F.A.B.I. - FEDERDIRIGENTICREDITO -
SINFUB
SEGRETERIE DI COORDINAMENTO DI
GRUPPO
Si
sono svolti nei giorni 10 e 17 u.s. incontri tra scriventi OO.SS. e la
Delegazione Aziendale, aventi ad oggetto le numerose problematiche già da noi
segnalate, per le vie brevi, in precedenti interventi. Riepiloghiamo di seguito
i principali chiarimenti intervenuti fra le parti:
Incontro del 10 giugno:
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MBO 2002: L’azienda ci ha comunicato che le risorse incentivate
sono state13.798, cui vanno aggiunti un numero imprecisato di colleghi
destinatari di bonus discrezionale. Il dato è suscettibile di ulteriore
incremento in quanto sono in corso di esame numerose richieste di chiarimenti e
revisione di posizioni, pervenute da parte dei colleghi. L’Azienda non ha
nascosto le difficoltà che ha incontrato nel rendere omogenei e nel
consuntivare i dati dell’anno passato. Ha, tuttavia, assicurato che sono stati
sempre applicati i criteri regolamentari precedentemente in uso nelle singole
banche e che i problemi interpretativi sono stati tutti superati con i criteri
introdotti per il corrente anno. L’importo complessivo corrisposto è stato di
45 Milioni di Euro. Non abbiamo mancato di rimarcare come, allo stato
attuale, aldilà dei buoni propositi aziendali espressi ad inizio anno e il
periodo trascorso, le risorse coinvolte non abbiano ancora ricevuto la scheda
incentivante per il corrente anno.
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Poteri di Firma: Ci è stato comunicato che il Consiglio di
Amministrazione ha deliberato di estendere ai colleghi delle aree professionali
limitate facoltà da esercitarsi presso gli sportelli con meno di otto addetti,
in caso di assenza del preposto. A tal fine verrà individuato, ove possibile,
una risorsa alla quale verrà inviata una comunicazione generica, cui farà
seguito, per i singoli periodi di adibizione, una specifica missiva valida
anche per il riconoscimento del trattamento economico di Q.D. per il periodo
considerato. Abbiamo fatto presente, da parte nostra, che é indispensabile
che le risorse interessate abbiano un’adeguata formazione in tema di
valutazione del rischio ed esercizio delle facoltà di firma. Invitiamo,
pertanto, tutti i colleghi interessati a pretendere tale specifica formazione
prima di accettare gli incarichi.
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Sviluppatori. Allo stato vi sono circa 250 risorse inquadrate in
sedici Team dipendenti dalle Direzioni Regionali ed allocati presso singole
unità operative. Visto il rilievo dato dall’Azienda a tale funzione, è
prevedibile un’ulteriore crescita a breve delle risorse impiegate.
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Portafogliazione. Lo scopo fondamentale dell’attuale fase di
riportafogliazione è, secondo l’Azienda, quello di operare un raggruppamento
dei nuclei teso a creare portafogli più snelli e che vengano seguiti con
particolare cura nella cosiddetta zona dell’Upper Mass (quei nuclei, cioè, con
giacenze comprese fra i 25 e i 75 m di Euro). I problemi di assegnazione delle
singole risorse ai nuovi portafogli verrà affrontato di volta in volta. Le
scriventi OO.SS. hanno sottolineato che, aldilà delle numerose problematiche
tecniche e dell’esiguità del periodo assegnato, il periodo scelto per svolgere
tale attività, non appare certo dei migliori. E’ del tutto evidente che questa
fase, infatti, rallenterà ulteriormente il già ritardato processo di formazione
ed assegnazioni degli obiettivi alle risorse.
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Organici. Per rendere meno disagevole l’effettuazione del
servizio soprattutto nel periodo estivo e la programmazione dei periodi di
ferie, l’Azienda procederà alle seguenti 180 assunzioni così suddivise: Direzione
Regionale Centro 15 assunzioni scadenza 30/9- Piemonte /Valle d’Aosta 20
assunzioni, (dont 10 al 30/9 e 10 al 30/10) Emilia Ovest 35 assunzioni
al 30/9, Veneto Occ.le 25 assunzioni al 30/9 cui si affiancheranno altri
5 colleghi in trasferta da altra area, Veneto Centrale 13 (dont 7 al
30/9 e 6 al 31/12), Sud Italia 5 assunzioni, Emilia Est 62
assunzioni (dont 47 al 30/9 e 15 al 30/6/04).
