che in riferimento all’espresso rinvio contenuto nel
Contratto Integrativo Aziendale del 2/4/2002 riguardo l’argomento degli
inquadramenti nelle unità aziendali denominate Call Center, ivi comprese il Web
credit e la Fase 4, le Parti hanno concluso il processo di confronto che ha portato
all’individuazione di soluzioni condivise;
in particolare, si definisce Coordinatore
all’interno delle unità in oggetto il collaboratore il cui ruolo è
caratterizzato dalla richiesta di un maggior grado di competenze sul lavoro,
rispetto a quello base, al fine di poter rappresentare un valido ed utile punto
di riferimento per il Responsabile ed i colleghi.
Il Coordinatore, formalmente nominato dall’azienda,
non ha responsabilità dirette nei confronti delle risorse coordinate, anche se
la sua attività, distogliendosi dalla normale operatività, lo vede impegnato in
via significativa (inteso come attività non saltuaria) in attività
diversificate quali la formazione dei colleghi, l’analisi dei dati, la
reportistica, il monitoraggio sull’applicazione delle metodologie, anche
nell’ambito di rapporti con strutture esterne legati ad accordi di outsourcing,
ecc.;
le unità di cui al rinvio del CIA sono le seguenti:
1)
Call
Center Operatori Commerciali
2) Call Center Clienti
3)
Call
Center Piattaforma Telematica *
4) Call Center Partners
5) Call Center Telemarketing
6)
CAOC
7)
Recupero
Centrale
cui si aggiungono le seguenti aree di attività:
8)
Web
Credit
9)
Mercato
Abitazione
10)Rapporti Outsourcer;
ciò premesso, le Parti concordano quanto segue
relativamente al sistema degli inquadramenti:
a) il Team Leader, che si caratterizza per
un’attività sostanzialmente operativa,
con compiti prevalentemente di animazione, rivolta a gruppi anche non
formalmente istituiti (es. isole, team, poli, etc.), è inquadrato nella 3^
area 2° livello nel caso in cui rivesta
incarico permanente; nel caso in cui l’incarico venga ricoperto non in via
permanente, si individua un’indennità mensile pari a € 103, riparamentrata per
i part time, in base al minor orario effettuato;
b) il Coordinatore Call Center è inquadrato nella 3^
area 3° livello e dopo 9 mesi di permanenza nella mansione acquisisce il 50%
della differenza retributiva rispetto al livello successivo;
c) i seguenti Responsabili sono inquadrati secondo
quanto indicato nella seguente tabella:
POSIZIONE |
INQUADRAMENTO |
Responsabile Call Center Clienti |
QD3 |
Responsabile Call Center Partners |
QD3 |
Responsabile Call Center Op. Comm.li |
QD1 |
Responsabile Call Center Telemarketing |
QD1 |
Responsabile Recupero Centrale |
QD1 |
Responsabile CAOC |
3.4 |
Si stabilisce che gli inquadramenti decorreranno:
- dal 1/1/2003 per i Coordinatori già in possesso dell’incarico a tale data.
In tal caso, laddove l’interessato sia già in possesso, alla suddetta data, da almeno 9 mesi anche dell’inquadramento 3A3, verrà assegnato alla data in questione direttamente l’ulteriore 50%; laddove invece l’inquadramento 3A3 sia posseduto da meno di 9 mesi, l’ulteriore 50% scatterà al raggiungimento effettivo dei 9 mesi;
- dalla data del conferimento dell’incarico nel caso in cui questo sia stato assegnato successivamente al 1/1/2003;
- dalla stipulazione del presente accordo per i Responsabili.
Resta inteso che, con specifico riferimento a tutto
ciò che concerne la regolamentazione dei passaggi di grado, varrà quanto
previsto dal CIA del 2/4/2002.
* Le Parti si riservano di realizzare l’effettiva applicazione di quest’accordo al Call Center Piattaforma Telematica solo al termine della fase sperimentale attualmente in corso.
Le OO.SS., preso atto che nell’accezione aziendale il
ruolo di coordinatore al call center si caratterizza principalmente dal tipo di
attività svolta e solo in subordine dal numero delle persone coordinate,
chiedono comunque che l’azienda si impegni – al fine di non penalizzare
l’attività e il suo ruolo di riferimento - a monitorare il rapporto
coordinatore/risorse coordinate, in modo da porre come massimo sostenibile lo
standard attuale.
Queste OO.SS. chiedono che, in caso di incremento
delle risorse, l’azienda si impegni a nominare
nuovi coordinatori e team leader.
Relativamente al “team leader” le OO.SS. chiedono
che questo ruolo professionale sia formalmente individuato e reso operativo in
ogni gruppo anche non formalmente istituito (es. isole, team, poli ecc…)
creando di fatto quei percorsi professionali più volte discussi e condivisi.
l’Azienda prende atto di quanto segnalato dalle OOSS
nella nota a verbale e si impegna a monitorare lo sviluppo delle attività e
l’incremento delle risorse all’interno delle unità in oggetto, al fine di
garantire la più adeguata funzionalità, in particolare rispetto agli attuali
standard dimensionali, sia attraverso la nomina di ulteriori coordinatori
rispetto a quelli attuali, sia attraverso l’attivazione dei ruoli di team
leader laddove non ancora espressi.