FABI    DIRCREDITO

Segreterie di Coordinamento Banco di Sardegna e Banca di Sassari

 

 

 

  IMPASSE SUI DISTACCHI

 

 

E' proseguita in data odierna la trattativa con l'azienda per la regolamentazione dei distacchi, e in apertura di riunione le Segreterie Fabi e Dircredito hanno sollevato il problema dell'operatività della rete durante il processo di formazione legato alla migrazione dei sistemi informativi.

E’ infatti ormai evidente per tutti, che gli organici della rete non sono sufficienti per garantire la normale operatività, seguire i pre-corsi on line e partecipare alle attività formative in aula.

Nell’ottica di fornire un contributo alla piena realizzazione del progetto, è stato proposto dalle scriventi Segreterie di Coordinamento, che i colleghi delle dipendenze monoaddetto ed i cassieri delle biaddetto siano coinvolti negli ultimi 15 giorni di aprile in un progetto di affiancamento nelle dipendenze della Banca di Sassari al fine di avere la continuità operativa al momento della migrazione del Banco.

L'operazione, che coinvolgerebbe circa 200 persone, consentirebbe, nelle realtà più isolate, una migrazione meno traumatica per i colleghi e, quindi, un investimento per l'azienda.

Inoltre è stato, a cura delle scriventi, affrontato il problema, sollevato dai colleghi della penisola, sui costi da sostenere per partecipare ai corsi di formazione.

 L'azienda ha convenuto che, in considerazione delle argomentazioni delle scriventi segreterie, saranno rimborsati il costo chilometrico, 2/3 della missione ed il costo del pernottamento a piè di lista.

 A proposito degli organici l'azienda ha dichiarato di voler assumere, da subito, 20 lavoratori interinali riservandosi una valutazione durante la prosecuzione del processo.

Le OO.SS. Fabi e Dircredito hanno dichiarato assolutamente insufficienti le assunzioni prospettate anche alla luce delle esperienze maturate in questi giorni.

E’ assolutamente prioritario che chi ha la responsabilità prenda atto del problema senza costringere i lavoratori alla mobilitazione, la smetta di caricare sulle spalle dei colleghi l’eventuale fallimento e la smetta di ripetere con sussiego  “va tutto bene signora la marchesa”!!!!

 

La trattativa sui distacchi non ha fatto sostanziali passi in avanti in quanto la delegazione aziendale ha dichiarato la propria indisponibilità a che, nel regolamento, fossero contenuti anche impegni di tipo economico.

Il problema connesso alla differenza economica, dovuto principalmente all'assenza di un premio aziendale presso alcune aziende del gruppo, sarà risolto - per impegno della delegazione aziendale- non appena partiranno le contrattazioni integrative del sistema.

Per quanto riguarda il problema del post distacco esiste la disponibilità a garantire il  passaggio all'azienda distaccataria salvaguardando il livello economico-normativo già acquisito.

La delegazione sindacale ha manifestato tutte le sue perplessità rilevando in questa posizione un chiusura rispetto agli impegni assunti dal Direttore Generale.

Le Segreterie di Coordinamento FABI e DIRCREDITO, ribadiscono quanto affermato nei precedenti comunicati : non crea nessun valore aggiunto firmare un documento che riepiloghi previsioni di legge, contrattuali e giurisprudenziali.

Le parti, dopo una approfondita discussione, hanno deciso di aggiornare la riunione al 18 febbraio p.v.

 

Vi terremo informati sugli sviluppi.

 

Sassari, 11.02.2004