Mercoledì 9 novembre la FABI organizza a Palermo il convegno "Alla conquista del Sud. Il risiko bancario sulle spalle del Meridione". Parteciperanno alcuni dei massimi studiosi dell'economia del Mezzogiorno e il Segretario Generale Sileoni
">

LA FABI PRESENTA “ALLA CONQUISTA DEL SUD”

Mercoledì 9 novembre la FABI organizza a Palermo il convegno “Alla conquista del Sud. Il risiko bancario sulle spalle del Meridione”. Parteciperanno alcuni dei massimi studiosi dell’economia del Mezzogiorno e il Segretario Generale Sileoni
LA FABI PRESENTA

le=”text-align: justify”>

Mercoledì 9 novembre la FABI presenta a Palermo “Alla conquista del Sud. Il risiko bancario sulle spalle del Meridione”.
Il volume, curato del centro studi FABI “Pietro Desiderato”, traccia la storia della recente evoluzione del sistema del credito nel Sud Italia, all’indomani delle fusioni bancarie che hanno visto i grandi Gruppi del Nord assorbire progressivamente gli istituti di credito meridionali.
L’appuntamento è alle ore 10 nella sede del Parlamento regionale siciliano, presso Palazzo dei Normanni.
L’incontro sarà moderato da Angelo Di Natale, giornalista RAI, e vedrà la partecipazione alcuni dei massimi studiosi del Mezzogiorno: dalla Professoressa Rita Palidda, Presidente del Corso di Laurea in scienze sociologiche dell’università di Catania, a Giuseppe Barone e Carlo Dominici, rispettivamente preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania ed ex Presidente della Fondazione Banco di Sicilia.
Per la FABI interverranno invece il Segretario generale Lando Maria Sileoni, il Presidente del Centro studi “Pietro Desiderato”, Gianfranco Amato, e il Segretario coordinatore della FABI di Palermo, Carmelo Raffa.
Durante il convegno saranno resi noti i dati della ricerca condotta dalla FABI, che analizza l’impatto che le grandi fusioni degli anni ’90 hanno avuto sulle politiche di erogazione del credito e sull’andamento del costo del denaro nel Meridione.
In particolare ci si soffermerà sugli effetti che questa evoluzione ha avuto sulle piccole medie imprese locali, con particolare riferimento agli ultimi anni.
Il convegno sarà anche l’occasione per lanciare nuove proposte e idee per promuovere una migliore allocazione dei prestiti nel Mezzogiorno a sostegno delle famiglie e delle realtà produttive del territorio.
Palermo 04/11/2011