FABI-FALCRI-FEDERDIRIGENTI-FIBA/CISL-FISAC/CGIL-SINFUB-UILCA

UNICREDIT BANCA SPA - UNICREDIT BANCA D’IMPRESA SPA – UNICREDIT PRIVATE BANKING

 

 

Raggiunto l’accordo sugli Inquadramenti

Estese a tutti le previsioni del C.I.A. ex Credit

 

 

Nella tarda serata di giovedì 9 gennaio è stato raggiunto l’accordo con la Capogruppo in materia di Inquadramenti, sancito con la sottoscrizione di un apposito Verbale in data 20 gennaio ’03. Si tratta della concretizzazione dell’impegno assunto il 18 giugno 2002 in sede di stipula dell’accordo di fusione, il quale prevedeva l’assunzione, nelle tre nuove banche di segmento, del sistema inquadramentale e della struttura organizzativa in essere presso il Credito Italiano.

L’intesa prevede che:

Ø     per i lavoratori e le lavoratrici di provenienza Credito Italiano nulla cambia rispetto alla situazione preesistente;

Ø     per i lavoratori e le lavoratrici delle altre banche, per i quali, sino al 31 dicembre 2002, hanno continuato a produrre effetti le preesistenti normative aziendali, sia realizzata:

 

1) L’estensione delle previsioni del Contratto Integrativo del Credito Italiano in materia di Inquadramento gerarchico (art. 1 C.I.A. Credito Italiano) con                                               decorrenza 1 gennaio 2003.

 

Si è provveduto a disciplinare, in particolare, le seguenti figure responsabili di uffici, comparti, unità organizzative comunque denominate:

ü      Direzione generale;

ü      Direzioni territoriali ora direzioni e condirezioni d’area;

ü      Filiali, ora mercati;

ü      Centri servizi territoriali.

Inquadramento negli sportelli, ora agenzie, filiali, succursali comunque denominati

ü     Preposti e/o titolari, Direttori

L’accordo del 18 giugno prevedeva il riconoscimento dell’inquadramento minimo a QD2 per i preposti agli Sportelli fino a 7 addetti con decorrenza 1 luglio 2002. L’Azienda ha provveduto al riconoscimento dell’inquadramento previsto, con l’esclusione di un centinaio di sportelli ad “operatività ridotta” in quanto dipendenti da altre agenzie. Abbiamo ottenuto l’impegno a riesaminare tale classificazione, al fine di verificare che tale distinzione sia stata operata correttamente, in particolare per 24 sportelli di Cariverona i cui titolari avevano ottenuto una formale lettera di incarico.

ü     Coadiutori dei preposti e/o vice titolari.

§        riconoscimento pieno delle previsioni del C.I.A. Credit nelle agenzie da 8 a 12 addetti (QD1) e da 13 in su (QD2);

§        impegno dell’Azienda a definire compiti e profili di responsabilità, abilitativi e/o autorizzativi degli incaricati di sostituire i titolari delle Agenzie fino a 7 addetti, che si concretizzerà con la predisposizione di un’apposita circolare.

 

 

 

ü     Coordinatore movimento fondi

Riconoscimento della previsione C.I.A. Credit, con decorrenza 1/1/2003, nei casi di operatore unico (3 Area, II livello); due operatori esecutivi (3 Area, III livello) e tre o più operatori esecutivi di cassa (3 Area, IV Livello).

ü     Sostituti operatori di sportello

Impegno dell’Azienda a nominare i sostituti operatori di Sportello, cui spetta il 70% dell’indennità di rischio e che non possono aprire cassa per più del 50% delle giornate nell’arco dell’anno.E’ prevista una sessione di verifica sulla corretta applicazione entro il 31 marzo 2003.

 

2) L’estensione delle previsioni del Contratto Integrativo del Credito Italiano in              materia di Inquadramento di lavoratori e lavoratrici che abbiano maturato   qualificazione professionale in particolari posizioni di lavoro (art. 2 C.I.A. Credito    Italiano).

