Il Segretario Generale Lando Maria Sileoni e i leader di Fiba Cisl, Fisac Cgil e Uilca hanno incontrato oggi a Roma il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, e il Direttore Generale, Fabrizio Saccomanni, per fare il punto sulla situazione delle banche
">

LA FABI INCONTRA VISCO

Il Segretario Generale Lando Maria Sileoni e i leader di Fiba Cisl, Fisac Cgil e Uilca hanno incontrato oggi a Roma il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, e il Direttore Generale, Fabrizio Saccomanni, per fare il punto sulla situazione delle banche
LA FABI INCONTRA VISCO
Oggi a Roma il Segretario Generale FABI, Lando Maria Sileoni, e i leader di Fiba Cisl, Giuseppe Gallo, di Fisac Cgil, Agostino Megale, e di Uilca, Massimo Masi hanno incontrato il governatore di Banca d'Italia, Ignazio Visco, e il Direttore generale di palazzo Kock, Fabrizio Saccomanni, per fare il punto sugli scenari e la situazione del settore del credito nel nostro Paese.

Al centro dell'incontro dei sindacati con il governatore della Banca d'Italia una panoramica, un ampio excursus su tutti i temi aperti per il settore del credito. Con un focus su tutte le situazioni più importanti, anche per singole banche nella stagione dei piani industriali. Così si è parlato di Bpm, Mps, Ubi, e le altre.

Si è discusso dei piani industriali aperti con un particolare attenzione al Monte dei Paschi. Dai sindacati è arrivato l’allarme per uno scenario complessivo che pu ò comportare 19-20mila esuberi.

I sindacati hanno anche sottolineato il problema dell’ingresso dei giovani, con da un lato il nuovo contratto del settore che ha introdotto nuovi strumenti, e dall’altro con le difficoltà di turn-over legate alla riforma previdenziale.

Dal governatore della Banca d’Italia un atteggiamento di grande disponibilità che è stato apprezzato: Visco si è espresso genericamente sulla situazione, e sullo stato di salute del settore, senza scendere in modo analitico nei dettagli. Sullo scenario della crisi e l’allarme occupazionale per i giovani dalle parole di Visco è emersa una convergenza di analisi con le organizzazioni sindacali.

E’ stato l’avvio di un dialogo, con la disponibilità del Governatore ad eventuali altri incontri in futuro per seguire le dinamiche e l’evoluzione dello scenario del settore.
Roma 11/09/2012
Leggi la notizia sui quotidiani e le agenzie di stampa
MF-MILANO FINANZA mercoledì 12 settembre 2012

I sindacati riferiscono al governatore Visco Una panoramica, un ampio excursus per approfondire la situazione su tutti i temi aperti nel settore del credito, con un focus su tutte le situazioni più importanti, analizzando i piani industriali delle singole banche. Questi gli argomenti, molto ampi e senz’altro caldi, al centro di un incontro che si è svolto ieri presso Bankitalia. Intorno al tavolo si sono ritrovati i segretari generali dei sindacati del credito Lando Sileoni, Agostino Megale, Giuseppe Gallo, Massimo Masi, il governatore Ignazio Visco, e il direttore generale di palazzo Kock, Fabrizio Saccomanni. I sindacati, oltre a portare la preoccupazione per l’ingente piano di esuberi che aleggia sullo scenario complessivo, hanno sottolineato il problema dell’ingresso dei giovani. Chi ha partecipato all’incontro ha parlato di un «atteggiamento di grande disponibilità da parte di Visco, che è stato molto apprezzato». Se il governatore non è sceso nei dettagli dei piani industriali in «maniera analitica», sulle problematiche relative al problema dei giovani si è registrata convergenza nell’analisi. (riproduzione riservata)
IL SOLE 24 ORE mercoledì 12 settembre 2012
Banca d’Italia e i sindacati sui riassetti

I segretari dei maggiori sindacati del credito sono stati ricevuti ieri in Banca d’Italia dal Governatore Ignazio Visco e dal direttore generale Fabrizio Saccomanni. Al centro «una panoramica, un ampio excursus approfondendo la situazione su tutti i temi aperti» per il settore del credito. Con «un focus su tutte le situazioni più importanti», anche per singole banche «nella stagione dei piani industriali. Così si è parlato di Bpm, Mps, Ubi, e delle altre vertenze, conferma una diversa fonte sindacale. Dai sindacati l’allarme per uno scenario complessivo «che pu ò comportare 19-20mila esuberi». I sindacati hanno anche sottolineato il problema dell’ingresso dei giovani, con da un lato il nuovo contratto del settore che ha introdotto nuovi strumenti, e dall’altro con le difficoltà di turn-over legate alla riforma previdenziale. Dal governatore della Banca d’Italia «un atteggiamento di grande disponibilità che è stato apprezzato: Visco si è espresso genericamente sulla situazione, e sullo stato di salute del settore, senza scendere in modo analitico nei dettagli». Su scenario della crisi e allarme giovani, spiega il sindacato, dalle parole di Visco è emersa «una convergenza dell’analisi».
Asca 11 settembre 2012| Ora 18:14
Banche: Incontro Vertici Bankitalia-sindacati Su Situazione Settore

