V E R B A L E

 

 

 

 

Il giorno 25 novembre 2003, in Roma

 

t r a

 

la Banca Nazionale del Lavoro S.p.A.

 

e

 

la Segreteria dell’Organo di Coordinamento della. R.S.A. FABI, DIRCREDITO, SINFUB

 

Premesso che

 

1.      la Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. - in occasione dell’iniziativa a scopo altamente sociale ed    umanitario Telethon - è stata incaricata di raccogliere le offerte dei donatori nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 dicembre p.v., in contemporanea con la nota maratona televisiva;

2.      le Organizzazioni Sindacali, riconoscendo la natura solidaristica della raccolta delle offerte organizzata da Telethon, condividono la partecipazione a tale iniziativa;

3.      per tale fine si ravvisa la necessità di tenere aperti i punti di raccolta dell’intera rete della Banca con i seguenti orari:

- venerdì 12 dicembre 2003 dall’orario di riapertura pomeridiana degli sportelli alle ore 22.00;

- sabato 13 dicembre 2003 dalle ore 10.00 alle ore 24.00 (orario continuato), mentre gli sportelli interni ad Enti ove si svolge attività lavorativa il sabato mattina funzioneranno dalle ore 10.00 alle ore 14.00;

4.      sono altresì previsti  punti di raccolta nella/e piazza/e delle predette maratone.

 

Nel condiviso intento di agevolare la riuscita dell’iniziativa Telethon, si conviene quanto segue in ordine alle modalità di funzionamento dei predetti “punti di raccolta”:

-     venerdì 12 dicembre: per il personale occorrente a raccogliere le operazioni fino alle ore 22.00 potrà essere posticipato l’orario di lavoro fino a 3 ore;

-     sabato 13 dicembre: per garantire il servizio dalle ore 10.00 alle ore 24.00 (orario continuato), in relazione a esigenze locali e in alternativa fra loro, verranno istituiti:

a)      tre turni di lavoro di 4 ore e 40 minuti;

b)      due turni di lavoro di 7 ore.

 

Per gli sportelli interni ad Enti l’orario sarà: 10.00-14.00.

 

            In relazione agli orari di apertura straordinaria sopra citati si conferma che verrà posta particolare attenzione alle problematiche di sicurezza degli sportelli decentrati.

 

            Nelle predette giornate sulla piazza di Roma sarà inoltre assicurato, mediante turni, un servizio di presidio continuato del centralino telefonico.

 

 

 

 

 

L’Azienda si impegna a fornire adeguata informativa alle RSA di ciascuna unità produttiva interessata sulle modalità di applicazione del presente verbale.

 

            Gli interessati saranno scelti preferibilmente su base volontaria.

 

Al personale appartenente alle aree professionali verranno applicate le previsioni dell’accordo sindacale in materia di flessibilità di orario secondo il meccanismo della banca ore.

 

Peraltro, in alternativa e a richiesta del lavoratore, a fronte delle ore di lavoro prestate potrà darsi luogo:

·      all’intero recupero, da fruirsi secondo le modalità previste dal citato accordo;

·      alla corresponsione del compenso pieno.

 

I quadri direttivi saranno esentati dallo svolgere in altro giorno le proprie prestazioni come previsto dal 6° comma dell’art. 71 del CCNL 11/7/1999.

 

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.p.A.

 

 

 

la Segreteria dell’Organo di Coordinamento delle R.S.A. FABI, DIRCREDITO, SINFUB