 

Abbiamo ottenuto, in particolare, l’applicazione delle previsioni del C.I.A. Credito Italiano per tutte le figure professionali riconosciute “omologhe”, cioè riconducibili ed omogenee a quelle presenti al Credito Italiano, secondo lo schema seguente:

ü     Retail

 

Addetto clientela Family (Credit) / Addetto clientela universale (CRT, CARITRO, CRTRIESTE) / Consulente privati (CRV) / Addetto titoli (ROLO): numero addetti circa 2.750

Previsione C.I.A. Credito Italiano: 3 Area, III livello dopo 3 anni, 3 Area IV livello dopo 5 anni.

 

Consulente Finanziario Junior: nessuna figura professionale omologa in quanto presente solo al Credito Italiano: numero addetti circa 320. Previsione C.I.A. Credito Italiano: 3  Area, IV livello dopo 3 anni, Quadro Direttivo di 1° livello dopo 6 anni.

 

Consulente finanziario (Credit) / Gestore e/o consulente PAR (CRV, CM, CRTRIESTE) / Addetto alla gestione personalizzata (CRT, CARITRO) : numero addetti circa 1800.

Previsione C.I.A. Credito Italiano: Quadro Direttivo di 1° livello dopo 3 anni.

 

Consulente Finanziario Senior: nessuna figura professionale omologa in quanto presente solo al Credito Italiano: numero addetti circa 170.

Previsione C.I.A. Credito Italiano: Quadro Direttivo di 2° livello dopo 2 anni.

 

Assistenti Small Business: allo stato non risultano figure omologhe nelle altre Banche, impegno dell'Azienda ad estenderle: numero addetti circa 170

Previsioni C.I.A. Credito Italiano: 3 Area, III livello dopo 3 anni; 3 Area, IV livello dopo 5 anni.

 

Gestori Small Business senza facoltà (Credit, ROLO, CRT, CM, CARITRO, CRTRIESTE) / Consulente Small Business (Cariverona) / CSB Junior (Caritro): numero addetti circa 1.200

Previsione C.I.A. Credito Italiano: Quadro Direttivo di 1° livello dopo 2 anni.

 

ü     Corporate

 

Assistente Corporate (Credit, ROLO, CRT, CRV, CARITRO) / Addetto Corporate (CRTRIESTE): numero addetti circa 660.

Previsione C.I.A. Credito Italiano: 3 Area, IV livello dopo 3 anni.

 

Gestore Corporate e/o enti senza facoltà (Credit, ROLO, CRT, CM, CARITRO, CRTRIESTE) / Consulente Corporate (CRV): numero addetti circa 550.

Previsione C.I.A. Credito Italiano: Quadro Direttivo di 1° livello dopo 2 anni.

 

ü     Private Banking

 

Staff assistant (Credit, Rolo, CM, CARITRO) / Assistente unità private banking (CRT, CRV) / Addetto private banking (CRTRIESTE): numero addetti circa 95

Previsione C.I.A. Credito Italiano: 3 Area, III livello dopo 3 anni.

 

Gestore private banking senza facoltà (Credit, CRT, CM, CARITRO, CRTRIESTE) / Consulente junior (ROLO) / Consulente private banking (CRV): numero addetti 260

* Figura considerata solo parzialmente assimilabile a quella Credito Italiano

Previsione C.I.A. Credito Italiano: Quadro Direttivo di 2° livello dopo 2 anni.

 

Per i gestori e/o consulenti con facoltà e/o senior, responsabili di filiale e RUSB, nonché per le figure di Direzione e Condirezione Generale e d'Area (Retail, Corporate e Private Banking), l'Azienda applicherà le previsioni Credit come da procedura Quadri Direttivi (contrattazione “debole” art. 66 del CCNL che formerà oggetto di confronto nei prossimi mesi), la quale prevede inquadramenti comunque superiori al Quadro Direttivo di 2° livello.

 

ü     Direzione Generale

Applicazione generalizzata delle previsioni C.I.A. Credit laddove presenti figure omologhe comunque denominate quali: addetto al controllo rischi di credito operativi e addetti alla gestione del contenzioso giudiziario, sapendo che le attività in parola saranno svolte, di regola, dalle società specializzate del Gruppo di “Audit” e di “recupero crediti”.

