FALCRI – FIBA/CISL – FISAC/CGIL – U.I.L.C.A

 

 

COMUNICATO ALLE STRUTTURE

 

Le Segreterie Generali, di FALCRI, FIBA, FISAC e UILCA, a conclusione delle riunioni dei rispettivi Organismi dirigenti, che hanno condiviso la valutazione e le scelte inerenti l’attuale e delicata fase di gestione dei rapporti unitari nel settore, in seguito alla decisione della FABI e FEDERDIRIGENTI di dar vita ad una alleanza sindacale alternativa al preesistente Patto unitario a sette hanno:

 

a) predisposto le prime iniziative da assumere per la gestione dei rapporti unitari fra le  quattro OO.SS.;

 

b) programmato l’attività per la predisposizione della piattaforma di rinnovo del C.C.N.L.

 

In data odierna è stato rispettivamente comunicato alle Controparti ABI, FEDERCASSE, ASCOTRIBUTI che le OO.SS. Falcri, Fiba/Cisl, Fisac/Cgil e Uilca intendono:

·        esercitare, ad ogni livello e per qualsiasi titolo, i diritti e le attività scaturenti dal C.C.N.L., o derivanti dalla sua applicazione, in assoluta indipendenza ed autonomia rispetto ad ogni altra organizzazione;

·        essere sempre convocate congiuntamente tra di loro e separatamente rispetto ad ogni altro sindacato operante nella categoria.

 

E’ stato anche richiesto all’ABI un incontro urgente per esaminare la situazione in conseguenza della separazione dei tavoli negoziali e per proseguire la discussione sulle materie già oggetto di confronto.

 

Le Segreterie Nazionali si riuniranno nelle giornate di giovedì e venerdì pp.vv. per approfondire unitariamente le proprie valutazioni della fase e predisporre il comunicato alle lavoratrici e ai lavoratori.

 

Nelle giornate di lunedì e martedì pp.vv. riprenderà il lavoro di predisposizione della piattaforma per il rinnovo contrattuale con l’obiettivo di pervenire alla sua definizione entro la metà del prossimo mese.

 

Le Segreterie Nazionali reputano indispensabile il pieno coinvolgimento del quadro dirigente a tutti i livelli per approfondire e consolidare  le ragioni del rapporto unitario e costruire nuove pratiche di lavoro in comune fra le quattro OO.SS..

 

Anche in tale senso raccomandano alle strutture ( territoriali, aziendali, di gruppo ) di programmare tempestivamente, ai rispettivi livelli, incontri Falcri, Fiba/Cisl , Fisac/Cgil e Uil C.A.. per confrontarsi, affrontare le problematiche esistenti, programmare l’attività unitaria.

 

L’esigenza di una maggiore e diversa qualità dei rapporti unitari , insita nelle scelte effettuate da Falcri, Fiba/Cisl, Fisac/Cgil e Uil c.a., richiede alle strutture,  a tutti i livelli,  un costante raccordo unitario, che le Segreterie Nazionali sono impegnate a favorire nonchè a supportare ove necessario.

 

Le Segreterie Nazionali affidano alle strutture aziendali, provinciali e regionali , il compito di dirigere ed orientare unitariamente l’attività ed i rapporti fra le quattro OO.SS.  nei territori, nelle aziende , nelle singole unità produttive, anche adottando una pratica stabile di lavoro in comune.

 

Le strutture sono infine invitate a segnalare eventuali comportamenti distorsivi da parte delle Aziende .

 

Le scelte compiute hanno l’obiettivo di un forte e condiviso recupero nel merito delle ragioni del rapporto unitario fra le quattro OO.SS. , indispensabile per rappresentare e tutelare gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori nonché per garantire a breve il rapporto democratico con la Categoria.

 

Le Segreterie Nazionali confidano nel forte e coerente impegno del quadro dirigente a tutti i livelli.

 

Roma, 21 maggio 2003

 

Le Segreterie Nazionali

FALCRI   FIBA/CISL   FISAC/CGIL   UIL C.A.