F.A.B.I. – VARESE

ASSEMBLEA PROVINCIALE PRE-CONGRESSUALE DEI PENSIONATI

Varese, 10 Settembre 2003

 

 

 

         In preparazione del XVII Congresso Provinciale della Fabi di Varese, in programma per il prossimo 11 Ottobre, i Pensionati bancari varesini si riuniranno nell’Assemblea pre-congressuale, il 10 Settembre, per l’elezione dei propri Delegati.

 

         L’importante appuntamento, che avrà luogo presso il Collegio “De Filippi”, rappresenta una tappa significativa per l’Organizzazione dei Pensionati e delle Pensionate, ex-dipendenti  bancari, della provincia di Varese.

 

         Nel corso dell’Assemblea, che sarà l’occasione per uno specifico approfondimento delle tematiche sindacali e socio-politiche del momento, il dibattito verterà in particolare sui problemi che più interessano da vicino il personale bancario in quiescenza.

 

         A tal riguardo, l’attenzione dei partecipanti sarà portata a considerare l’impegno sviluppato dalla FABI per i Pensionati. Impegno che si articola in due specifiche direttrici: da un lato, verso lo sviluppo dell’iniziativa sindacale sui temi di viva attualità, di carattere socio-previdenziale connessi con il nuovo “Welfare” dello Stato Sociale; dall’altro, verso la realizzazione di una vasta aggregazione organizzativa ed associativa dei Pensionati, anche mediante l’offerta di una gamma di varie attività e proposte di utili servizi.

 

         Per quanto riguarda il primo aspetto, FABI Pensionati, in una con la Federazione Nazionale, ha sviluppato e portato avanti una serie di interventi e di iniziative, presso le sedi competenti (Governo, Parlamento, Ministero del Welfare, Ministero della Sanità, ecc. …) con la presentazione di proprie proposte e di emendamenti legislativi sugli aspetti dello Stato Sociale: su quelli previdenziali (per il riordino del sistema pensionistico, il mantenimento del potere d’acquisto delle pensioni, la salvaguardia dei trattamenti di previdenza, lo sviluppo della previdenza complementare), su quelli della sanità (per la progressiva eliminazione dei tickets sui farmaci, l’estensione della mutualità integrativa e dell’assistenza domiciliare), su quelli del Fisco, dell’Assistenza e delle Politiche Sociali.

 

         Per quanto riguarda il secondo aspetto, FABI Pensionati registra, con soddisfazione, un costante e progressivo aumento degli Iscritti all’Organizzazione, unitamente ad una particolare espansione dell’offerta di una molteplicità di servizi agli Iscritti. In tale contesto sono da annoverare: il patrocinio previdenziale con un’apposita Convenzione con il Patronato ACLI di Varese, l’assistenza fiscale e notarile, varie proposte turistiche e ricreative per il tempo libero, convenzioni per cure termali, ecc. … .

 

         Infine, saranno altresì evidenziati i proficui rapporti istituzionali che, nella provincia di Varese, la FABI intrattiene, per gli aspetti di competenza, con gli Assessorati alle Politiche Sociali e ai Servizi Socio-Assistenziali dell’Amministrazione Provinciale e di quelle comunali, fra cui quella del comune di Varese.

 

Varese, 25 Agosto 2003

                                                                                              FABI – Pensionati

                                                                                                       Varese