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SEGRETERIE DI COORDINAMENTO DI GRUPPO

 

INCONTRO CON LA DELEGAZIONE AZIENDALE

Si sono svolti nei giorni 10 e 17 u.s. incontri tra scriventi OO.SS. e la Delegazione Aziendale, aventi ad oggetto le numerose problematiche già da noi segnalate, per le vie brevi, in precedenti interventi. Riepiloghiamo di seguito i principali chiarimenti intervenuti fra le parti:

 

Incontro del 10 giugno:

-          MBO 2002: L’azienda ci ha comunicato che le risorse incentivate sono state13.798, cui vanno aggiunti un numero imprecisato di colleghi destinatari di bonus discrezionale. Il dato è suscettibile di ulteriore incremento in quanto sono in corso di esame numerose richieste di chiarimenti e revisione di posizioni, pervenute da parte dei colleghi. L’Azienda non ha nascosto le difficoltà che ha incontrato nel rendere omogenei e nel consuntivare i dati dell’anno passato. Ha, tuttavia, assicurato che sono stati sempre applicati i criteri regolamentari precedentemente in uso nelle singole banche e che i problemi interpretativi sono stati tutti superati con i criteri introdotti per il corrente anno. L’importo complessivo corrisposto è stato di 45 Milioni di Euro. Non abbiamo mancato di rimarcare come, allo stato attuale, aldilà dei buoni propositi aziendali espressi ad inizio anno e il periodo trascorso, le risorse coinvolte non abbiano ancora ricevuto la scheda incentivante per il corrente anno.

-          Poteri di Firma: Ci è stato comunicato che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di estendere ai colleghi delle aree professionali limitate facoltà da esercitarsi presso gli sportelli con meno di otto addetti, in caso di assenza del preposto. A tal fine verrà individuato, ove possibile, una risorsa alla quale verrà inviata una comunicazione generica, cui farà seguito, per i singoli periodi di adibizione, una specifica missiva valida anche per il riconoscimento del trattamento economico di Q.D. per il periodo considerato. Abbiamo fatto presente, da parte nostra, che é indispensabile che le risorse interessate abbiano un’adeguata formazione in tema di valutazione del rischio ed esercizio delle facoltà di firma. Invitiamo, pertanto, tutti i colleghi interessati a pretendere tale specifica formazione prima di accettare gli incarichi.

-          Sviluppatori. Allo stato vi sono circa 250 risorse inquadrate in sedici Team dipendenti dalle Direzioni Regionali ed allocati presso singole unità operative. Visto il rilievo dato dall’Azienda a tale funzione, è prevedibile un’ulteriore crescita a breve delle risorse impiegate.

-          Portafogliazione. Lo scopo fondamentale dell’attuale fase di riportafogliazione è, secondo l’Azienda, quello di operare un raggruppamento dei nuclei teso a creare portafogli più snelli e che vengano seguiti con particolare cura nella cosiddetta zona dell’Upper Mass (quei nuclei, cioè, con giacenze comprese fra i 25 e i 75 m di Euro). I problemi di assegnazione delle singole risorse ai nuovi portafogli verrà affrontato di volta in volta. Le scriventi OO.SS. hanno sottolineato che, aldilà delle numerose problematiche tecniche e dell’esiguità del periodo assegnato, il periodo scelto per svolgere tale attività, non appare certo dei migliori. E’ del tutto evidente che questa fase, infatti, rallenterà ulteriormente il già ritardato processo di formazione ed assegnazioni degli obiettivi alle risorse.

-          Organici. Per rendere meno disagevole l’effettuazione del servizio soprattutto nel periodo estivo e la programmazione dei periodi di ferie, l’Azienda procederà alle seguenti 180 assunzioni così suddivise: Direzione Regionale Centro 15 assunzioni scadenza 30/9- Piemonte /Valle d’Aosta 20 assunzioni, (dont 10 al 30/9 e 10 al 30/10) Emilia Ovest 35 assunzioni al 30/9, Veneto Occ.le 25 assunzioni al 30/9 cui si affiancheranno altri 5 colleghi in trasferta da altra area, Veneto Centrale 13 (dont 7 al 30/9 e 6 al 31/12), Sud Italia 5 assunzioni, Emilia Est 62 assunzioni (dont 47 al 30/9 e 15 al 30/6/04).  L’Azienda ha, comunque, sottolineato che una valutazione complessiva degli organici si farà, da parte sua, dopo la già citata riportafogliazione e la fase di riassetto degli sportelli.

