FABI
– DIRCREDITO – SINFUB
BANCA ANTONIANA POPOLARE VENETA
In data odierna è proseguito il
confronto con l’Azienda per l’illustrazione del Sistema Premiante 2004 anche
sulla base delle osservazioni e perplessità da noi avanzate nel precedente
incontro.
Tale Sistema è stato studiato
appositamente per la particolarità dell’esercizio in corso (che segue un anno
di forte difficoltà aziendale) e presenta caratteristiche di straordinarietà,
ma anche di sperimentazione. Queste le principali peculiarità:
1. E’ autofinanziato: Per autofinanziamento si
intende che la quota del premio è stata inserita nel budget assegnato. Il costo
complessivo, pertanto, non si imputa tra quelli previsti in riduzione dal Piano
Industriale;
2. E’ basato sul margine lordo aziendale con un
obiettivo minimo soddisfacente. Affinché si dia luogo all’erogazione del Premio
occorre anzitutto che si raggiunga il Budget previsto per l’Istituto con una
fascia di oscillazione massima del 10% come da seguente tabella
Margine Lordo rispetto al Budg.to |
% Magg/Min |
|
- 100 % |
-10,01 % |
0 % |
-10,00 % |
-7,51 % |
25 % |
-7,5 % |
-5,01 % |
50 % |
-5,00 % |
-0,01 % |
75 % |
0,00 % |
+ 4,99 % |
100 % |
+5,00 % |
+9,99 % |
110 % |
+ 10,00 % |
+ 19,99 % |
120 % |
+20,00 % |
+29,99 % |
150 % |
+30,00 % |
+ 1000 % |
175 % |
solo al conseguimento di questo risultato il Premio verrà erogato in tutte le Filiali che hanno raggiunto gli obiettivi assegnati.
3. Prevede una erogazione nel corso
dell’esercizio (trimestrale per la Rete e semestrale per la Direzione Centrale)
basata su acconti e saldo sulla base dei risultati progressivi in rapporto al
budget;
4. Logica di costruzione a “team”: al premio
partecipano potenzialmente tutti i dipendenti dell’Azienda ed in caso di
raggiungimento del risultato il premio viene erogato a tutti i componenti della
squadra;
5. Trasparenza:
è previsto un sistema di rendicontazione periodica per “team” con
evidenziazione dei premi erogati e delle previsioni per il periodo successivo;
6. Importi:
Le classi di premio potenziale sono 11. A puro titolo esemplificativo: ad un
Operatore di Sportello verrebbero erogati 1.500 € mentre ad un Titolare di
Filiale piccola ne verrebbero erogati 10.000;
7.
Giudizi: i livelli di giudizio, come da richiesta del
Sindacato, sono stati elevati a quattro:
·
sopra le attese: 115 % del
Premio
·
in linea: 100% del Premio
·
parzialmente in linea: 70% del Premio
· negativo: 0%.
8. Presenza:
il premio viene calcolato sui giorni effettivi di servizio fatta salva una
moratoria per assenze dovute all’espletamento di funzioni c/d “sociali”;
9. Qualità:
si darà corso ad una verifica sulla qualità del servizio erogato alla
clientela. In caso di Reclami della clientela che determinano un rimborso vi
sarà una penalizzazione sul Premio per il Team dall’1,5% al 5%. Abbiamo
contestualmente richiesto che, altresì, avvenga un riconoscimento per
comportamenti improntati alla soddisfazione del cliente;
10. Personale in attesa di collocazione: il Premio viene erogato con le modalità previste
per i lavoratori delle Strutture di Area;
Sulle modalità del Premio per la
Direzione Generale si terranno ulteriori incontri con l’Azienda.
Abbiamo espresso alla Delegazione
aziendale le nostre perplessità per un metodo che rischia, ancora una volta, di
penalizzare le Filiali che pur raggiungendo gli ambiziosi risultati assegnati
non percepiranno il premio a causa dell’eventuale mancato raggiungimento degli
obiettivi dell’Istituto. L’Azienda si è riservata di elaborare un metodo che
preveda la salvaguardia di queste situazioni.
In caso, invece, dell’auspicato raggiungimento
del Budget d’Istituto abbiamo espresso la necessità di un aumento del VAP
relativo al corrente anno che, a nostro avviso, dovrà seguire le stesse sorti
del Sistema premiante e quindi essere erogato in parte ed in anticipo nel corso
del corrente esercizio.
Abbiamo, infine, chiesto di
calendarizzare un incontro per discutere delle problematiche emerse nella fase
di avvio del nuovo modello organizzativo (emblematico il forte ritardo
nell’avvio della formazione) auspicando una sua veloce applicazione sulle
restanti Aree.
Padova, 11 marzo 2004
Le Segreterie Centrali