(ASCA) – Roma, 11 set – Alle 15 di oggi si e’ svolto un incontro tra i segretari generali dei sindacati del credito Agostino Megale (Fisac Cgil), Lando Sileoni (Fabi), Giuseppe Gallo (Fiba Cisl), Massimo Masi (Uilca Uila) e il governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco, e il direttore generale di palazzo Kock, Fabrizio Saccomanni, per fare il punto sugli scenari e la situazione del settore del credito nel nostro paese. Ne da’ notizia un comunicato della Cgil.
TMNEWS Roma, 11 set 2012
*Banche/ Visco ai sindacati: Aprire porte a giovani e cambiamento – Confronto su situazione credito e piani industriali, da Mps a Bpm

Roma, 11 set. (TMNews) – Aprire le porte ai giovani e dare spazio all’innovazione tecnologica e al cambiamento. è uno dei messaggi principali – secondo fonti sindacali – lanciati dal governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nel suo primo incontro con i sindacati del credito. Una riunione a palazzo Koch, insieme al direttore generale Fabrizio Saccomanni, per un confronto ad ampio raggio, “molto franco e cordiale”, sulla situazione delle banche, lo scenario economico e le sfide future che attendono il Paese.
Visco quindi – in un incontro durato circa un’ora – ha parlato della congiuntura economica nazionale, con accenni all’Europa e alle cause della crisi. E il richiamo del governatore si è concentrato sui giovani, invitando i sindacati a una maggiore sensibilità verso “le nuove generazioni che scalpitano”.
Indispensabile anche “più reattività” verso l’innovazione tecnologica: tutti i lavoratori devono essere pronti ad affrontare le novità e i cambiamenti. Un tema su cui i sindacati hanno mostrato massima disponibilità, ricordando ai vertici di Bankitalia l’impegno e i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il governatore – spiegano fonti sindacali – ha fatto poi “un excursus generale sul sistema bancario, sui piani industriali e sulle ristrutturazioni in corso”. Ha parlato quindi di Mps, banca che affronta una “situazione complessa, invitando ognuno a prendersi le proprie responsabilità e auspicando un accordo sul piano industriale”. C’è stato poi un accenno a Bpm, il cui modello di governance – secondo il governatore – ha ricevuto dei “correttivi importanti, da sostenere”.
I sindacati hanno spiegato poi a Visco e Saccomanni “le proposte per far partire nuova occupazione, le idee per non rottamare i 55enni, le possibilità offerte dal nuovo fondo esuberi”. Un incontro positivo, quindi, e l’auspicio dei sindacati ora è che questo confronto con i vertici di Bankitalia diventi periodico. Glv
ANSA 11 09 2012
BANCHE: INCONTRO CON VISCO PER LEADER SINDACATI CREDITO

(ANSA) – ROMA, 11 SET – I segretari generali dei sindacati del credito ) Agostino Megale (Fisac Cgil), Lando Sileoni (Fabi), Giuseppe Gallo (Fiba Cisl), Massimo Masi (Uilca Uila) hanno incontrato oggi pomeriggio alle 15 “il governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco, e il direttore generale di palazzo Kock, Fabrizio Saccomanni, per fare il punto sugli scenari e la situazione del settore del credito nel nostro paese”. Lo spiega una nota dei sindacati.(ANSA).
ANSA 11 09 2912
BANCHE: SINDACATI DA VISCO, FOCUS SU PIANI INDUSTRIALI
SINDACATI, ALLARME ESUBERI E LAVORO GIOVANI; AVVIO DI UN DIALOGO

ANSA) – ROMA, 11 SET – Al centro dell’incontro dei sindacati con il governatore della Banca d’Italia “una panoramica, un ampio excursus approfondendo la situazione su tutti i temi aperti” per il settore del credito. Con “un focus su tutte le situazioni più importanti”, anche per singole banche “nella stagione dei piani industriali. Così si è parlato di Bpm, Mps, Ubi, e altre”.
“Si è discusso dei piani industriali aperti con un particolare attenzione al Monte dei Paschi”, conferma una diversa fonte sindacale”, Dai sindacati l’allarme per uno scenario complessivo “che pu ò comportare 19-20mila esuberi”.
I sindacati hanno anche sottolineato il problema dell’ingresso dei giovani, con da un lato il nuovo contratto del settore che ha introdotto nuovi strumenti, e dall’altro con le difficoltà di turn-over legate alla riforma previdenziale”.
Dal governatore della Banca d’Italia “un atteggiamento di grande disponibilità che è stato apprezzato: Visco si è espresso genericamente sulla situazione, e sullo stato di salute del settore, senza scendere in modo analitico nei dettagli”. Su scenario della crisi e allarme giovani, nota un sindacalista, dalle parole di Visco è emersa “una convergenza nell’analisi”.
E’ stato “l’avvio di un dialogo”, con la disponibilità del Governatore ad eventuali altri incontri in futuro per seguire “le dinamiche e l’evoluzione dello scenario del settore”.(ANSA).
IL CORRIERE DELLA SERA mercoledì 12 settembre 2012
Banche e tagli, Visco incontra i sindacalisti
Incontro ieri a Palazzo Koch tra il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, il direttore generale, Fabrizio Saccomanni, e i leader dei sindacati dei bancari Agostino Megale (Fisac Cgil), Giuseppe Gallo (Fiba Cisl), Massimo Masi (Uilca) e Lando Sileoni (Fabi): al centro dell’incontro i 20 mila esuberi stimati nel settore bancario.
LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …