DALLA PARTE DEI CONSUMATORI

La F.A.B.I. contro la pubblicit� ingannevole

 

 

Da qualche tempo sui media appare insistentemente un messaggio promozionale, riconoscibile dal simbolo della zucca�, che promette per i depositi un rendimento complessivo lordo annuo del 6% (il 3,7%, oltre ad un premio del 2,3%).

In realt�, non � esattamente cos�.

Infatti, una scritta a margine, con caratteri tipografici poco visibili, precisa che il premio � limitato al solo mese di marzo, invece di coprire tutto l�anno.

�Il messaggio � sostanzialmente ingannevole� � ha dichiarato Carlo Giorgetti, Segretario Generale della Federazione Autonoma Bancari Italiani.

Il numero uno della F.A.B.I. ha poi continuato:�Siamo molto favorevoli ad iniziative pubblicitarie che promuovano l�immagine delle banche e diano nuovo slancio al settore, ma non possiamo ammettere che i cittadini/consumatori siano indotti in errore con artifizi di sorta. Mi auguro che sulla vicenda intervengano il Garante della pubblicit� e l�Antitrust�.