elevato a € 5,28, inoltre, fino alla scadenza dell'accordo, subirà incrementi automatici con variare della relativa normativa fiscale e previdenziale.

 

FORMAZIONE

Il ruolo sindacale nella formazione è riconosciuto non solo formalmente ma concretamente, quale garante della corretta applicazione della normativa  contrattuale tant'è che il Sindacato valuterà, prima che diventino operativi, i corsi regionali  o aziendali, determinando qualitativamente, quantitativamente ed economicamente i singoli corsi e i piani formativi aziendali.

 

VALUTAZIONE DEL PERSONALE E SISTEMI INCENTIVANTI

Anche per questi temi il ruolo del sindacato sarà di garante nei confronti dei lavoratori, attraverso la valutazione congiunta con la Federazione Lombarda, dei sistemi che le B.C.C. potranno adottare.

 

PROFILI PROFESSIONALI

Da un'iniziale posizione delle aziende di assoluta intransigenza nel voler affrontare l'argomento l'accordo prevede che entro il 30.4.2003 saranno definiti i seguenti nuovi profili professionali: specialista ufficio controlli interni (senior  aria controlli), specialista ufficio titoli (senior area finanza). Inoltre sarà definito il ruolo e la relativa indennità del vice preposto.

Le parti si incontreranno entro il mese di gennaio 2003 per individuare ulteriori profili.

 

PART TIME

Il limite contrattuale di 1/30 è elevato ad 1 part time ogni 25 dipendenti.

 

PRESTAZIONE LAVORATIVA DEI QUADRI DIRETTIVI DI 1° E  2° LIVELLO

Stante l'assoluta impossibilità di determinare limiti ed importi per le prestazioni eccedenti, abbiamo ottenuto di inserire il testo dell'ultimo accordo ABI che rende effettivo l'obbligo delle aziende di un'erogazione.

 

LE OO.SS.

F.A.B.I. - FIBA/Cisl - FISAC/Cgil - UIL C.A.