LA SEGRETERIA NAZIONALE

 

2° Seminario di aggiornamento dal titolo: “La gestione dei fondi in presenza di situazioni di squilibrio e nella prospettiva dell’aumento della speranza di vita e della modifica della normativa di riferimento” – 19-20-21 maggio 2003 – Hotel Lungomare di Riccione.

 

Dopo il 1° Seminario di aggiornamento svolto nel maggio del 2002, valutato molto positivamente dai colleghi che vi hanno partecipato, abbiamo ritenuto opportuno dare continuità alle iniziative prese dal Dipartimento Previdenza e Assistenza volte a migliorare la professionalità dei nostri amministratori di fondi.

 

Con la delega sulla Previdenza, che il Governo ha ricevuto dal Parlamento, si apre una nuova stagione di modifiche alla normativa e di conseguenti necessità di approfondimenti per chi ha l’onere e la responsabilità di “applicare” tale normativa o di rendere compatibili ad essa le regole degli Statuti dei fondi.

 

Abbiamo, quindi, voluto dedicare alla esigenza, molto sentita da chi opera nei fondi - di esaminare criticamente gli scopi della delega e le obiezioni finora mosse dalle OO.SS., e di prepararsi ad accogliere le novità, anche in termini di ridiscussione delle strategie di gestione dei fondi stessi - il titolo del prossimo seminario. Seminario che si svolgerà in stretta collaborazione con il Dipartimento Formazione della Fabi, presso l’Hotel Lungomare di Riccione.

 

Abbiamo invitato a svolgere il ruolo di relatori, oltre ai già sperimentati e validissimi esponenti dello studio Visentini & Associati Dr. Lorenzo Frignati e Dr. Eugenio Ruggiero, anche il Direttore del Fondo Pensioni del Gruppo Unicredito dr. Fabrizio Montelatici, il Direttore Generale di Mefop SpA (Società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione) dr. Luigi Ballanti ed il Commissario COVIP(Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione) dr. Fabio Ortolani.

 

Poiché, tra gli argomenti da approfondire, vi è anche la legge delega sulla Previdenza, ci stiamo attivando per far partecipare ai lavori del giorno 21 anche un parlamentare della commissione lavoro della Camera o del Senato.

 

La partecipazione è, in prima istanza, riservata agli amministratori iscritti alla Fabi in carica presso fondi di tipo negoziale e ai membri del Dipartimento Previdenza. Una volta esaurite le richieste di detti colleghi, potranno essere accolte anche prenotazioni avanzate da dirigenti Fabi che abbiano svolto o si apprestino a svolgere il ruolo di fonte istitutiva (e quindi anche modificativa) di forme di previdenza complementare.

 

 

Sistemazione Alberghiera

 

Le camere a disposizione presso l’hotel Lungomare (Lungomare della Libertà, 17- Riccione) sono tassativamente 45. Le prenotazioni, da farsi entro il termine del 9 maggio, saranno gestite direttamente dalla Federazione (rivolgersi alla sig.ra Maria Grazia Carletti) e saranno accettate – con il diritto di precedenza sopra indicato – fino ad esaurimento delle camere. I costi di permanenza a Riccione sono a carico dei Sab di appartenenza.

I prezzi previsti dalla convenzione sono i seguenti:

·         € 80 per giorno per persona con sistemazione in camera doppia uso singola

·         € 70 per giorno per persona con sistemazione in camera doppia uso matrimoniale

 

Tali prezzi includono:

ü            pernottamento e prima colazione

ü            pranzo e cena

ü            due coffee break al giorno

ü            utilizzo sala lavori

ü            parcheggio e/ garage

ü            quotidiani a disposizione

ü            bagno turco gratuito

ü            servizio di navetta da e per la stazione di Riccione

 

Cordiali saluti.

 

Allegati

·        programma dei lavori

·        modulo prenotazioni