FABI – DIRCREDITO – SINFUB

BANCA ANTONIANA POPOLARE VENETA

Le Segreterie Centrali

 

 

COMUNICATO AI LAVORATORI

 

 

In data odierna è proseguito il confronto con l’Azienda per l’illustrazione del Sistema Premiante 2004 anche sulla base delle osservazioni e perplessità da noi avanzate nel precedente incontro.

Tale Sistema è stato studiato appositamente per la particolarità dell’esercizio in corso (che segue un anno di forte difficoltà aziendale) e presenta caratteristiche di straordinarietà, ma anche di sperimentazione. Queste le principali peculiarità:

1.      E’ autofinanziato: Per autofinanziamento si intende che la quota del premio è stata inserita nel budget assegnato. Il costo complessivo, pertanto, non si imputa tra quelli previsti in riduzione dal Piano Industriale;

2.      E’ basato sul margine lordo aziendale con un obiettivo minimo soddisfacente. Affinché si dia luogo all’erogazione del Premio occorre anzitutto che si raggiunga il Budget previsto per l’Istituto con una fascia di oscillazione massima del 10% come da seguente tabella

 

Margine Lordo rispetto al Budg.to

% Magg/Min

- 100 %

-10,01 %

0 %

-10,00 %

-7,51 %

25 %

-7,5 %

-5,01 %

50 %

-5,00 %

-0,01 %

75 %

0,00 %

+ 4,99 %

100 %

+5,00 %

+9,99 %

110 %

+ 10,00 %

+ 19,99 %

120 %

+20,00 %

+29,99 %

150 %

+30,00 %

+ 1000 %

175 %

 

solo al conseguimento di questo risultato il Premio verrà erogato in tutte le Filiali che hanno raggiunto gli obiettivi assegnati.

3.      Prevede una erogazione nel corso dell’esercizio (trimestrale per la Rete e semestrale per la Direzione Centrale) basata su acconti e saldo sulla base dei risultati progressivi in rapporto al budget;

4.      Logica di costruzione a “team”: al premio partecipano potenzialmente tutti i dipendenti dell’Azienda ed in caso di raggiungimento del risultato il premio viene erogato a tutti i componenti della squadra;

5.      Trasparenza: è previsto un sistema di rendicontazione periodica per “team” con evidenziazione dei premi erogati e delle previsioni per il periodo successivo;

6.      Importi: Le classi di premio potenziale sono 11. A puro titolo esemplificativo: ad un Operatore di Sportello verrebbero erogati 1.500 € mentre ad un Titolare di Filiale piccola ne verrebbero erogati 10.000;

7.      Giudizi: i livelli di giudizio, come da richiesta del Sindacato, sono stati elevati a quattro:

· sopra le attese: 115 % del Premio

· in linea: 100% del Premio

· parzialmente in linea: 70% del Premio

· negativo: 0%.

8.      Presenza: il premio viene calcolato sui giorni effettivi di servizio fatta salva una moratoria per assenze dovute all’espletamento di funzioni c/d “sociali”;

9.      Qualità: si darà corso ad una verifica sulla qualità del servizio erogato alla clientela. In caso di Reclami della clientela che determinano un rimborso vi sarà una penalizzazione sul Premio per il Team dall’1,5% al 5%. Abbiamo contestualmente richiesto che, altresì, avvenga un riconoscimento per comportamenti improntati alla soddisfazione del cliente;

10. Personale in attesa di collocazione: il Premio viene erogato con le modalità previste per i lavoratori delle Strutture di Area;

 

Sulle modalità del Premio per la Direzione Generale si terranno ulteriori incontri con l’Azienda.

Abbiamo espresso alla Delegazione aziendale le nostre perplessità per un metodo che rischia, ancora una volta, di penalizzare le Filiali che pur raggiungendo gli ambiziosi risultati assegnati non percepiranno il premio a causa dell’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi dell’Istituto. L’Azienda si è riservata di elaborare un metodo che preveda la salvaguardia di queste situazioni.

In caso, invece, dell’auspicato raggiungimento del Budget d’Istituto abbiamo espresso la necessità di un aumento del VAP relativo al corrente anno che, a nostro avviso, dovrà seguire le stesse sorti del Sistema premiante e quindi essere erogato in parte ed in anticipo nel corso del corrente esercizio.

Abbiamo, infine, chiesto di calendarizzare un incontro per discutere delle problematiche emerse nella fase di avvio del nuovo modello organizzativo (emblematico il forte ritardo nell’avvio della formazione) auspicando una sua veloce applicazione sulle restanti Aree.

 

Padova, 11 marzo 2004

Le Segreterie Centrali