VERBALE DI ACCORDO

 

 

Il giorno 10 dicembre 2003

 

tra

 

BANCA INTESA S.p.A.

 

e

 

le Segreterie degli Organi di Coordinamento

delle RR.SS.AA. di Banca Intesa  FABI     FEDERDIRIGENTICREDITO    SINFUB

 

premesso che

 

§         la formazione delle risorse umane assume un ruolo chiave rispetto agli obiettivi del Piano d’Impresa 2003-2005, il successo del quale, non può prescindere dalla professionalità, dalla motivazione e dal grado di appartenenza delle persone che operano nel Gruppo Intesa;

 

§         la valorizzazione del Personale risulterà pertanto determinante, sia per consentire l’accelerazione della prevista fase di crescita dei ricavi in un rinnovato quadro di efficienza, produttività e redditività, sia per coniugare le motivazioni individuali con gli indirizzi dell’azienda;

 

§         con l’Accordo di programma 5.12.2002 nonché con l’Accordo 15.1.2003, punto 11), le Parti si erano già riconfermate la centralità della formazione ai fini della riconversione, riqualificazione e sviluppo professionale prevedendo, coerentemente con gli obiettivi del predetto Piano d’Impresa, la realizzazione di iniziative formative mirate a favorire lo sviluppo delle competenze in base a criteri di trasparenza e di pari opportunità nel rispetto della normativa contrattuale. In quella sede, in particolare, si era convenuto, tra l’altro, che:

 

a.      “nei casi di cambiamento di mansioni e/o attività saranno attivati adeguati percorsi di addestramento e di formazione per consentire al personale interessato di acquisire la necessaria riqualificazione: le conseguenti iniziative  dovranno prevedere, anche attraverso l’ausilio di strumenti di autoformazione, momenti di aula e di affiancamento sul lavoro”;

 

b.      “Per quanto concerne i quadri direttivi, i relativi interventi saranno programmati tenuto conto della professionalità maturata dagli interessati, nonché del ruolo ricoperto e del livello di appartenenza, in coerenza con la fungibilità delle mansioni previste dal C.C.N.L.”;

 

§         Banca Intesa ha provveduto alla consegna ed alla presentazione alle Organizzazioni Sindacali del “Piano di Formazione 2003-2005” strutturato e finalizzato a fornire risposte adeguate alle esigenze formative dell’Azienda e del Personale in coerenza ed a sostegno dei processi di riorganizzazione e di efficientamento in corso di realizzazione anche in armonia con le previsioni di cui all’art. 54 del vigente C.C.N.L. e svolto dal Servizio Formazione struttura ricondotta all’interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione;

 

§         con il Piano di Formazione l’azienda intende:

 

a.      favorire la condivisione di valori coerenti con la nuova realtà competitiva;

b.      assicurare l’acquisizione delle competenze per accompagnare e sostenere il cambiamento in atto in un‘ottica di innovazione e di sviluppo culturale, tecnico, manageriale e di servizi;

c.      dare attuazione all’obiettivo fissato nel Piano d’impresa 2003-2005 di svolgere 800.000 giornate uomo di formazione;

 

§         pertanto, in aggiunta a quanto previsto dall’art. 54 del C.C.N.L., in relazione ai processi di riorganizzazione e di efficientamento in corso sono stati messi a punto piani formativi che coinvolgeranno tutte le famiglie professionali presenti in Azienda in coerenza con gli obiettivi di cui al Piano d’Impresa 2003 – 2005,

 

tutto ciò premesso le Parti, allo scopo di ottemperare agli impegni in materia di Formazione previsti al citato punto 11) dell’Accordo 15.1.2003, considerato che le Segreterie degli Organi di Coordinamento hanno:

 

1.      preso atto del  “Piano di Formazione 2003-2005”;

2.      manifestato l’esigenza di essere, tempo per tempo, informati circa l’andamento gestionale della formazione e dell’addestramento nonché della realizzazione degli impegni formativi previsti finalizzati alla riqualificazione professionale delle risorse umane sia in conseguenza dei processi di efficientamento aziendale sia in relazione a rilevanti processi di cambiamento organizzativo e procedurale,

 

hanno condiviso quanto segue:

 

a.      riconoscere alla formazione ed alla riqualificazione professionale un ruolo strategico per la piena realizzazione del Piano di Impresa;

 

b.      dar luogo alla più ampia diffusione e conoscenza, fra il Personale, del “Piano di Formazione” in argomento attraverso una dettagliata informativa;

 

c.      favorire l’orientamento verso opportuni percorsi formativi nel contesto dell’ annuale colloquio individuale di valutazione delle prestazioni attraverso la stessa scheda di valutazione che prevederà uno spazio adeguato per il fabbisogno formativo;

 

d.      favorire, attraverso l’analisi dei bisogni e, in particolare, l’individuazione di tempestivi interventi, adeguato supporto formativo alle risorse da inserire in ruoli commerciali della Rete, tempo per tempo rimasti scoperti a seguito delle uscite determinate dall’applicazione dell’Accordo 15.1.2003 (a titolo indicativo ci si riferisce a Responsabili di Filiale, Gestori, Centro Private / Imprese, ecc.);

 

e.      riconoscere che gli interventi formativi di cui al “Piano di Formazione 2003-2005”, collocandosi nell’ambito dei citati processi di riconversione e riqualificazione del personale di Banca Intesa, rientrano tra quelli riconducibili alle previsioni di cui all’art. 5, lett. A), punto 1) del D.M. n. 158/2000 “Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale del credito”, anche in concorso con i fondi nazionali e comunitari;

 

f.        costituire fra le Parti stesse, anche ai fini di quanto stabilito al paragrafo 8 del punto 15) dell’Accordo di Programma 5.12.2002, per tutta la durata del “Piano di formazione 2003 – 2005”, un gruppo di lavoro di consultazione tecnica (“Focus Group”) attraverso il quale dar luogo periodicamente alle informative di cui ai suddetti punti 2) e d), con particolare riguardo al consuntivo dell’attività formativa effettuata ed eventuali proposte di integrazione del Piano medesimo; detto “Focus Group” sarà composto da rappresentanti dell’Azienda e da tre rappresentanti per ciascuna Sigla Sindacale stipulante;

 

g.      organizzare la formazione destinata al Personale con rapporto di lavoro a tempo parziale, preferibilmente e compatibilmente con le esigenze organizzative e produttive, nella mattinata.

Al riguardo, le 24 ore di formazione retribuita di cui alla lett. a) dell’art. 54 del C.C.N.L. anche qualora cadessero fuori del normale orario di lavoro del dipendente a tempo parziale saranno retribuite o, a scelta del lavoratore, recuperate attraverso permessi retribuiti. In deroga a quanto previsto dall’art.  26, p.1, lett. e) del CCNL, nel caso in cui il lavoratore a tempo parziale utilizzi l’intero pacchetto formativo previsto dall’art. 54 lett. b) - (18 ore non retribuite + 8 ore retribuite) -, non si procederà al relativo proporzionamento;

 

h.      valorizzare e incentivare la partecipazione ai processi formativi del Personale femminile;

 

i.         accompagnare, con adeguato piano formativo, il rientro in servizio dei collaboratori assenti da lungo periodo (almeno cinque mesi) assicurando compatibilmente con le esigenze di servizio e su richiesta dell’interessato/a un corso di aggiornamento dalla durata di almeno tre giorni di aula;

 

j.         ricomprendere, sottolineandone ed esplicitandone i relativi contenuti, nei corsi istituzionali del Piano di Formazione:

 

§           il rispetto delle pari opportunità (differenze di genere, etnìa ed età), nell’ambito del corso ”La gestione, la valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane”, dedicato ai capi;

§           lo sviluppo delle competenze in materia di Relazioni sindacali, nell’ambito del corso ”La gestione, la valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane”, dedicato ai gestori locali delle risorse umane;

§           lo sviluppo di una relazione fiduciaria di lunga durata con la clientela improntata alla trasparenza ed alla valorizzazione delle competenze professionali e deontologiche degli addetti alle vendite, nell’ambito dei corsi “Animazione della forza vendita per responsabili di mercato e referenti della Direzione Marketing” e “Capacità commerciale per gestori commerciali e referenti di strutture centrali e società prodotto”.

