DIPARTIMENTO NAZIONALE FORMAZIONE
Si è riunito in Roma il giorno 21 gennaio il Dipartimento Formazione per la programmazione dell’attività per l’anno 2003.
Alla presenza del Segretario Nazionale Giacomo Melfi i componenti del Dipartimento hanno discusso e poi elaborato un progetto che, in buona sostanza, prosegue il percorso già intrapreso negli anni precedenti . Tale progetto prevede una collaborazione costante con altri Coordinamenti e Dipartimenti al fine di poter meglio rispondere alle diverse esigenze ed, ovviamente, un’attività propria del Dipartimento stesso.
Fondamentale ai fini della conoscenza dei programmi e delle offerte formative risulterà la lettura del sito FABI che, come un giornale, consentirà un costante aggiornamento.
Il Dipartimento, per quanto attiene ai corsi residenziali, proporrà alcuni corsi di specializzazione, che vedranno orientativamente la loro realizzazione nel mese di Marzo, e corsi di aggiornamento. Per il corrente anno i corsi di aggiornamento, in considerazione della stagione congressuale che impegnerà SAB e Federazione, si collocheranno in un’unica sessione di quattro settimane nel mese di maggio.
IL Dipartimento resterà inoltre a disposizione dei SAB delle Regioni e di altre strutture della FABI, offrendo un’ampia gamma di corsi decentrati. Tale elenco verrà pubblicizzato a breve sia sul sito internet che su FABInform.
Al fine di proseguire nell’attività di formazione interna, che consente alla Federazione uno sviluppo delle risorse interne, anche per il corrente anno, i componenti del Dipartimento seguiranno un corso per formatori che verrà predisposto e tenuto in aula dal Coordinatore Enrico Gavarini e dal Collega del Dipartimento Enrico Caresana.
Per quanto attiene infine alla didattica sia di alcuni corsi di specializzazione che di aggiornamento, verranno inserite numerose novità rispetto ai corsi tenuti nel 2002; pertanto l’offerta formativa riguarderà non solo sindacalisti che non hanno mai partecipato ai progetti formativi della Federazione, ma anche coloro che desiderano migliorare i livelli di conoscenza.
Programmi,
docenti e logistica, per ogni ordine di
corso residenziale verranno comunicati per tempo attraverso gli abituali
canali.
LA SEGRETERIA NAZIONALE
Roma, 29 gennaio 2003