VERBALE DI ACCORDO
Il
giorno 10 dicembre 2003
tra
BANCA
INTESA S.p.A.
e
le
Segreterie degli Organi di Coordinamento
delle
RR.SS.AA. di Banca Intesa FABI FEDERDIRIGENTICREDITO SINFUB
premesso che
§
la
formazione delle risorse umane assume un ruolo chiave rispetto agli obiettivi
del Piano d’Impresa 2003-2005, il successo del quale, non può prescindere dalla
professionalità, dalla motivazione e dal grado di appartenenza delle persone
che operano nel Gruppo Intesa;
§
la
valorizzazione del Personale risulterà pertanto determinante, sia per
consentire l’accelerazione della prevista fase di crescita dei ricavi in un
rinnovato quadro di efficienza, produttività e redditività, sia per coniugare
le motivazioni individuali con gli indirizzi dell’azienda;
§
con
l’Accordo di programma 5.12.2002 nonché con l’Accordo 15.1.2003, punto 11), le
Parti si erano già riconfermate la centralità della formazione ai fini della
riconversione, riqualificazione e sviluppo professionale prevedendo,
coerentemente con gli obiettivi del predetto Piano d’Impresa, la realizzazione
di iniziative formative mirate a favorire lo sviluppo delle competenze in base
a criteri di trasparenza e di pari opportunità nel rispetto della normativa
contrattuale. In quella sede, in particolare, si era convenuto, tra l’altro,
che:
a.
“nei
casi di cambiamento di mansioni e/o attività saranno attivati adeguati percorsi
di addestramento e di formazione per consentire al personale interessato di
acquisire la necessaria riqualificazione: le conseguenti iniziative dovranno prevedere, anche attraverso
l’ausilio di strumenti di autoformazione, momenti di aula e di affiancamento
sul lavoro”;
b.
“Per
quanto concerne i quadri direttivi, i relativi interventi saranno programmati
tenuto conto della professionalità maturata dagli interessati, nonché del ruolo
ricoperto e del livello di appartenenza, in coerenza con la fungibilità delle
mansioni previste dal C.C.N.L.”;
§
Banca
Intesa ha provveduto alla consegna ed alla presentazione alle Organizzazioni
Sindacali del “Piano di Formazione 2003-2005” strutturato e finalizzato a
fornire risposte adeguate alle esigenze formative dell’Azienda e del Personale
in coerenza ed a sostegno dei processi di riorganizzazione e di efficientamento
in corso di realizzazione anche in armonia con le previsioni di cui all’art. 54
del vigente C.C.N.L. e svolto dal Servizio Formazione struttura ricondotta
all’interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione;
§
con
il Piano di Formazione l’azienda intende:
a.
favorire
la condivisione di valori coerenti con la nuova realtà competitiva;
b.
assicurare
l’acquisizione delle competenze per accompagnare e sostenere il cambiamento in
atto in un‘ottica di innovazione e di sviluppo culturale, tecnico, manageriale
e di servizi;
c.
dare
attuazione all’obiettivo fissato nel Piano d’impresa 2003-2005 di svolgere
800.000 giornate uomo di formazione;
§
pertanto,
in aggiunta a quanto previsto dall’art. 54 del C.C.N.L., in relazione ai
processi di riorganizzazione e di efficientamento in corso sono stati messi a
punto piani formativi che coinvolgeranno tutte le famiglie professionali
presenti in Azienda in coerenza con gli obiettivi di cui al Piano d’Impresa
2003 – 2005,
tutto
ciò premesso le Parti, allo scopo di ottemperare agli impegni in materia di
Formazione previsti al citato punto 11) dell’Accordo 15.1.2003, considerato che
le Segreterie degli Organi di Coordinamento hanno:
1.
preso
atto del “Piano di Formazione
2003-2005”;
2.
manifestato
l’esigenza di essere, tempo per tempo, informati circa l’andamento gestionale
della formazione e dell’addestramento nonché della realizzazione degli impegni
formativi previsti finalizzati alla riqualificazione professionale delle
risorse umane sia in conseguenza dei processi di efficientamento aziendale sia
in relazione a rilevanti processi di cambiamento organizzativo e procedurale,
hanno
condiviso quanto segue:
a.
riconoscere alla
formazione ed alla riqualificazione professionale un ruolo strategico per la
piena realizzazione del Piano di Impresa;
b.
dar luogo alla più
ampia diffusione e conoscenza, fra il Personale, del “Piano di Formazione” in
argomento attraverso una dettagliata informativa;
c.
favorire
l’orientamento verso opportuni percorsi formativi nel contesto dell’ annuale
colloquio individuale di valutazione delle prestazioni attraverso la stessa
scheda di valutazione che prevederà uno spazio adeguato per il fabbisogno
formativo;
d.
favorire, attraverso
l’analisi dei bisogni e, in particolare, l’individuazione di tempestivi
interventi, adeguato supporto formativo alle risorse da inserire in ruoli
commerciali della Rete, tempo per tempo rimasti scoperti a seguito delle uscite
determinate dall’applicazione dell’Accordo 15.1.2003 (a titolo indicativo ci si
riferisce a Responsabili di Filiale, Gestori, Centro Private / Imprese, ecc.);
e.
riconoscere che gli
interventi formativi di cui al “Piano di Formazione 2003-2005”, collocandosi
nell’ambito dei citati processi di riconversione e riqualificazione del
personale di Banca Intesa, rientrano tra quelli riconducibili alle previsioni
di cui all’art. 5, lett. A), punto 1) del D.M. n. 158/2000 “Fondo di
solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione
e riqualificazione professionale del personale del credito”, anche in concorso
con i fondi nazionali e comunitari;
f.
costituire fra le
Parti stesse, anche ai fini di quanto stabilito al paragrafo 8 del punto 15)
dell’Accordo di Programma 5.12.2002, per tutta la durata del “Piano di
formazione 2003 – 2005”, un gruppo di lavoro di consultazione tecnica (“Focus
Group”) attraverso il quale dar luogo periodicamente alle informative di cui ai
suddetti punti 2) e d), con particolare riguardo al consuntivo
dell’attività formativa effettuata
ed eventuali proposte di
integrazione del Piano medesimo; detto “Focus Group” sarà composto da
rappresentanti dell’Azienda e da tre rappresentanti per ciascuna Sigla
Sindacale stipulante;
g.
organizzare la
formazione destinata al Personale con rapporto di lavoro a tempo parziale,
preferibilmente e compatibilmente con le esigenze organizzative e produttive,
nella mattinata.
Al riguardo, le 24 ore di formazione retribuita di cui alla
lett. a) dell’art. 54 del C.C.N.L. anche qualora cadessero fuori del normale
orario di lavoro del dipendente a tempo parziale saranno retribuite o, a scelta del lavoratore, recuperate
attraverso permessi retribuiti. In deroga a quanto previsto dall’art. 26, p.1, lett. e) del CCNL, nel caso in cui
il lavoratore a tempo parziale utilizzi l’intero pacchetto formativo previsto
dall’art. 54 lett. b) - (18 ore non retribuite + 8 ore retribuite) -, non si
procederà al relativo proporzionamento;
h.
valorizzare e
incentivare la partecipazione ai processi formativi del Personale femminile;
i.
accompagnare, con
adeguato piano formativo, il rientro in servizio dei collaboratori assenti da
lungo periodo (almeno cinque mesi) assicurando compatibilmente con le esigenze
di servizio e su richiesta dell’interessato/a un corso di aggiornamento dalla
durata di almeno tre giorni di aula;
j.
ricomprendere,
sottolineandone ed esplicitandone i relativi contenuti, nei corsi istituzionali
del Piano di Formazione:
§
il rispetto delle
pari opportunità (differenze di genere, etnìa ed età), nell’ambito del corso ”La gestione, la valutazione e lo sviluppo
delle Risorse Umane”, dedicato ai capi;
§
lo sviluppo delle
competenze in materia di Relazioni sindacali, nell’ambito del corso ”La gestione, la valutazione e lo sviluppo
delle Risorse Umane”, dedicato ai gestori locali delle risorse umane;
§
lo sviluppo di una
relazione fiduciaria di lunga durata con la clientela improntata alla
trasparenza ed alla valorizzazione delle competenze professionali e
deontologiche degli addetti alle vendite, nell’ambito dei corsi “Animazione della forza vendita per
responsabili di mercato e referenti della Direzione Marketing” e “Capacità commerciale per gestori commerciali
e referenti di strutture centrali e società prodotto”.
*
FORMAZIONE CONTRATTUALE
Le parti convengono sull’importanza della Formazione
contrattuale quale componente fondamentale della formazione Aziendale per il processo
di integrazione e lo sviluppo professionale delle lavoratrici e lavoratori in
Banca Intesa.
Il Piano di
formazione in argomento e i relativi quantitativi annuali di ore previsti
dall’art. 54 del C.C.N.L. 11.7.1999 per gli anni 2003 e 2004, sono accorpati
per la loro gestione e fruizione entro il 31.12.2004.
Al fine
di rendere pienamente esigibile il diritto alle 24 ore di formazione predette,
per ciascun collaboratore/collaboratrice si calcolerà – alla fine di ogni anno
– la differenza fra le ore effettivamente fruite per formazione nel corso
dell’anno e il monte ore spettante; la differenza potrà essere utilizzata per
iscriversi, limitatamente all’anno successivo, a corsi compresi nel catalogo
aziendale (sia in aula sia a distanza) purché coerenti con il ruolo ricoperto.
La partecipazione e la coerenza con il ruolo saranno validate dal superiore
diretto dell’interessato/a. L’iscrizione dovrà pervenire al Servizio Formazione
tramite la competente Funzione Risorse Umane, entro la data di anno in anno
definita, pena la decadenza del diritto.
L’ulteriore
pacchetto formativo contrattuale di 26 ore (di cui 8 retribuite da svolgere in
orario di lavoro) sarà altresì erogato sulla base di proposte formative
disponibili a catalogo - suddivise per famiglie professionali - che è stato
recentemente portato a conoscenza di tutto il Personale ed è strutturato solo
su modalità di erogazione a distanza.
Il
Personale interessato a tali proposte formative potrà esprimere le proprie
preferenze e sarà tenuto a scegliere tra le modalità di fruizione in
auto-apprendimento (anche su supporto CD-ROM) oppure con apprendimento
assistito (postazione di lavoro su piattaforma CAMPUS).
La scelta del corso dovrà essere validata dal
Responsabile diretto.
La preferenza condivisa dal Responsabile
diretto dovrà essere indirizzata, a
cura di quest’ultimo, alla
funzione competente delle Risorse Umane che la trasmetterà all’Ufficio
Pianificazione del Servizio Formazione della Direzione R.U. & O. il quale
valuterà, in termini di sostenibilità dei sistemi informativi e di
compatibilità con le esigenze di servizio, quando erogare il prodotto
formativo.
A richiesta di una delle parti stipulanti il presente accordo, entro tre
mesi dal rinnovo del CCNL, si procederà ad un incontro per verificare gli
adempimenti derivanti dalle eventuali modifiche della normativa contrattuale in materia di formazione.
BANCA INTESA
FABI
FEDERDIRIGENTICREDITO
SINFUB