Fabi  Sindirigenticredito  Sinfub

 

Roma,  29  maggio  2003

RACCOMANDATA  A/R

 

            Spettabile

                                                                                    Banca di Roma  Spa

Direzione Generale

Relazioni Industriali

Viale Tupini, 180

                                                            00144              ROMA

 

 

Oggetto:  Richiesta di incontro su Kyneste

 

In data 30 gennaio u.s. ci avete comunicato che nell’ambito del processo di ottimizzazione dell’assetto organizzativo del Gruppo, previsto dal piano industriale 2003-2005, il Consiglio di Amministrazione della Banca di Roma aveva approvato un progetto di scissione parziale del complesso aziendale relativo alle attività del settore dei servizi informatici e di back office in una Newco.

Tale operazione si sarebbe concretizzata nel secondo trimestre 2003 e la nuova società avrebbe costituito il nucleo della MOG per l’intero Gruppo.

Pur mantenendo ogni riserva sul contenuto e sulle modalità del Vostro progetto, sia sotto il profilo dell’opportunità gestionale sia della legittimità, abbiamo riscontrato che i Vostri comportamenti successivi sono stati in netto contrasto con quanto da Voi asserito. Avete infatti, iniziato a dare esecuzioni ad operazioni che possono configurarsi in una vera e propria “esternalizzazione” verso la soc. Kyneste. Siamo a conoscenza che oggetto di queste operazioni di trasferimento di attività ad altra società sono finora state interessate l’ intera Internet Farm (Bancatel, Trading online, Posta Elettronica, sito Capitalia, sito Apogeo, Intranet Filiali e DC), numerose attività relative ai sistemi dipartimentali (Risk Management, Server Farm di Capitalia Service, sistemi Murex Area Finanza, sistemi Swiftnet, Videoconferenza, etc.) fino alla Rete telematica del Gruppo.

Queste vostre iniziative si stanno realizzando senza il coinvolgimento del Sindacato e stanno creando un forte disorientamento e preoccupazione fra i colleghi che vedono ridurre il contenuto professionale della propria prestazione professionale con conseguente grave nocumento della loro posizione in azienda.  

Nel chiederVi un incontro urgente sull’argomento, Vi diffidiamo fin d’ora dal continuare a porre in atto operazioni del tipo da noi denunciato oltre che al trasferimento di colleghi alla società  Kyneste.

 

Distinti Saluti

 

FABI  SINDIRIGENTICREDITO  SINFUB

Segreterie di Coordinamento Banca di Roma

 

Richiesta incontro Kyneste