FABI    FALCRI   FIBA/CISL   FISAC/CGIL   FEDERDIRIGENTI   SINFUB    UILCA/UIL

 

LE SEGRETERIE NAZIONALI

 

 

Roma 16 Gennaio 2003

 

 

COMUNICATO ALLE STRUTTURE

 

 

 

            E’ stato avviato  il 14 c.m., con un incontro tecnico, il confronto con ABI per il rinnovo dell’accordo sulle agibilità sindacali.

 

            La delegazione ABI ha aperto l’incontro dichiarando la propria intenzione di procedere, nelle more della definizione del nuovo accordo, alla stampa delle cedole orarie di permesso da attribuire “nelle misure e secondo criteri da stabilire”. L’ABI ha affrontato anche le seguenti questioni; l’informatizzazione della gestione dei permessi sindacali, l’alta concentrazione dell’utilizzo delle cedole soprattutto nelle piccole banche, la riduzione del monte cedolare e la revisione della curva per le assegnazioni  dei permessi alle singole OO.SS.

 

Le OO.SS. hanno preso atto di quanto esposto dalla controparte e si sono riservate nel corso del prossimo incontro di formulare proposte che terranno conto delle grandi modificazioni che le banche, attraverso la costituzione dei Gruppi, hanno subito in questi ultimi anni.

 

Per quanto riguarda la stampa delle cedole, nel corso della riunione dei Segretari Generali tenutasi mercoledì, si è deciso di rigettare l’ipotesi datoriale e controproporre una trattativa serrata che possa produrre entro la fine di marzo il nuovo accordo. Solo successivamente e sulla base dei nuovi criteri definiti si potrà dare il via alla stampa delle cedole.

 

            Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni.

 

 

 

Le Segreterie Nazionali