SILEONI INCONTRA I QUADRI SINDACALI CATANESI
Grande partecipazione dei lavoratori Convegno sulla Riforma del Lavoro organizzato dalla FABI a Catania. Russo e Di Benedetto: “la Riforma Fornero che ha gettato nel caos il mondo del lavoro. Sì al referendum abrogativo per cancellarla”
"Bisogna appoggiare il referendum abrogativo della Riforma Fornero per cancellare le norme che hanno gettato nel caos il mondo del lavoro". Questo il pensiero espresso da Tano Russo, Segretario provinciale FABI Catania, a margine del convegno sulla Riforma del lavoro che si è tenuto oggi a Catania. Al dibattito sono intervenuti il Segretario Generale, Lando Maria Sileoni, Cetti di Benedetto, Coordinatrice FABI Catania e l'avvocato Paolo Berti, legale della FABI.
Numerosi gli interventi dei presenti che hanno posto domande al Segretario Generale per capire come muoversi e come affrontare la difficile situazione creata dalla Riforma del lavoro e, in particolare, dalla modifica dell'articolo 18. Attenzione poi dedicata ai lavoratori licenziati da Santander, di cui sei di Catania. Per loro, ora, la situazione è particolarmente critica poiché con le nuove norme non avranno il diritto garantito al reintegro e potrebbero veder liquidato il loro lavoro come si trattasse di merce di scambio.
Il convegno si è infine concluso con uno sguardo alla mancanza di informazione e confusione, alimentate dalle stesse banche, che porta i lavoratori a non capire come muoversi.
“A questo proposito – ha commentato Cetti di Benedetto – è importante il ciclo di incontri organizzato dalla FABI sul tema del lavoro perché, grazie alla collaborazione dell’avvocato Paolo Berti, si stanno mettendo i lavoratori e le loro esigenze al centro del dibattito”.
Catania 21/11/2012
Nei prossimi giorni su www.fabitv.it il servizio di FABITv con le interviste esclusive ai relatori del Convegno