La F.A.B.I. sollecita il Ministro Maroni

PREOCCUPAZIONE PER IL DESTINO DEI PATRONATI

subito i decreti attuativi della riforma

 

Nonostante la legge di riforma degli Istituti di Patronato e di Assistenza Sociale sia stata varata nel 2001 (legge 152/2001) i decreti attuativi indispensabili per la sua piena applicazione ancora non sono stati emanati da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il problema è molto sentito anche da parte della F.A.B.I., che da molti anni si avvale dei servizi offerti dal Patronato ACLI per i propri iscritti su tutto il territorio nazionale.

A questo riguardo, il Segretario Nazionale Roberto Radici ha dichiarato:” Bisogna che il ministro Roberto Maroni si affretti ad intervenire, considerando anche che – ai fini dell’applicazione della legge – non sono previsti costi aggiuntivi. Peraltro, devo esprimere un giudizio critico sull’orientamento del Governo a limitare fortemente i fondi destinati al finanziamento dei patronati”.

Poi, a proposito dell’ipotesi secondo cui mancherebbero le risorse previste, come già accaduto nel 2002, il Segretario Nazionale Roberto Radici ha continuato:”Nella finanziaria 2002 il Tesoro ha decurtato lo stanziamento, trattando i finanziamenti destinati ai patronati come esborsi diretti dello Stato, anziché come partita di giro, assoggettandoli così al decreto salvaspese.

Se il Governo ritarda ancora ad erogare i fondi necessari, siamo preoccupati che ciò nasconda un malcelato proposito di eliminare i patronati”