Attesi a Rimini dal 20 al 21 settembre giovani attivisti sindacali da tutt'Italia. Si parlerà di lavoro precario e retribuzioni dei neoassunti, ma anche dei risultati ottenuti dalla FABI a favore degli under 40. Presente il Segretario Generale Sileoni
">

AL VIA ASSEMBLEA NAZIONALE DEI GIOVANI DELLA FABI

Attesi a Rimini dal 20 al 21 settembre giovani attivisti sindacali da tutt’Italia. Si parlerà di lavoro precario e retribuzioni dei neoassunti, ma anche dei risultati ottenuti dalla FABI a favore degli under 40. Presente il Segretario Generale Sileoni
AL VIA ASSEMBLEA NAZIONALE DEI GIOVANI DELLA FABI
Quasi un centinaio di attivisti sindacali under 40, provenienti da tutt'Italia, sono attesi a Rimini domani per partecipare all'assemblea nazionale dei giovani della FABI, che si svolgerà all'Hotel Sporting dal 20 al 21 settembre.
I lavori inizieranno alle 14 30 e saranno aperti dal Coordinatore nazionale, Mattia Pari, per concludersi mercoledì nel primo pomeriggio con l'intervento del Segretario generale Lando Maria Sileoni.
L'incontro sarà l'occasione per discutere di tutte le iniziative messe in campo dal Coordinamento a favore dei lavoratori bancari under 35 nell'ultimo anno e di quelle da sviluppare prossimamente.
Insomma, una sorta di brainstorming sindacale con un focus specifico sulle nuove generazioni.
Si parlerà soprattutto delle nuove sfide: la lotta al precariato e la rivendicazione di migliori trattamenti retributivi per i neoassunti.
Ma si farà anche il punto della situazione su quanto realizzato nell'ultimo anno: l'ingresso del Coordinamento FABI giovani nel direttivo di Uni Europa Youth (l'associazione che riunisce i coordinamenti giovanili dei sindacati del terziario di tutta Europa), l'istituzione di un Osservatorio nazionale FABI sull'handicap, che vede attivamente coinvolti i giovani della FABI , impegnati per promuovere l'inserimento lavorativo dei ragazzi diversamente abili, la pubblicazione di "Giovani e lavoro consapevole", la prima guida al lavoro precario nata in collaborazione con il Forum nazionale Giovani e infine la creazione di My generation, il nuovo bimestrale FABI interamente rivolto ai lavoratori bancari under 35.
"Tutte queste iniziative- che sono soltanto le prime di una lunga serie- dimostrano concretamente come il nostro sindacato abbia a cuore i giovani e le loro problematiche", traccia un primo bilancio Mattia Pari, coordinatore FABI giovani.
"Ulteriore testimonianza di questa attenzione è la presenza alla nostra assemblea del Segretario generale Lando Maria Sileoni".
ASSEMBLEA NAZIONALE FABI GIOVANI
20-21 settembre 2011
Presso l' Hotel Sporting
Viale Amerigo Vespucci, 20
Rimini
PROGRAMMA
Martedì 20 settembre:
Inizio lavori ore 14 30
Relazione del Coordinatore Nazionale FABI Giovani, Mattia Pari;
Relazioni dei componenti dell' Esecutivo Nazionale FABI Giovani;
Costituzione Gruppi di Lavoro
Mercoledì 21 settembre:
Inizio lavori ore 9 30
Discussione proposte dei Gruppi di lavoro;
Conclusioni del Segretario generale della FABI, Lando Maria Sileoni

v>Rimini 19/09/2011

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …