In data      novembre 2003

 

tra

 

Banca Intesa S.p.A.

 

e

 

le Organizzazioni Sindacali FABI, FEDERDIRIGENTICREDITO, SINFUB,

 

Premesso che:

 

-         Banca Intesa, come è noto, ha incorporato, con decorrenza 1° gennaio 2001, il Banco Ambrosiano Veneto, la Cariplo ed il Mediocredito Lombardo nonché, a far data dal 1° maggio 2001, la  Banca Commerciale Italiana;

 

-         a seguito dell’articolato processo di riorganizzazione - comportante, tra l’altro, scorpori, cessioni  e acquisizioni di rami di azienda fra le Società del Gruppo - previsto dal  Piano Industriale 2001- 2003,  si  è data attuazione, anche, al  modello “divisionale”, che, ritenuto più idoneo a corrispondere alle esigenze della nuova realtà societaria, è stato reso operativo a partire dal 1° maggio 2001;  esso è stato sostanzialmente caratterizzato dalla creazione di un “centro di governo” e di quattro “aree di business” , dotate della necessaria autonomia, finalizzata a favorire il raggiungimento  degli specifici obiettivi commerciali;

 

-         la Società ha realizzato, in questo ambito, una lunga serie di interventi organizzativi mirati sia a rendere più efficaci le attività di indirizzo delle Direzioni Centrali sia a potenziare/ottimizzare i processi operativi, i servizi di sportello, le attività di back office delle reti, i sistemi informatici, ecc.;

 

considerato, inoltre, che:

 

-         le Parti hanno accompagnato i numerosi e complessi interventi  di riorganizzazione e di ristrutturazione delle attività e dei processi produttivi, di cui al Piano Industriale del Gruppo Intesa, governando le ricadute che si sarebbero altrimenti determinate sulle condizioni di lavoro del personale;

 

-         la conseguente riconversione e/o riqualificazione professionale del personale interessato è stata sistematicamente sostenuta da un articolato processo di formazione secondo due indirizzi – altrimenti definiti “progetto di integrazione” e “progetto migration Cariplo” - realizzati mediante l’ausilio di corsi mirati di addestramento in aula e con il supporto di “pacchetti informatici” per la formazione  a distanza, per un totale complessivo di 828.807 ore di formazione erogate;

 

-         più dettagliatamente la formazione di cui all’alinea precedente ha riguardato:

=       nell’anno 2001:             14.591 unità

=       e nei primi tre mesi del 2002:       11.478 unità,

 

 

 

per complessivi 15.525 dipendenti, di cui 5.992 donne, appartenenti prevalentemente alla fascia di età compresa tra i 33 e i 46 anni, con inquadramento,  per il 25% circa dei destinatari in A3L4 e per  quasi  il 23% in A3L3.

 

      Tutto quanto sopra premesso e considerato che costituisce parte integrante del presente documento, le Parti  come convenuto tra di loro, si danno atto che:

 

-         sussistono le condizioni affinché l’Azienda presenti istanza al “Fondo di Solidarietà per il Sostegno del Reddito, dell’Occupazione e della Riconversione e Riqualificazione Professionale del Personale dipendente dalle Aziende di Credito” -ai sensi dell’art. 5, comma 1, lett. a) punto 1 del DM n. 158/2000- per ottenere il finanziamento dei programmi formativi per la riconversione e/o riqualificazione professionale del personale di cui sopra, perché assolutamente coerenti con indirizzi e finalità specifiche del citato Fondo che, in via ordinaria, tra l’altro, ha lo scopo di contribuire al finanziamento di programmi formativi che favoriscono il mutamento e il rinnovamento delle professionalità;

 

-         in conformità di quanto stabilito dall’art. 7, comma 1, lett. a) del citato D.M. 158 del 2000, sono state regolarmente attuate le procedure contrattuali previste per i processi aziendali di riorganizzazione/ristrutturazione ivi previste;

 

-         i contenuti delle iniziative formative realizzate, di cui all’allegato documento, hanno avuto un ruolo centrale rispetto alla realizzazione degli obiettivi di riconversione e riqualificazione professionale di tutto il  personale interessato, risultando strettamente correlati e funzionali per il ridisegno organizzativo attuato dalla Società.

 

L’allegato forma parte integrante del presente atto.

 

 

BANCA INTESA

 

 

 

FABI

 

 

 

FEDERDIRIGENTICREDITO

 

 

 

SINFUB

 

 

 

 

 

 

 

- Allegato