FABI – FEDERDIRIGENTICREDITO – SINFUB
BANCA ANTONIANA POPOLARE VENETA
Nei giorni 3 e 4 marzo si sono svolti incontri tra le Organizzazioni Sindacali e la Delegazione Aziendale per affrontare i seguenti argomenti:
L’Azienda, ai sensi delle vigenti disposizioni del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, ha presentato al Sindacato l’impostazione e le principali caratteristiche del “sistema premiante 2004” dichiarando l’intenzione di procedere alla sua erogazione su base trimestrale per la rete e su base semestrale per la Direzione Centrale già dall’anno in corso.
Il Sindacato ha espresso diverse osservazioni e perplessità – nel merito, nel metodo e sulla filosofia generale del sistema – riservandosi di esprimere un giudizio complessivo di sintesi all’indomani delle risposte della Banca previste nel corso della prossima settimana.
Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto di calendarizzare un incontro al fine di effettuare un approfondimento sui risultati emersi nell’applicazione del nuovo modello organizzativo presso l’Area Pilota.
Una delle criticità più evidenti emersa con forza è stata la carenza di comunicazione e formazione erogata. Questo sia per quanto attiene le risorse da riconvertire sia per quanto riguarda la formazione funzionale delle nuove figure professionali.
L’azienda dichiarandosi disponibile a fissare uno specifico incontro ha riconosciuto il ritardo formativo imputandolo a necessità organizzative. Ha ribadito, tuttavia, che sono in corso di spedizione le lettere a tutte le nuove figure professionali coinvolte nel processo riorganizzativo con le istruzioni per accedere al “percorso formativo personalizzato” basato su una autodiagnosi dei propri bisogni formativi.
L’azienda, infine, ha assicurato che progressivamente ed in tutta la Rete, le risorse chiamate a ricoprire ruoli e figure professionali previste dal nuovo modello riceveranno – tempo per tempo – le indicazioni per accedere al percorso formativo personalizzato.
Padova, 5 marzo 2004 Le Segreterie Centrali