Vicenza, 31 dicembre 2003
OGGETTO: NUOVO
MODELLO DI FILIALE BANCA INTESA
Sopralluogo
effettuato in data 30 dic. 2003 nelle filiali di 920 Thiene e 925 Costabissara
dalle OO.SS. Fabi e Fisac
Da un sopralluogo effettuato dalle
OO.SS. in oggetto abbiamo rilevato nel nuovo modello di filiale quanto segue:
- 925 mancanza di sicurezza totale. Le ampie vetrate in
fronte strada non hanno nessuna barriera dissuasiva ad eventuali
sfondamenti ed il pavimento della filiale si trova allo stesso livello
dell’asfalto esterno del parcheggio e della Strada Statale.
- 925 mancanza totale di privacy. Le pareti in vetro ad
una altezza ci circa 160 cm da terra tra le casse ed i gestori privati non
garantiscono una sufficiente riservatezza ai clienti che in alcuni casi
preferiscono tornare in altri momenti. Gli stessi uffici di direzione non
sono isolati acusticamente (i vetri non raggiungono il soffitto) per cui
eventuali colloqui con un minimo di voce alta diventano di facile dominio
per tutti i presenti in filiale.
- 920 Le pareti in vetro ad una altezza ci circa 160 cm
da terra (come per la filiale 925) tra le casse ed i gestori privati non
garantiscono una sufficiente riservatezza ai clienti, discreta invece la
riservatezza negli uffici di direzione.
- 925 mancano le sedie di attesa alle casse per cui i
clienti sono costretti ad aspettare in piedi;
- 920 – 925 mancano i cassetti sulle scrivanie. Con la
totale mancanza di cassettiere alle scrivanie molte pratiche sono
collocate o sopra la scrivania o in qualsiasi altra superficie d’appoggio
disponibile vicina all’operatore. Questo da un’idea di confusione sparsa
per i clienti che entrano nei vari uffici.
- 925 – 920 le prese di attacco di terminali e stampanti
ed altro non sono facilmente accessibili e soprattutto visibili per
eventuali collegamenti o stacchi delle prese.
- 925 – 920 mancano tavolini o basi d’appoggio per i
clienti in attesa per la compilazione della modulistica.
- 925 manca tavolino per appoggiare le cassette di
sicurezza nel caveau.
- 925 – 920 armadi poco accessibili e non sufficienti
agli operatori. In 925 tutte le pratiche dei Gestori Imprese sono
collocate nell’anticamera del bagno riservato alle signore.
- 925 – 920 L’applicazione di CESPRO della casseforti in
uso ai cassieri non hanno una idonea taratura. In alcuni casi porta il
cliente ad un tempo di attesa 10 min. per completare l’operazione di
prelievo o iniziarne una nuova.
IN GENERALE: nelle filiali in questione abbiamo rilevato che
il lay out non è stato ricercato con il diretto coinvolgimento di chi lavora
senza raccogliere loro suggerimenti. La disposizione non soddisfa le esigenze
operative di uno sportello bancario per cui in generale al primo entrare la
filiale si presenta sì diversa ed innovativa da uno standard comune di
sportello bancario ma per chi vi lavora poco
funzionale e sicura. In entrambe le filiali notiamo poi una carenza
totale di privacy nella filiale 925 di Costabissara mentre parziale nella
filiale 920 di Thiene.
Flavio Toniolo