I coordinatori FABI riuniti per affrontare i problemi all'ordine del giorno nel Gruppo: inquadramenti, mobilità territoriale, pressioni commerciali e provvedimenti disciplinari, aumentati in modo preoccupante negli ultimi anni
">

AL VIA COORDINAMENTO FABI UNICREDIT

I coordinatori FABI riuniti per affrontare i problemi all’ordine del giorno nel Gruppo: inquadramenti, mobilità territoriale, pressioni commerciali e provvedimenti disciplinari, aumentati in modo preoccupante negli ultimi anni
AL VIA COORDINAMENTO FABI UNICREDIT

le=”text-align: justify”>

Si è svolto oggi a Rimini il Coordinamento FABI del Gruppo Unicredit.
Alla presenza del Segretario Generale Lando Maria Sileoni, sono stati affrontati diversi argomenti. In primo luogo la mobilità territoriale: “Noi della FABI – spiega Angelo Di Cristo, Coordinatore FABI Unicredit – siamo per spostare e riorganizzare il lavoro piuttosto che stravolgere la vita ai lavoratori”.
Il coordinatore, intervenuto con una relazione dettagliata sulla situazione della banca, ha poi analizzato con i colleghi i principali argomenti sul tavolo tra cui quello dei provvedimenti disciplinari, aumentati in modo preoccupante negli ultimi anni: provvedimenti che la FABI combatte informando i lavoratori e spiegando loro come affrontare le situazioni di volta in volta.
E ancora il tema delle pressioni commerciali, presenti soprattutto dalla creazione di Unicredit spa e dall’acuirsi, quindi, degli obiettivi economici dell’azienda. Pressioni comunque attentamente monitorate dal sindacato.
Infine, ma non da ultimo, il tema caldo degli inquadramenti. Da più di un anno, infatti, e quindi dalla creazione di Unicredit banca, ai lavoratori è stato applicato il contratto integrativo della holding che non prevede la maturazione di ruoli e qualifiche. Anche su questo punto la FABI è fortemente intenzionata a raggiungere quanto prima un accordo che tuteli il lavoro e il diritto fondamentale agli inquadramenti.
Nei prossimi giorni su www.fabitv.it il video del Coordinamento Unicredit con le interviste complete.
Rimini 19/11/2012
LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …