Prosolidar, l'ente bilaterale no profit di cui è socia anche la FABI, stanzia 100mila euro a favore dei terremotati emiliani.
La delibera è stata emanata d'urgenza dal consiglio d'amministrazione proprio ieri, dopo che la situazione nei Paesi dell'Emilia, colpiti da nuove scosse sismiche, si è ulteriormente aggravata.
I soldi sono già stati destinati, di comune accordo con le autorità locali, ad iniziative concrete utili a portare un po’ di sollievo alla popolazione locale.
Più precisamente i fondi serviranno ad acquistare materiale di prima necessità: brandine da campo, da mettere a disposizione degli abitanti delle tendopoli della frazione di Gavello; un autocarro dotato di gru con cestello per la messa in sicurezza dei tanti edifici lesionati, crollati o in pericolo di crollo che minacciano la sicurezza pubblica e infine un prefabbricato per accogliere alcune sezioni della scuola materna “San Vincenzo” di Ferrara, il cui edificio è stato reso inagibile dal terremoto.
“L’iniziativa di Prosolidar”, commenta Mauro Bossola, Segretario generale aggiunto della FABI e consigliere d’amministrazione della Fondazione Prosolidar, “si caratterizza ancora una volta per la tempestività e l’efficacia delle decisioni, tempestività ed efficacia rese possibili dalla natura della fondazione, ente bilaterale costituito dai sindacati dei bancari, tra cui la FABI, e dall’Abi”.
Roma 01/06/2012