 

ü     Altre figure presso filiali (ora mercati) e sportelli agenzie ecc.

Applicazione generalizzata delle previsioni C.I.A. Credito Italiano e creazione, laddove non ancora presenti, per: responsabili organizzazione locale (QD2 dopo 2 anni), addetti all’organizzazione locale (3 Area, IV livello), addetti offerta e vendita prodotti di electronic banking (3 Area, IV livello dopo 3 anni), addetti installazione e assistenza prodotti di electronic banking  (3 Area, III livello dopo 4 anni).

 

3) Valutazione del pregresso

 

Nel corso della trattativa è stato anche affrontato il problema del riconoscimento dei periodi di adibizione a mansioni “omologhe”, cioè analoghe a quelle in essere al Credito Italiano – svolte nelle rispettive banche di origine -, ai fini dell’inquadramento.

Per le figure professionali per le quali era previsto un inquadramento nei Contratti Integrativi delle Banche di origine: valorizzazione integrale del periodo di adibizione alle mansioni a partire dalla data di realizzazione della segmentazione della clientela e/o assegnazione di portafoglio. Decorrenza dell’inquadramento non anteriore al 1 aprile 2003. Qualora nel periodo 1 gennaio 2003 – 31 marzo 2003 fosse disposto un trasferimento ad altra mansione, sarà riconosciuto ugualmente l’inquadramento dal 1 aprile 2003, salvo vi sia un provvedimento disciplinare in atto.

Per le figure professionali per le quali non era previsto un inquadramento nei Contratti Integrativi delle Banche di origine: valorizzazione del 50% del periodo di adibizione alle mansioni a partire dalla data di realizzazione della segmentazione della clientela e/o assegnazione di portafoglio.

Per la figura professionale di Gestore Private Banking senza facoltà valorizzazione del 50% del pregresso, a partire dalla data di realizzazione della segmentazione della clientela e/o assegnazione di portafoglio, per le figure normate, e 35% per quelle non nornate dai Contratti Integrativi delle Banche d’origine.

 

4) Particolarità delle ex banche di origine.

ü     Rolo Banca

Per le figure dei Vice – Titolari delle Agenzie di Rolo Banca 1473, anche se si tratta di figure non raffrontabili a quella presente al Credit, considerato il particolare rilievo e le competenze specifiche richieste, riconoscimento del 50% del pregresso a partire dal 1 gennaio 2000, in caso di adibizione ad una qualsiasi delle mansioni contenute nel Contratto Integrativo del Credito Italiano.

 

I riconoscimenti di Inquadramento derivanti dal verbale sottoscritto assorbiranno l'eventuale "ad personam ex accordo 18 giugno 2002", così come espressamente previsto dallo stesso accordo.

 

Le OO.SS. FABI-FALCRI-FEDERDIRIGENTI-FIBA/CISL-FISAC/CGIL-SINFUB-UILCA considerano positiva l’intesa raggiunta in quanto è stata confermata - ed estesa a tutti/e - le normativa in essere al Credito Italiano sul tema degli Inquadramenti, che è la migliore tra le ex Banche e una delle più avanzate del settore.

Il risultato è ancor più significativo se si considera che:

ü      sarà possibile recuperare anche i tempi di adibizione a mansioni analoghe svolte nelle banche di origine;

ü      i lavoratori e le lavoratrici potenziali beneficiari nel tempo saranno circa 8.000 se si sommano le figure professionali coinvolte a vario titolo.

Si tratta di un altro importante tassello verso la completa integrazione economica e normativa tra i lavoratori e le lavoratrici del gruppo.

 

Milano, 27 gennaio 2003.

 

FABI – FALCRI – FEDERDIRIGENTI - FIBA/CISL - FISAC/CGIL – SINFUB – UILCA

 

UNICREDIT BANCA SPA-UNICREDIT BANCA D’IMPRESA SPA –UNICREDIT PRIVATE BANKING SPA