 

 

 

 

 

 

-          Per parte nostra, pur apprezzando le timide aperture aziendali, abbiamo ritenuto insufficienti, in particolare in alcune aree, le misure adottate e ci siamo riservati, caso per caso, di chiamare i colleghi ad una mobilitazione sul tema.

-          Asilo aziendale. Accogliendo una richiesta a suo tempo avanzata dai sindacalisti della ex CRT, l’azienda ha deciso di procedere alla realizzazione di un asilo, per i figli dei dipendenti, presso l’ex sede di via Nizza a Torino.

-          Campagne Incentivanti. Per il periodo 1°Giugno- 31 Dicembre viene lanciata una campagna, aperta a circa 300 risorse di rete, volta ad incentivare le polizze danni e vita vendute in abbinamento al prodotto mutui. I vincitori della campagna saranno premiati con buoni benzina per un importo di 150 euro.

-          Giacenze contanti presso gli sportelli. L’azienda ha fatto preliminarmente presente di aver proceduto ad un riassetto ed ad una armonizzazione delle diverse normative esistenti in tema di giacenze contanti presso gli sportelli, senza voler minimamente far venire meno le precedenti cautele su questo importante tema. Per tale motivo la banca ha dichiarato la sua disponibilità a ritornare sul tema nell’ambito del più generale quadro delle misure di sicurezza. Abbiamo sottolineato che riteniamo indispensabile che motivi di economicità non vadano ad intaccare il livello di elasticità e sicurezza del servizio fornito alla rete da parte delle ditte incaricate del trasporto valori. Per tale motivo saremo particolarmente attenti alle ricadute derivanti dalla nuova normativa e pronti ad intervenire in caso di distorsioni o problematiche operative.

 

Incontro del 17 giugno:

            Organici: Terminata la prima fase della portafogliazione l’azienda ha provveduto a rivedere le necessità di organico ed ha comunicato che dal 1° Luglio provvederà gradualmente ad assumere lavoratori con un contratto a tempo determinato scadente il 30 giugno 2004  nella seguente misura:                                                                                                                          

·         Reg. Veneto Occidentale: 45 lavoratori nelle provincie di Verona e Belluno,

·         Reg. Emilia – Est Romagna 200 lavoratori da adibire in tutta la Regione.

Su nostra precisa richiesta l’azienda non ha escluso possibili interventi sugli organici nelle altre regioni quando saranno terminate le valutazioni della portafogliazione

Nella regione Veneto Orientale sono in corso incontri con il locale ROR poiché si sta per procedere alla chiusura di 10 filiali che porterebbero alla disponibilità di 60 risorse da gestire in regione.

Formazione: l’azienda ha proposto un verbale di riunione, poi sottoscritto, relativo alle modalità di partecipazione del personale ai corsi di formazione professionale con, in particolare, accorpamento dei corsi su base biennale. L’attuale biennio di riferimento è iniziato il 1 gennaio 2003.

Agenzie, rifacimento del “lay out”: è stato consegnato un primo elenco di 11 Agenzie che saranno ristrutturate adottando il nuovo “lay out” aziendale.

 

Sul tema “organici” occorre dire che nella prima quindicina di giugno in alcune Regioni Commerciali erano state attivate da parte di queste OO.SS. le procedure per l’indizione di scioperi, che si erano tradotte per la Regione Emilia Est Romagna in agitazioni proclamate da tutte le OO.SS. separatamente, e nella Regione Veneto Orientale all’indizione di sciopero per il 27 giugno.

Per la Regione Emilia Romagna, stante l’adeguato numero di assunzioni, si è deciso da parte nostra di fermare la procedura di cui sopra.

Preso atto della buona volontà espressa dalla controparte aziendale, rimarchiamo che rimangono ancora irrisolti molti e significativi problemi attinenti all’organizzazione e allo svolgimento del lavoro, che procurano sconcerto e demotivazione fra i lavoratori. Per tali motivi le scriventi OO.SS. restano critiche verso le recenti misure organizzative adottate e si attendono che i buoni propositi, più volte manifestati negli intenti, si traducano in concrete iniziative volte a migliorare il clima e le condizioni di lavoro. 

 

Bologna, 19 giugno 2003

 

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