fabi        Sindart

  Federazione Autonoma Bancari Italiani                                                       Federdirigenticredito                                   

Rappresentanze  Sindacali  Aziendali di GEST Line S.p.A.

 

 

A TUTTI I LAVORATORI

 

 

Si è svolto giovedì 22 gennaio il previsto incontro tra le rappresentanze sindacali aziendali, nazionali e la delegazione di GEST Line.

L’incontro terminato in tarda serata ha visto impegnate le scriventi nel tentativo di sbloccare la fase di stallo scaturita dalle recenti esternalizzazioni di importanti attività lavorative, quali il servizio di notifica e le procedure immobiliari, suscitando, come è emerso da tutte le assemblee, forti preoccupazioni tra i lavoratori.

 

Era all’ordine del giorno anche un chiarimento circa i comportamenti aziendali che hanno evidenziato il livello più basso di correttezza nelle relazioni sindacali degli ultimi anni.

 

Nonostante la gravità della situazione i cui risultati hanno effetti devastanti sul futuro dei lavoratori, 

l’azienda ha ritenuto opportuno consegnare alle scriventi alcune schede tecniche ed un protocollo d’intesa volto a rassicurare le OO.SS. ma che di fatto fa emergere  solo la volontà aziendale di continuare sulla strada di quella che potrebbe definirsi “ esternalizzazione selvaggia “con la conseguenza di ampliare nell’immediato futuro il numero dei compiti da affidare a nuovi soggetti, creando così eccedenze di personale che andrebbero ad aggiungersi a quelle già previste dal piano industriale predisposto dall’azienda il 30/09/2003.

 

Le scriventi, non ritengono convincenti i chiarimenti ricevuti dall’azienda e rifiutano l’atteggiamento che parallelamente allo svolgimento della trattativa di rinnovo del C.I.A., pone in essere azioni unilaterali senza il previsto coinvolgimento del sindacato che deve poter valutare eventuali ricadute sui lavoratori.

 

Le delegazioni Aziendali di GEST Line confermano pertanto lo stato di agitazione di tutto il personale, confermando l’astensione dalle prestazioni di lavoro straordinario e proclamano un pacchetto di 15 ore di sciopero articolati localmente con tempi e modalità che di volta in volta saranno tempestivamente comunicati. Contemporaneamente le scriventi OO.SS. metteranno in atto di concerto con le segreterie nazionali tutte le iniziative che si riterranno opportune per tutelare gli interessi dei lavoratori tutti.

 

Vi chiediamo la massima compattezza ed adesione.

 

 

 Napoli lì, 23/01/2004                                                                     Le segreterie