Verbale di riunione

 

Milano, 27 gennaio 2003

 

tra

 

Banca Intesa

 

e

 

Le organizzazioni sindacali aziendali

 FABI, FALCRI, FEDERDIRIGENTICREDITO, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, UILCA

 

 

Premesso che

 

 

·        a far tempo dal 1° febbraio 2003 l’orario di servizio al pubblico nella giornata di sabato per la struttura della Banca Telefonica viene uniformato dalle ore 9.00 alle ore 15.00;

·        per far fronte a tale nuova distribuzione di orario devono essere introdotti due turni di lavoro dal lunedì al sabato con le seguenti articolazioni:

o       8.00 –14.00 dal lunedì al venerdì e 9.00 –15.00 al sabato

o       9.00 - 15.00 dal lunedì al sabato,

 

le parti, in occasione dell’informativa rassegnata dall’Azienda si sono date atto che

 

1.      ferma restando l’attuale articolazione degli orari e dei turni di lavoro in vigore presso le precedenti reti, vengono inseriti i turni di lavoro indicati in premessa;

2.      a detti turni verranno adibiti prioritariamente i collaboratori che manifesteranno la loro volontarietà; in mancanza si procederà all’adibizione delle ulteriori risorse necessarie con carattere di turnazione sulla base delle stesse cadenze attualmente previste presso le diverse reti;

3.      ferma restando l’attuale normativa vigente presso le precedenti reti, ai lavoratori utilizzati nei turni sopra indicati verrà riconosciuta, ai sensi dell’art. 87, 2° comma del CCNL 11/07/1999, l’indennità di turno prevista dall’allegato n. 3 per ciascun giorno in cui effettuano tale orario.

 

L’Azienda fornirà alle rappresentanze sindacali aziendali un’informativa sulle attuali articolazioni di orario con il numero di addetti ora assegnati a ciascuno di essi (ferma restando ovviamente la possibilità di mutare tale numero in base alle esigenze di servizio). L’Azienda informerà le OO.SS.LL. in caso di rilevanti modifiche nella distribuzione delle risorse nell’ambito dei turni di lavoro.

 

Si conferma che, in occasione del confronto in ordine alla materia degli inquadramenti previsto entro il 28 febbraio 2003, le parti affronteranno anche il problema dell’armonizzazione della disciplina degli inquadramenti nella struttura della Banca Telefonica.

 

Entro il 31 ottobre 2003 le parti si incontreranno per confrontarsi sulla materia degli orari e dei relativi trattamenti al fine di giungere alla riorganizzazione di tale materia in relazione alla unificazione delle “piattaforme” conseguente alla migrazione sul sistema informativo target.