Federazione Autonoma Bancari Italiani

UniCredit -Rolo   on line

 

News on line a cura della Fabi di UniCredit-Rolo Banca – 18 dicembre 2002

 

Dalla stampa apprendiamo quanto segue e, puntualmente, lo riportiamo:

 

CORRIERE DELLA SERA mercoledì 18 dicembre 2002

Al decollo il nuovo Unicredito - Gutty e Montezemolo nei consigli - Il riassetto si completerà a gennaio con il segmento «retail»

 

Approvata dal consiglio di amministrazione di UniCredito Italiano esattamente un anno fa, la riorganizzazione del gruppo su tre segmenti di mercato (retail, corporate e private banking), è arrivato al traguardo. Ieri si sono infatti riunite le assemblee di UniCredit Banca d'Impresa e UniCredit Private Banking, che saranno operative dal 1° gennaio 2003, per eleggere i rispettivi consigli, che dureranno in carica per tre anni. L’operazione si completerà a gennaio con UniCredit Banca (segmento retail), che sarà presieduta da Aristide Canosani con Luca Majocchi amministratore delegato, in carica da ieri. Presidente di UniCredit Banca d'Impresa, che avrà sede a Verona, sarà Mario Fertonani; vicepresidenti Giovanni Desiderio, Piero Gnudi e Renzo Piccini; l'amministratore delegato sarà Pietro Modiano. Consiglieri saranno inoltre Franco Andreetta, Diana Bracco, Paolo Cavazzuti, Luca di Montezemolo, Francesco Farinelli, Calisto Fedon, Giampaolo Giampaoli, Gino Lunelli, Luca Majocchi, Girolamo Marchi, Giuseppe Pichetto, Alessandro Profumo, Alessandro Riello, Giulio Sapelli e Mauro Saviola. Quanto a Unicredit Private Banking, sede a Torino, presidente sarà Luigi Guidobono Cavalchini Garofoli, vice Vincenzo Bonaura Calandra, Fabrizio Caraccia e Candido Fois, amministratore delegato Andrea Moneta. In consiglio siederanno Roberto Armand, Fabrizio Benintendi, Renzo D’Arcano, Andrea Grosso, Gianfranco Gutty, Lionello Jona Celesia, Pietro Modiano, Stefano Piperno, Alessandro Profumo, Marco Radice, Luca Remmert, Giancarlo Sangalli, Francesco Slocovich, Mario Tonini e Valerio Zanone.

 

MF - Banche & Banchieri Numero 249, pag. 16 del 18-12-2002

Nominati ieri i consiglieri delle banche private e corporate. A gennaio quelli della retail. UniCredit, Profumo ripesca Gutty

 

L’ex presidente delle Generali, licenziato da Maranghi, diventa consigliere dell’istituto dell’alta gamma. Molti nomi noti, Montezemolo, Bracco, Riello, Gnudi Domani il consiglio della holding

C’è l’ex presidente delle Generali Gianfranco Gutty, licenziato da Vincenzo Maranghi contro la volontà di Alessandro Profumo, nella lista dei nuovi consiglieri di UniCredit private banking nominati assieme a quella di UniCredit banca d’impresa dal cda di UniCredit banca di ieri che si accinge a trasformarsi in UniCredit retail nell’ambito del piano S 3 in partenza da gennaio. Ma di nomi illustri gli elenchi ne contengono altri, specie tra i consiglieri della banca corporate, come Luca Cordero di Montezemolo, partner di UniCredit nel fondo chiuso Charme, Diana Bracco, Alessandro Riello.

Prima dei consigli si sono svolte le assemblee di banca private e corporate. Oltre al presidente della Ferrari, alla Bracco e Riello, nel board della corporate bank sono stati anche chiamati Franco Andreetta, Paolo Cavazzuti, Francesco Farinelli, Calisto Fedon, Giampaolo Giampaoli, Gino Lunelli, Girolamo Marchi, Giuseppe Pichetto, Alessandro Profumo, Giulio Sapelli e Mauro Saviola. In consiglio siede anche Luca Majocchi. Presidente di UniCredit banca d’impresa, che avrà sede a Verona, è stato nominato Mario Fertonani, Vicepresidenti saranno l’imprenditore metalmeccanico torinese Giovanni Desiderio, il presidente dell’Enel Piero Gnudi e Renzo Piccini; a.d. sarà Pietro Modiano, che è anche vicedirettore generale di UniCredito italiano e responsabile della divisione corporate. Il comitato esecutivo sarà composto da Andreetta, Desiderio, Fertonani, Giampaoli, Gnudi, Modiano, Piccini, Profumo e Riello. Direttore generale sarà Mario Aramini. Un pieno di nomi noti anche per la private bank che avrà sede a Torino. Presidente è stato eletto Luigi Guidobono Cavalchini Garofoli, vicepresidenti Vincenzo Buonaura Calandra, Fabrizio Caraccia e Candido Fois. A.d. sarà Andrea Moneta, che è anche vicedirettore generale di UniCredito italiano e responsabile della Divisione private & asset management.

