LA SEGRETERIA NAZIONALE

 

 

 

Proseguono gli incontri tecnici in sede ABI in merito al rinnovo delle convenzioni sulle libertà sindacali delle RSA, dei permessi con cedole, e per la tenuta delle assemblee.

 

Negli incontri sono state esaminate alcune ipotesi riguardanti il monitoraggio e la gestione delle libertà sindacali tra i SAB e le banche attraverso un sistema telematico gestito dall’ABI e con il controllo della Segreterie Nazionali.

 

E’ stato oggetto di confronto il problema della concentrazione di dirigenti sindacali in alcune aziende e l’utilizzo continuativo o saltuario dei permessi, le assemblee nelle unità produttive minori.

 

In vista della necessità di ripristinare a partire dal mese di aprile l’utilizzo delle cedole, il cui quantitativo sarà ovviamente concordato in sede di trattativa, l’ABI ha richiesto alle Segreterie Nazionali un elenco aggiornato di tutti i dirigenti sindacali segnalati per l’utilizzo delle cedole medesime.

 

L’Associazione datoriale ha invitato le OO.SS. a rivedere gli elenchi togliendo i pensionati, gli esodati, i dirigenti rientrati in produzione, verificando altresì con attenzione l’assegnazione dei codici continuativo, continuativo non predeterminato e saltuario. Tutto ciò anche al fine di consentire alle aziende una migliore quantificazione delle possibili assenze dal servizio delle persone segnalate.

 

La segnalazione va effettuata utilizzando il nuovo programma on line messo a disposizione dalla Federazione: la parte relativa all’utilizzo permessi verrà abilitata a partire da mercoledì 26 corrente mese. E’ importante che venga inserito fin da ora nell’apposito campo il codice fiscale dei dirigenti segnalati.

 

Ci siamo impegnati a consegnare gli elenchi completi entro il 31 marzo corrente mese.

 

 

 

Roma, 19 marzo 2003