FABI – FEDERDIRIGENTI/SINDART

 

COMUNICATO

 

In data odierna si è tenuto un incontro presso il Ministero del Lavoro tra le scriventi OO.SS., una delegazione di Banca Intesa (composta dai sigg. Micheli, Nicolini, Palazzolo, Daglia) ed il dirigente del Ministero del Lavoro dott.ssa Viggiani.

Nel corso dell’incontro sono state esplicitate dalla delegazione aziendale alcune proposte al fine di bloccare il completamento dell’iter procedurale della Legge n.223: ricorso al non lavoro, obbligatorietà del ricorso al fondo esuberi, distacchi temporanei.

In particolare si è riscontrato un irrigidimento della delegazione aziendale sul principio del ricorso al non lavoro (due giorni di non retribuzione mensili), che determinerebbe in termini di sacrificio dei lavoratori una contrazione salariale lorda di circa il 10%, di fatto rende impercorribile la ricerca di una soluzione condivisa.

Le scriventi OO.SS. hanno con fermezza ribadito che non vi possono essere soluzioni diverse da quella che individua come asse portante l’applicazione del costituendo fondo esuberi.

 

                                                                                                LE SEGRETERIE NAZIONALI

 

 

Roma, 16 giugno 2003

 

 

 

 COMUNICATO1606