Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
SOLIDARIET? GENERAZIONALE, LA FABI A CONVEGNO A VENEZIA
Il 29 e 30 maggio la FABI celebra con il convegno “Camminiamo insieme” l’anno europeo dell’ invecchiamento attivo. Sociologi, medici ed esperti riuniti per parlare di terza età, con un focus sul settore del credito. Presente anche il Segretario Generale Sileoni
La FABI risponde all' "appello" di Bruxelles e nell'anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà generazionale organizza un convegno ad hoc, dal titolo "Camminiamo insieme", per approfondire l'argomento.
Si tratta di una due giorni che si svolgerà a Venezia il 29 e il 30 maggio al Centro Congressi di San Servolo e vedrà riuniti, oltre ad esponenti della FABI e al Segretario Generale Lando Maria Sileoni, medici, sociologi ed esperti che a vario titolo si occupano di terza età.
Il 29 maggio si parlerà di invecchiamento attivo, di come la società e le istituzioni stanno gestendo l’invecchiamento della popolazione, fenomeno in crescita che investe tutti grandi Paesi occidentali.
La seconda giornata sarà invece dedicata al tema della solidarietà tra generazioni, con particolare riferimento al settore del credito. Si discuterà del Fondo di Solidarietà e di come questo ammortizzatore sociale, unico nel panorama nazionale e costituito attraverso uno specifico accordo Abi sindacati, abbia consentito negli anni il ricambio generazionale all’interno delle banche, conciliando uscite volontarie e incentivate di personale prossimo alla pensione e nuove assunzioni di giovani.
Un meccanismo messo a rischio, per ò, dalla recente riforma delle pensioni.
Il dibattito sarà moderato dal Direttore del Gazzettino di Venezia, Roberto Papetti.
“Abbiamo organizzato questa due giorni”, dichiara Carlo Franchin, Coordinatore Pensionati della FABI, “per dimostrare come la nostra organizzazione sia costantemente impegnata a favorire il dialogo e la solidarietà tra generazioni, merce sempre più rara di questi tempi, visto che i giovani sono stati ingiustamente negli anni penalizzati da una serie di riforme pensionistiche varate in condizioni d’emergenza e con scarsa lungimiranza politica. Con questo evento, inoltre, organizzato proprio nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo, festeggiamo anche il ventennale della nascita del Coordinamento pensionati ed esodati della FABI”.
Venezia 24/05/2012