ALLEGATO AL COMUNICATO DEL 14-2-03
Progetto di riorganizzazione e ristrutturazione del settore informatico e distacchi di personale riguardanti il Banco di Sardegna s.p.a., la Banca di Sassari s.p.a. e la Banca popolare dell’Emilia Romagna S.c.r.l.
Comunicazione in applicazione degli articoli 15 e 18 del C.C.N.L. 11/7/1999.
Il Banco di Sardegna s.p.a. (di seguito, per brevità, “BDS”), la Banca di Sassari S.p.a. (di seguito, per brevità, “BSS”), aziende appartenenti al Gruppo Bancario “Banca popolare dell’Emilia Romagna”, in relazione al progetto indicato a margine e descritto di seguito, nonché la Banca popolare dell’Emilia Romagna – società cooperativa a responsabilità limitata (di seguito, per brevità, “BPER”) nella veste di azienda capogruppo, con il presente documento intendono assolvere agli obblighi di comunicazione previsti dagli articoli 15 e 18 del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro dell’11 luglio 1999.
PREMESSA
L’hardware centrale è ubicato presso la BPER a Modena. Rimangono parimenti a Modena le decisioni strategiche e di indirizzo sull’Hardware, sulla rete di trasmissione dati, sul software di base e sul software applicativo, nonché la supervisione sulla gestione degli elaboratori e del software applicativo.
Presso il Banco a Sassari è costituito un “polo informatico” le cui funzioni vengono di seguito indicate.
I motivi che inducono alla realizzazione della nuova struttura di Gruppo rispondono, in via generale, all’esigenza di conseguire:
· omogeneità nella elaborazione, riassunzione e controllo dei dati operativi di tutte le aziende del Gruppo, anche in ossequio alle disposizioni di Vigilanza;
· sinergie operative ed economie di scala.
In particolare, l’allocazione su Modena dell’hardware centrale risponde, oltre che a motivi economici, anche a motivi strategici.
POLO INFORMATICO A SASSARI.
PRINCIPALI FUNZIONI
AREA TECNOLOGICA (sistemisti, schedulazione e operativi)
1. gestione di una partizione dell’elaboratore centrale di Modena che ospiterà le elaborazioni, i dati e gli applicativi per le Banche sarde e per BPS riscossioni;
2. gestione ordinaria (escluse installazione e manutenzione) del software di base, del cics, del db2, e gestione completa degli altri strumenti utilizzati per il governo della specifica partizione di elaboratore;
3. tuning delle applicazioni specifiche per le controllate sarde, o di gruppo, che verranno affidate in gestione al polo di programmazione di Sassari;
4. gestione del software per la produzione (per tutto il gruppo) degli output, intendendo con ciò:
I. . disegno della modulistica prodotta sulle stampanti laser (di uso interno e/o destinato alla clientela),
II. . gestione completa del prodotto software di distribuzione stampe (dispatch),
III. . archiviazione storica dei dati in formato stampa,
IV. . accorpamento della modulistica destinata alla clientela;
5. gestione e manutenzione del prodotto MICS per la rilevazione dell’utilizzo delle risorse hardware centrali impiegate sulle diverse partizioni dell’elaboratore (quindi per l’intero gruppo);
6. gestione delle procedure di systems management (distribuzione del software) per l’ambiente pc, sia periferico che di direzione generale, per le controllate della subholding;
7. gestione della rete di telecomunicazioni per le controllate della subholding;
8. gestione di una server farm, e relativo back up, per applicazioni specifiche delle controllate della subholding;
9. gestione dei server di posta elettronica per l’intero gruppo bancario;
10. gestione e manutenzione delle strutture hardware, software di base e applicativo per l’e-learning per l’intero gruppo bancario;
11. gestione dei server per i servizi internet di gruppo, internet banking e trading on line;
12. gestione delle apparecchiature, non host, per procedure collaterali fruibili via intranet dalle controllate sarde;
13. gestione completa dei prodotti Telon, smartest.
Poiché è prevista la gestione completa di prodotti strategici, è richiesta la reperibilità 24 x 7 del personale sistemistico del Banco.
COMPONENTE APPLICATIVA
Gestione e manutenzione
delle procedure applicative su elaboratore centrale a livello di gruppo
bancario per i servizi:
a) Mutui, prestiti personali
b) Credito fondiario
c) Credito agevolato e relativi contributi
d) Procedure per Bps Riscossioni (ed in prospettiva futura anche di Ritrimat)
e) Banca depositaria fondi comuni di investimento
f) Amministrazione del personale (per le controllate della subholding)
g) Entrate patrimoniali per enti pubblici
h) Carte di credito
i) Progetto microcircuito (coordinamento di progetto a livello gruppo)
j) Tesoreria enti pubblici
k) Gestione pratiche legali per posizioni a contenzioso e precontenzioso, in corso di analisi presso i legali
l) Sviluppi applicati conseguenti ad alla nuova missione per la Banca di Sassari.
