le=”text-align: justify”>
Nelle banche italiane le normative sull’antiriciclaggio sono rispettate? Gli istituti di credito le osservano sempre? I lavoratori bancari ricevono una formazione adeguata per contrastare le operazioni sospette? Quali rischi penali e civili corrono nel caso si dimostrino inadempienti rispetto alle disposizioni di legge?
A queste e ad altre domande intende rispondere il Convegno “Antiriciclaggio- ignorantia legis non excusat”, organizzato sabato 25 febbraio a Venezia, dalle ore 9 alle 13, presso l’Hotel Russot, da FABIVenezia in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Promotori Finanziari FABI.
Obiettivo del convegno: accendere un faro su alcune criticità interpretative delle norme antiriciclaggio, che non permettono di contrastare adeguatamente il fenomeno.
Ambiguità interpretative che, tra l’altro, espongono quotidianamente i lavoratori bancari al rischio di incorrere in sanzioni penali e disciplinari.
“A rendere tutto più complicato sono, poi, molto spesso le circolari diramate ai dipendenti dalle banche, non sempre attinenti alle disposizioni di legge e che fanno sorgere non pochi dubbi in chi le legge”, sottolinea Luciano Marzio, Segretario Coordinatore FABI Venezia, “Il nostro convegno si propone di fare chiarezza una volta per tutte sull’argomento”.
Il Convegno rappresenterà un’occasione di denuncia per sensibilizzare media e istituzioni sugli aspetti più problematici relativi all’applicazione nelle banche delle attuali normative sull’antiriciclaggio, ma anche un momento di informazione rivolto a tutti gli operatori sportello.
Già da tempo le varie realtà territoriali della FABI organizzano incontri formativi in tutta Italia proprio per stare vicino ai lavoratori e sopperire alle loro esigenze formative, talvolta non soddisfatte dagli istituti di credito.
Convegni analoghi sono stati realizzati recentemente a Lodi, a Firenze, a Milano e a Torino, riscuotendo grande successo tra gli addetti ai lavori.
Al dibattito, oltre ad alcuni dei massimi esperti in materia, come l’Avvocato Ermanno Cappa, Presidente emerito Associazione Italiana giuristi d’impresa, parteciperà il Segretario generale della FABI, Lando Maria Sileoni.
CONVEGNO:
“Ignorantia legis non excusat”.
Legge antiriciclaggio: le responsabilità del bancario.
Intervengono: Dott. Lando Maria Sileoni – Segretario Generale della F.A.B.I.
Dott. Alessio Amadori – giurista, dirigente F.A.B.I. Unicredit
Dott. Vincenzo Persiani – notaio
Avv. Ermanno Cappa – Presidente emerito Associazione Italiana giuristi d’impresa; partner Studio Legale La Scala – Milano
Avv. Paolo Berti – consulente legale F.A.B.I.