FABI – FEDERDIRIGENTI
SEGRETERIE DI COORDINAMENTO BANCO
DI SARDEGNA
Sassari, 27 maggio 2003
PROSEGUE LA
RISTRUTTURAZIONE DELLA RETE
Si è tenuto in data odierna un incontro tra l’Azienda e le scriventi segreterie con il seguente ordine del giorno:
informativa sulla riorganizzazione dell’attività amministrativa presso la rete;
premio aziendale per l’anno 2002.
Rispetto al primo punto all’ordine del giorno l’Azienda ha comunicato di aver definitivamente superato l’idea di creare i 4-5 “Centri di Servizio” optando per un frazionamento delle attività, con riallocazione nelle sotto elencate strutture vari livelli della struttura.
· Direzione Generale (Ragioneria Generale e Servizi Accentrati): accentramento della contabilità di capogruppo;
· Direzione Generale (ora al Servizio Mercato e in prospettiva al Servizio Finanza): Esecutivo Estero;
· Direzione Generale (Servizio Personale): gestione e sviluppo organizzativo del personale trasferendo le attività in precedenza svolte dalla funzione “Risorse” ai nuclei, eventualmente da potenziare, Area Sud (Cagliari) e Area Nord e penisola (Sassari); in considerazione delle notevoli dimensioni territoriali è allo studio il mantenimento della funzione “Risorse” presso l’Area di Sassari;
· Nuclei di Direzione Generale dislocati presso le Aree territoriali: Tesorerie - tutte le attività ad eccezione del caricamento manuale di ordinativi cartacei urgenti nonché gli incassi/pagamenti eseguiti allo sportello;
· Aree- Segreteria Amministrativa: controlli amministrativi, massa di manovra, gestione amministrativa del personale, problematiche legali;
· Area - Nucleo Crediti: - contrattualistica e supporto amministrativo al credito, consorzi fidi;
· Filiali: portafogli, facilitazioni al personale, servizi generali (archivio, apertura corriere e spedizioni).
L’azienda ha dichiarato che la realizzazione di quanto esposto richiederà una mobilità territoriale largamente inferiore rispetto al precedente progetto, pur consentendo un recupero di circa 70 risorse da riqualificare nel front-office con adeguati percorsi formativi.
In considerazione della complessità dell’operazione l’Azienda si è riservata di fornire maggiori dettagli, consegnando l’informativa contrattualmente prevista in tempi brevissimi.
L’azienda, inoltre, ha annunciato che è allo studio l’istituzione a Sassari di un gruppo Finanza, che fornirà servizi all’intera sub-holding, nel quale confluiranno : Estero, Private-Banking e back-office titoli.
A completamento della ristrutturazione Sardaleasing è ormai definita l’idea di procedere all’integrazione, in quelli del Banco dei seguenti Uffici/Servizi: Personale, Organizzazione/CED, Manutenzione e Ufficio Tributario. Il processo dovrebbe coinvolgere non più di 4/5 persone.
Le segreterie di Fabi e FederdirigentiCredito, nel prendere atto dell’informativa ricevuta, si sono riservate di esprimere le proprie valutazioni una volta in possesso di tutta la documentazione necessaria, mentre per quanto riguarda la ristrutturazione Sardaleasing hanno espresso la convinzione che il processo debba essere regolato dalle procedure previste dall’art. 18 del vigente CCNL.
In chiusura la Delegazione aziendale ha comunicato che nei prossimi giorni sarà disponibile la circolare con l’informativa relativa all’assegnazione, in comodato d’uso, dei primi 500 P.C. Secondo le modalità previste nell’ultimo rinnovo del CIA.
Per quanto riguarda il premio aziendale è iniziata la verifica congiunta dei dati che proseguirà nella prossima riunione già prevista per il 5 giugno p.v..
L’erogazione del premio avverrà, come previsto, con lo statino del mese di giugno che comprenderà anche il pagamento del plus orario, anni 2001 e 2002, ai Quadri Direttivi di 1° e 2° livello; al momento non sembra possibile prevedere, nello stesso mese, l’erogazione dei premi relativi al “Sistema incentivante di rete”.
Vi terremo informati sullo sviluppo della trattativa.
Cordiali saluti a tutti
FABI – FEDERDIRIGENTI
Volantino RSA B.co Sardegna