L’Azienda ha, comunque, sottolineato che una valutazione complessiva
degli organici si farà, da parte sua, dopo la già citata riportafogliazione e
la fase di riassetto degli sportelli.
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Per parte nostra, pur apprezzando le timide aperture
aziendali, abbiamo ritenuto insufficienti, in particolare in alcune aree, le
misure adottate e ci siamo riservati, caso per caso, di chiamare i colleghi ad
una mobilitazione sul tema.
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Asilo aziendale. Accogliendo una richiesta a suo tempo
avanzata dai sindacalisti della ex CRT, l’azienda ha deciso di procedere alla
realizzazione di un asilo, per i figli dei dipendenti, presso l’ex sede di via
Nizza a Torino.
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Campagne Incentivanti. Per il periodo 1°Giugno- 31 Dicembre viene lanciata
una campagna, aperta a circa 300 risorse di rete, volta ad incentivare le
polizze danni e vita vendute in abbinamento al prodotto mutui. I vincitori
della campagna saranno premiati con buoni benzina per un importo di 150 euro.
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Giacenze contanti presso gli sportelli. L’azienda ha fatto preliminarmente presente di aver
proceduto ad un riassetto ed ad una armonizzazione delle diverse normative
esistenti in tema di giacenze contanti presso gli sportelli, senza voler
minimamente far venire meno le precedenti cautele su questo importante tema.
Per tale motivo la banca ha dichiarato la sua disponibilità a ritornare sul
tema nell’ambito del più generale quadro delle misure di sicurezza. Abbiamo
sottolineato che riteniamo indispensabile che motivi di economicità non vadano
ad intaccare il livello di elasticità e sicurezza del servizio fornito alla
rete da parte delle ditte incaricate del trasporto valori. Per tale motivo saremo
particolarmente attenti alle ricadute derivanti dalla nuova normativa e pronti
ad intervenire in caso di distorsioni o problematiche operative.
Incontro del 17 giugno:
Organici: Terminata
la prima fase della portafogliazione l’azienda ha provveduto a rivedere le
necessità di organico ed ha comunicato che dal 1° Luglio provvederà
gradualmente ad assumere lavoratori con un contratto a tempo determinato
scadente il 30 giugno 2004 nella
seguente misura:
·
Reg. Veneto Occidentale: 45 lavoratori nelle provincie
di Verona e Belluno,
·
Reg. Emilia – Est Romagna 200 lavoratori da adibire in
tutta la Regione.
Su nostra precisa richiesta l’azienda non ha escluso
possibili interventi sugli organici nelle altre regioni quando saranno
terminate le valutazioni della portafogliazione
Nella regione Veneto Orientale sono in corso incontri
con il locale ROR poiché si sta per procedere alla chiusura di 10 filiali che
porterebbero alla disponibilità di 60 risorse da gestire in regione.
Formazione: l’azienda ha proposto un verbale di riunione, poi
sottoscritto, relativo alle modalità
di partecipazione del personale ai corsi di formazione professionale con, in
particolare, accorpamento dei corsi su base biennale. L’attuale biennio di
riferimento è iniziato il 1 gennaio 2003.
Agenzie,
rifacimento del “lay out”: è stato
consegnato un primo elenco di 11 Agenzie che saranno ristrutturate adottando il
nuovo “lay out” aziendale.
Sul
tema “organici” occorre dire che nella prima quindicina di giugno in alcune
Regioni Commerciali erano state attivate da parte di queste OO.SS. le procedure
per l’indizione di scioperi, che si erano tradotte per la Regione Emilia Est
Romagna in agitazioni proclamate da tutte le OO.SS. separatamente, e nella
Regione Veneto Orientale all’indizione di sciopero per il 27 giugno.
Per
la Regione Emilia Romagna, stante l’adeguato numero di assunzioni, si è deciso
da parte nostra di fermare la procedura di cui sopra.
Preso atto della buona volontà espressa dalla controparte aziendale, rimarchiamo che rimangono ancora irrisolti molti e significativi problemi attinenti all’organizzazione e allo svolgimento del lavoro, che procurano sconcerto e demotivazione fra i lavoratori. Per tali motivi le scriventi OO.SS. restano critiche verso le recenti misure organizzative adottate e si attendono che i buoni propositi, più volte manifestati negli intenti, si traducano in concrete iniziative volte a migliorare il clima e le condizioni di lavoro.
Bologna, 19 giugno 2003
F.A.B.I. -
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