iv style=”text-align: justify”>Premio aziendale e incremento dei contributi previdenziali in arrivo per i 1780 dipendenti di Friuladria.
Grazie all’accordo siglato recentemente dalla FABI e dagli altri sindacati, i lavoratori del Gruppo riceveranno in busta paga entro giugno il VAP 2010, il cui importo medio sarà di 1.830 euro lordi, in lievissima diminuzione rispetto all’anno precedente a causa del cattivo andamento dei conti della Capogruppo Cariparma.
Ad ogni modo, chi deciderà di investire l’intero ammontare della cifra o parte di essa nei fondi pensione integrativi potrà far lievitare ulteriormente il valore del riconoscimento economico, ricevendo un bonus variabile dall’1 al 10%.
Ma l’aspetto più interessante dell’intesa riguarda la previdenza complementare: i dipendenti che beneficiano attualmente di una contribuzione aziendale sui fondi pensione pari o inferiore al 3% otterranno tutti un incremento che li porterà ad avere un contributo del 3,50% entro il dicembre 2012, mentre chi gode di una contribuzione del 4% avrà comunque un incremento dello 0,2%.
“Con questo accordo siamo riusciti a garantire a gran parte dei lavoratori del Gruppo, soprattutto i più giovani che godevano di una contribuzione inferiore al 3%, dei significativi vantaggi in termini di welfare complementare”, commenta Riccardo Terranova, Coordinatore FABI in Friuladria.
“Un accordo”, commenta Terranova, “particolarmente lungimirante visto che ormai siamo avviati verso un sistema previdenziale contributivo e occorrerà sempre più investire nella previdenza integrativa per avere, un domani, assegni pensionistici dignitosi. L’intesa che abbiamo siglato va proprio in questa direzione”.
Attualmente ben il 79% dei dipendenti di Friuladria è iscritto a un fondo pensione integrativo. “Solo 370 lavoratori non risultano ancora iscritti”, rivela Terranova, “Come FABI suggeriamo loro di iscriversi immediatamente così potranno beneficiare degli incrementi previsti dal nuovo accordo”.
Udine 22/06/2011