DALLA PARTE DEI CONSUMATORI
La F.A.B.I. contro la pubblicità ingannevole
Da qualche tempo sui media appare insistentemente un messaggio promozionale, riconoscibile dal simbolo della zucca”, che promette per i depositi un rendimento complessivo lordo annuo del 6% (il 3,7%, oltre ad un premio del 2,3%).
In realtà, non è esattamente così.
Infatti, una scritta a margine, con caratteri tipografici poco visibili, precisa che il premio è limitato al solo mese di marzo, invece di coprire tutto l’anno.
“Il messaggio è sostanzialmente ingannevole” – ha dichiarato Carlo Giorgetti, Segretario Generale della Federazione Autonoma Bancari Italiani.
Il numero uno della F.A.B.I. ha poi continuato:”Siamo molto favorevoli ad iniziative pubblicitarie che promuovano l’immagine delle banche e diano nuovo slancio al settore, ma non possiamo ammettere che i cittadini/consumatori siano indotti in errore con artifizi di sorta. Mi auguro che sulla vicenda intervengano il Garante della pubblicità e l’Antitrust”.