SEGRETERIE DI COORDINAMENTO

BANCO DI SARDEGNA – BANCA DI SASSARI- BIPIESSE RISCOSSIONI - SARDALEASING

F A B I  - FEDERDIRIGENTI

 

 

 

Apprendiamo con sgomento quanto successo al nostro collega OTTAVIO CORONA vittima incolpevole di un atto di criminale ferocia nella guerra quotidiana che ormai da tempo combattono, senza averlo scelto,  tutti i lavoratori che operano nel mondo del credito, poste, commercio, trasporto valori ecc. in particolare in località disagiate e scarsamente popolate.

 

La situazione sta raggiungendo livelli che non sono compatibili nè tollerabili in una società che vuole ancora potersi attribuire una patente di civiltà.

 

Mentre partecipiamo con estrema commozione al profondo dolore della famiglia del nostro collega ucciso per un pugno di Euro mentre svolgeva il proprio lavoro, assicurando il servizio di apertura quotidiano della locale Agenzia del Banco di Sardegna, non possiamo non pensare a quanti, nella sua identica situazione, lunedì mattina dovranno tirar su una serranda con nel cuore il cordoglio per Ottavio ma, anche, l’angoscia per il pensiero che l’attacco criminale potrebbe essere ripetuto ancora.

 

E’ necessario che Amministrazioni Locali, Forze dell’Ordine, Banco e  Rappresentanze dei lavoratori affrontino il problema con razionalità e determinazione.

 

Garantire l’apertura di uno sportello bancario o postale in quelle località dove non siano  garantiti standard minimi di sicurezza non può essere considerato un problema dei soli operatori.

 

 

Per questi motivi i lavoratori del Banco di Sardegna, insieme ai colleghi di Banca di Sassari, Bipiesse Riscossioni e Sardaleasing si fermeranno per quindici minuti, dalle ore 12,00 alle ore 12,15, uscendo materialmente dagli stabilimenti dove operano, per ricordare allo stesso tempo, condividendo se possibile con la clientela presente, il collega barbaramente ucciso ed i problemi relativi alla sicurezza

 

Sassari, 06 giugno  2003

      

F A B I - FEDERDIRIGENTI

 

 

 

”sciopero0906bancosardegna”