SEGRETERIE DI COORDINAMENTO
BNL
DIRCREDITO - FABI - SINFUB
Nei
giorni scorsi. si è svolto l’incontro durante il quale l’azienda ha illustrato
alle OO.SS. le iniziative incentivanti 2003. Oltre alla presentazione
eccezionalmente tardiva, abbiamo dovuto contestare, ritenendola strumentale, la
mancanza dei regolamenti attuativi,
indispensabili per una piena comprensione del processo e delle finalità degli
interventi. In attuazione delle previsioni contrattuali, è stata quindi
richiesta l’apertura di un confronto di approfondimento che ha portato ad una
seconda riunione nel corso della quale:
·
è stata manifestata
forte contrarietà nel rilevare come BNL abbia costruito un progetto che ha
indebolito il concetto di “squadra”, esasperando in conseguenza la competizione
tra i lavoratori assegnatari di obiettivi; del tutto abbandonata inoltre la
possibilità di riconoscimenti economici per chi fornisce un contributo
indiretto all’attività produttiva;
·
sono stati evidenziati
forti elementi di criticità in merito alle modalità ed alle procedure di
rilevazione dei risultati individuali, è stato criticato come una banca che
punta alla vendita di prodotti individuati in base alla redditività possa
monitorare efficacemente i propri
“budget” con strumenti informatici a dir poco “inaffidabili”;
·
sono stati stigmatizzati
come inaccettabili i comportamenti, a volte vessatori, dei responsabili di
mercato, interessati al conseguimento, ad ogni costo, degli obiettivi
assegnati. La tanto pubblicizzata “centralità del cliente” viene sostituita
incautamente dalla “centralità del prodotto”;
·
è stata richiesta la
massima trasparenza, con una capillare informativa ai lavoratori destinatari
del programma, sollecitando inoltre una particolare attenzione per quei
colleghi che, a causa di continui spostamenti o dell’impegno di supporto alla
struttura, possono incontrare oggettive difficoltà, loro non imputabili, a
raggiungere gli obiettivi assegnati;
·
si è osservato che la
struttura del sistema presentatoci esclude alcune figure professionali,
preposte in rete all’attività commerciale, o che, in altri casi, pur
considerandole, le tratta secondo parametri differenziati, che non appaiono
ispirati ad un unico criterio valutativo;
·
sono stati richiesti
infine maggiori dettagli sui risultati 2002, corredati possibilmente con una
specifica relativa alle diverse famiglie professionali coinvolte.
L’Azienda, nel prendere atto delle considerazioni
formulate dalle scriventi OO.SS., ha manifestato disponibilità a tenerne debito
conto nella fase attuativa, impegnandosi per il prossimo anno a programmare
l’incontro di presentazione in tempo utile per poter valutare anticipatamente
le osservazioni del sindacato.
Nell’occasione abbiamo nuovamente
rappresentato all’azienda, come previsto dall’accordo ABI del 16/10/2002,
l’impegno a definire i criteri per il riconoscimento dell’apposita erogazione
per le “prestazioni straordinarie” dei QD1 e QD2, ritornando a sollecitare la
liquidazione di quanto dovuto per il 2001 e 2002.
Riportiamo in calce lo schema da
presentare agli Uffici del Personale di Area per il tramite del diretto
superiore.
DIRCREDITO FABI SINFUB
DA CONSEGNARE AL DIRETTO
RESPONSABILE
……………./…./……………
Spett.le
Banca Nazionale del Lavoro
………………………………
QUADRI DIRETTIVI DI I° e II°
LIVELLO
Prestazioni eccedenti il
limite orario convenzionale per l’anno…….
Il sottoscritto Quadro Direttivo ………………………… matr. N……………….
In servizio presso
……………………….., dichiara di aver svolto nell’anno… ……..
N. … ……………. ore di prestazione lavorativa eccedente i
limiti di lavoro straordinario
previsti dal CC.N.L. 11 luglio 1999 – art. 71
Tanto si segnala ai fini
delle erogazioni previste dal citato
contratto
In fede
…………….………………………..