FABI FALCRI FEDERDIRIGENTI FIBA CISL FISAC CGIL

SEGRETERIE DI COORDINAMENTO BANCO DI SARDEGNA

 

COMUNICATO AI LAVORATORI

 

In data 21 gennaio 2003 si sono riunite ad Oristano le Segreterie di Coordinamento di Fabi, Falcri, Federdirigenti, Fiba/Cisl e Fisac/Cgil in vista della ripresa dell’attività sindacale dopo la pausa delle festività di Fine Anno.

Le OO.SS hanno convenuto che l’argomento principale da affrontare fosse la ristrutturazione aziendale facendo il punto della situazione a oltre un mese di distanza dal riuscitissimo sciopero del 2 dicembre u.s. In particolare, la ristrutturazione dell’area informatica continua a destare preoccupazione per la mancanza delle iniziative aziendali necessarie ad estendere l’area delle attività qualificate da affidare al polo informatico sardo. Di conseguenza non è ancora chiaro il quadro relativo alle ricadute occupazionali su Ced ed Organizzazione. Allo stesso modo non sono ancora chiare le implicazioni, anche sul piano occupazionale, che si determineranno sulla Rete.

 

Tutto ciò si inserisce in un penalizzante quadro di incertezza strategica che riguarda tutte le aziende della sub holding. La portata generale di queste problematiche spinge le Segreterie di Coordinamento del Banco a promuovere un momento di riflessione con le altre strutture sindacali della sub holding che si terrà il 27 gennaio p.v.

 

Per quanto riguarda il Banco, le Segreterie di Coordinamento hanno già avviato le procedure necessarie al rinnovo dello stato di agitazione ed alla proclamazione di nuovi scioperi. Sono state affrontate inoltre tutta una serie di problematiche sulle quali è necessario al più presto aprire un confronto:

 

·         Legge 626: le OO.SS. intendono arrivare in tempi brevi all’elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS); a tal fine è stata fissata una riunione tra Coordinamenti per il prossimo 29 c.m., per discutere l’applicazione del Regolamento e definire una data da proporre all’Azienda.

·         Plus orario quadri direttivi: le OO.SS. hanno elaborato una proposta che sarà presentata all’Azienda nel corso del prossimo incontro del 28 c.m.

·         Microsportelli: durante l’incontro del 28 si discuterà la variazione dell’orario di sportello di alcune agenzie mono addetto che andrebbero ad aggiungersi agli altri microsportelli. Le OO.SS. intendono chiedere una verifica circa l’andamento e le possibilità di avvicendamento degli operatori interessati all’operazione avviata precedentemente e chiarimenti in merito alle prospettive future di queste tipologie di agenzia.

·         Inquadramenti CIA: le OO.SS. hanno rilevato che è sempre più difficile vedere riconosciuti da questa Azienda inquadramenti previsti dal contratto aziendale. Pertanto chiedono un immediato cambiamento di indirizzo nel rispetto degli impegni faticosamente assunti al tavolo negoziale.

·         Condizioni al personale: su questo argomento le OO.SS. hanno elaborato una proposta tendente ad allineare le stesse alla media del sistema secondo gli impegni assunti dal Direttore Generale.

·         Buoni pasto: le OO.SS. chiederanno un incontro per la verifica della congruità del buono pasto, secondo quanto previsto dall’ultimo rinnovo CIA.

·         Turn over padre-figlio: le OO.SS. rilevano che, nonostante le aspettative suscitate nei colleghi, l’operazione continua a restare bloccata senza una precisa ragione. Ritenendo il tutto estremamente negativo e, in considerazione che nel frattempo non ci sono state nuove assunzioni nonostante la carenza di organico, le OO.SS. sollecitano una soluzione positiva in tempi brevi.

 

Sassari, 22 gennaio 2003

 

FABI FALCRI FEDERDIRIGENTI FIBA CISL FISAC CGIL