 

*

 

 

FORMAZIONE CONTRATTUALE

 

Le parti convengono sull’importanza della Formazione contrattuale quale componente fondamentale della formazione Aziendale per il processo di integrazione e lo sviluppo professionale delle lavoratrici e lavoratori in Banca Intesa.

 

Tenuto conto di quanto stabilito dall’art. 54 del C.C.N.L. in materia, le prime 24 ore del pacchetto formativo, da effettuare in orario di lavoro, saranno erogate dall’Azienda nell’ambito dei prodotti offerti a questo fine dal “Piano di Formazione 2003 – 2005” strutturati su 4 principali percorsi: Formazione Istituzionale, al ruolo, collegata ai progetti di cambiamento e su commessa (pag. 15 del “Piano di Formazione 2003 – 2005”).

 

Il Piano di formazione in argomento e i relativi quantitativi annuali di ore previsti dall’art. 54 del C.C.N.L. 11.7.1999 per gli anni 2003 e 2004, sono accorpati per la loro gestione e fruizione entro il 31.12.2004.

 

Al fine di rendere pienamente esigibile il diritto alle 24 ore di formazione predette, per ciascun collaboratore/collaboratrice si calcolerà – alla fine di ogni anno – la differenza fra le ore effettivamente fruite per formazione nel corso dell’anno e il monte ore spettante; la differenza potrà essere utilizzata per iscriversi, limitatamente all’anno successivo, a corsi compresi nel catalogo aziendale (sia in aula sia a distanza) purché coerenti con il ruolo ricoperto. La partecipazione e la coerenza con il ruolo saranno validate dal superiore diretto dell’interessato/a. L’iscrizione dovrà pervenire al Servizio Formazione tramite la competente Funzione Risorse Umane, entro la data di anno in anno definita, pena la decadenza del diritto.

 

L’ulteriore pacchetto formativo contrattuale di 26 ore (di cui 8 retribuite da svolgere in orario di lavoro) sarà altresì erogato sulla base di proposte formative disponibili a catalogo - suddivise per famiglie professionali - che è stato recentemente portato a conoscenza di tutto il Personale ed è strutturato solo su modalità di erogazione a distanza.

 

Il Personale interessato a tali proposte formative potrà esprimere le proprie preferenze e sarà tenuto a scegliere tra le modalità di fruizione in auto-apprendimento (anche su supporto CD-ROM) oppure con apprendimento assistito (postazione di lavoro su piattaforma CAMPUS).

 

La scelta del corso dovrà essere validata dal Responsabile diretto.

 

La preferenza condivisa dal Responsabile diretto dovrà essere indirizzata, a cura di quest’ultimo, alla funzione competente delle Risorse Umane che la trasmetterà all’Ufficio Pianificazione del Servizio Formazione della Direzione R.U. & O. il quale valuterà, in termini di sostenibilità dei sistemi informativi e di compatibilità con le esigenze di servizio, quando erogare il prodotto formativo.

 

A richiesta di una delle parti stipulanti il presente accordo, entro tre mesi dal rinnovo del CCNL, si procederà ad un incontro per verificare gli adempimenti derivanti dalle eventuali modifiche  della normativa contrattuale in materia di formazione.

 

 

 

BANCA INTESA

 

 

 

 

FABI   

 

 

 

FEDERDIRIGENTICREDITO 

 

 

 

SINFUB