Lavori del Comitato Direttivo Centrale FABI – Milano, 14-15-16/04/03

 

 

            Il Comitato Direttivo Centrale della FABI si è riunito in Milano nei giorni 14-15-16 aprile 2003.

 

            Nutrito l’ordine del giorno, sottoposto all’esame dei dirigenti centrali dell’Organizzazione, che sui singoli punti sono intervenuti con l’abituale solerzia, sotto la guida del Presidente Enzo Scola.

 

            Il Segretario Generale Aggiunto Gianfranco Amato ha svolto la relazione sulla situazione sindacale e contrattuale, illustrando ai colleghi lo stato di impasse in cui si trova attualmente la formazione della nuova piattaforma contrattuale.

 

            Tale situazione è determinata non solo da difficoltà intrinseche, ma anche dalla precarietà dei rapporti unitari.

 

            Su tale specifico aspetto Amato ha svolto, con la consueta lucidità, alcune considerazioni che hanno illustrato ai presenti la complessità di una situazione, a nostro giudizio, costruita strumentalmente.

 

            La relazione è proseguita sul tema delle agibilità sindacali, ove tale situazione ha avuto notevoli riflessi anche sull’elaborazione di un nuovo Protocollo e in particolare sul possibile “accordo-cedole”.

 

            Nel frattempo l’ABI ha provveduto a stampare le cedole orarie con decorrenza 1° aprile. Esse verranno assegnate alle varie Organizzazioni sindacali in relazione ai criteri adottati nel 1999.

 

            Il Segretario Generale Carlo Giorgetti ha portato a sintesi, in modo compiuto, i numerosi interventi dell’ampio dibattito.

 

            Successivamente il Segretario Nazionale Giacomo Melfi ha illustrato il rendiconto consuntivo 2002 e il conto previsionale 2003. Numerose le richieste di chiarimento e gli interventi su specifiche poste del documento amministrativo.

 

            La Presidenza ha quindi posto in votazione sia il rendiconto consuntivo che il conto previsionale, che sono stati approvati all’unanimità.

 

            Amato, poi, ha riassunto i temi presentati e discussi in sede di Conferenza di Organizzazione, sottolineando gli aspetti che hanno trovato ampie convergenze durante lo svolgimento del dibattito.

 

            Il CDC ha quindi approvato il Regolamento del 17° Congresso Nazionale, che verrà portato all’approvazione del 107° Consiglio Nazionale di Como.

 

            La Segretaria Nazionale Cristina Attuati, infine, ha illustrato lo stato delle cose e le iniziative in corso sull’importante tema dell’area esodati.

 

            Cordiali saluti.

 

LA SEGRETERIA NAZIONALE

 

Roma, 07 maggio 2003

 

 

Cronaca CDC1404