 

Consiglieri di UniCredit private banking saranno, oltre a Gutty, Roberto Armand, Fabrizio Benintendi, Renzo D’Arcano, Andrea Grosso, Lionello Jona Celesia, Pietro Modiano, Stefano Piperno, Alessandro Profumo, Marco Radice, Luca Remmert, Giancarlo Sangalli, Francesco Slocovich, Mario Tonini e Valerio Zanone. L’esecutivo sarà composto da Calandra Buonaura, Caraccia, Fois, Guidobono Cavalchini Garofoli, Moneta, Profumo e Tonini. Mentre il d.g. ancora non è stato nominato. L’8-9 gennaio è in programma l’assemblea di UniCredit retail, alla cui guida saranno designati Aristide Canosani, presidente, Luca Majocchi, a.d., ed Edoardo Massaglia, d.g. Domani si riunirà il cda UniCredit. Infine, Profumo si è dimesso da a.d. di Unicredito banca che diventerà retail perché al suo posto va Majocchi.

 

 

IL SOLE 24 ORE mercoledì 18 dicembre 2002

Gutty e Montezemolo entrano in UniCredit

 

MILANO - Saranno operative dal primo gennaio, secondo i tempi previsti, le tre banche di segmento nate dal piano S3 che ha riorganizzato il gruppo UniCredit. Ieri si sono riunite le assemblee di UniCredit Banca d'impresa e UniCredit Private Banking per eleggere i rispettivi consigli di amministrazione che resteranno in carica per tre anni. Presidente del primo istituto, che avrà sede a Verona, è stato nominato il manager scaligero Mario Fertonani, con Giovanni Desiderio, Piero Gnudi e Renzo Piccini nel ruolo di vicepresidenti. L'amministratore delegato sarà Pietro Modiano, che è anche vicedirettore generale di UniCredit e capo della divisione coprorate. Completanto il consiglio Franco Andreetta, Diana Bracco, Paolo Cavazzuti, Luca di Montezemolo, Francesco Farinelli, Calisto Fedon, Giampaolo Giampaoli, Gino Lunelli, Luca Majocchi, Girolamo Marchi, Giuseppe Pichetto, Alessandro Profumo (amministratore delegato di Piazza Cordusio), Alessandro Riello, Giulio Sapelli e Mauro Saviola. Direttore generale sarà Mario Aramini, già Dg di CariVerona. Presidente di UniCredit Private Banking, con sede a Torino, è stato eletto Luigi Guidobono Cavalchini Garofoli, con Vincenzo Buonaura Calandra, Fabrizio Caraccia e Candido Fois alla carica di vicepresidenti. Amministratore delegato sarà Andrea Moneta, che è anche vicedirettore generale di UniCredit e responsabile della divisione private & asset management. Completano il consiglio Roberto Armand, Fabrizio Benintendi, Renzo D'Arcano, Andrea Grosso, Gianfranco Gutty, Lionello Jona Celesia, Pietro Modiano, Stefano Piperno, Alessandro Profumo, Marco Radice, Luca Remmert, Giancarlo Sangalli, Francesco Slocovich, Mario Tonini e Valerio Zanone. Entro la prima metà di gennaio sarà rinnovato il consiglio di amministrazione di UniCredit Banca, alla cui guida saranno designati Aristide Canosani (presidente), Luca Majocchi (amministratore delegato) ed Edoardo Massaglia (direttore generale).

 

 

 

Aspettiamo, sull’argomento, una comunicazione aziendale  alle OO.SS. di UniCredit-Rolo Banca

 

Coordinamento fabi UniCredit - Rolo Banca 1473,  c/o sab fabi Via degli Agresti, 2   40123 Bologna

 t. 051225941  fax 051225746   coord.rolo@fabi.it - www.fabi-rolo.it