Verrà inoltre costituito presso il Banco un Help desk per l’assistenza a tutte le aziende della sub-holding.
In prospettiva potranno essere accentrati presso il Banco i servizi tecnologici e applicativi per Sarda Leasing.
ULTERIORI FUNZIONI
Nel quadro del decentramento di attività al Polo informatico di Sassari saranno delegate le funzioni attinenti la SICUREZZA INFORMATICA per le controllate della sub holding e precisamente:
a) censimento nuovi utenti in racf e primo collegamento
b) censimento e gestione di utenti particolari per cics relativi a:
- collegamento Seceti
- collegamento rete swift
c) gestione degli spostamenti del personale abilitato all’utilizzo del sistema informativo
d) inizializzazione di password e connessi problemi di verifica
e) definizione e modifica dei profili cics per gli utenti del sistema informativo.
Le attribuzioni al Polo di Sassari sono state definite sulla base delle attuali esigenze e degli attuali assetti organizzativi.
Per gli sviluppi futuri, gli specialisti del Polo di Sassari saranno inseriti nei gruppi di consultazione che la Capogruppo decidesse di istituire in previsione di rilevanti revisioni architetturali attinenti la rete, la sicurezza dei sistemi, l’adozione di nuove piattaforme tecnologiche, le applicazioni di rilevante impatto organizzativo.
Inoltre, a fronte di nuove esigenze, sulla base delle disponibilità effettiva di risorse, potranno essere affidati al polo ulteriori compiti quali il coordinamento di gruppi di lavoro, la gestione e/o lo sviluppo di aspetti attinenti gli applicativi.
La migrazione al “sistema informativo unificato di Gruppo” procederà con la necessaria gradualità (essendone previsto l’avvio a decorrere dal prossimo mese di aprile e la conclusione entro il secondo trimestre del 2004). Tra l’organico (intendendo le risorse Banco e Banca di Sassari) previsto ante-migrazione (n. 129 ) e post-migrazione (n. 97 ), si realizzerà un recupero complessivo di 32 risorse, di cui 10 del CED e 22 dell’Organizzazione.
Dette risorse potranno trovare adeguata sistemazione negli ambiti aziendali (Banco di Sardegna e Banca di Sassari) sia presso la Direzione generale che presso la Rete commerciale.
Altri addetti (16 risorse) verranno utilizzati in altri comparti dei servizi della Direzione Generale con funzioni analoghe o similari a quelle attualmente ricoperte.
INTERVENTI FORMATIVI E DI RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE
Il progetto prevede la riassegnazione di dipendenti nel nuovo assetto organizzativo del Polo Informatico e l’utilizzo di altri dipendenti nei servizi esecutivi della Direzione Generale e nella rete commerciale del BDS.
Verranno realizzati interventi formativi/addestrativi di riqualificazione professionale (corsi, stage, affiancamenti professionali) in relazione alle posizioni da ricoprire ed alle conoscenze degli addetti.
DISTACCHI DI PERSONALE
I dipendenti del BDS e della BSS in possesso di specializzazioni e/o esperienze nell’ambito del Centro Elaborazione Dati, dell’analisi e programmazione, dei servizi informativi ed organizzativi, possono presentare le loro candidature alla Capogruppo per l’utilizzo negli specifici servizi della BPER in Modena.
In caso di accoglimento della richiesta gli interessati potranno essere occupati presso la BPER mediante l’istituto del “distacco” per un periodo di tempo determinato a condizioni da concordare.
Le aziende forniranno agli Organismi Sindacali Aziendali un’informativa preventiva sul personale da distaccare presso la BPER.
VERIFICHE
La parti si incontreranno, a richiesta, con cadenza semestrale per una verifica della situazione e delle condizioni di sviluppo del piano organizzativo sopra definito.
Ai fini della pratica applicazione del 3° comma dell’art. 18 del C.C.N.L. si resta a disposizione per la definizione del numero dei rappresentanti sindacali che dovranno comporre la delegazione ad hoc per l’apposita procedura contrattuale. Per evidenti ragioni organizzative, si propone che possa comporre tale delegazione una rappresentanza essenziale nel numero dei dirigenti sindacali aziendali per ciascuna organizzazione che abbia R.S.A. nelle aziende coinvolte nella procedura di cui al presente documento, con l’eventuale integrazione di rappresentanti delle Segreterie nazionali come previsto dal citato articolo.
11 febbraio 2003
BANCO DI SARDEGNA S.P.A.
BANCA DI SASSARI S.P.A.
BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA
Società cooperativa a responsabilità limitata