Nell'incontro di ieri a Siena con i sindacati, i vertici hanno mostrato segnali di apertura alle richieste sindacali su esternalizzazioni, gestione esuberi e contratto integrativo. FABI, FIBA, UGL, UILCA: "Ora confronto serrato per tutelare lavoratori".
">

MPS CORREGGE IL TIRO SULLE ESTERNALIZZAZIONI

Nell’incontro di ieri a Siena con i sindacati, i vertici hanno mostrato segnali di apertura alle richieste sindacali su esternalizzazioni, gestione esuberi e contratto integrativo. FABI, FIBA, UGL, UILCA: “Ora confronto serrato per tutelare lavoratori”.
MPS CORREGGE IL TIRO SULLE ESTERNALIZZAZIONI
Nell'incontro di ieri a Siena con i sindacati, i vertici hanno corretto il tiro sul progetto di esternalizzazione del back office mostrando qualche segnale di apertura alle richieste sindacali.

Le proposte aziendali:

Esternalizzazione/societarizzazione. L’azienda ha proposta il passaggio da una terziarizzazione senza garanzie di 2.350 colleghi prevista dal piano industriale ad una societarizzazione con un perimetro ridotto fino a 1.110 risorse riferite ad attività svolte nei vari poli del Consorzio senza alcuna mobilità. Per la creazione di questa società l’Azienda si impegna alla ricerca di uno o più partner del settore bancario e creditizio a cui affiancarne uno industriale; in modo tale che venga garantita a tutti i colleghi l’applicazione del contratto del credito.

L’azienda si è dichiarata inoltre disponibile a garantire il mantenimento dei livelli occupazionali senza limiti temporali e a ricercare le soluzioni più opportune nell’ottica della continuità del servizio e del mantenimento dei livelli occupazionali in caso di eventuale crisi aziendale.

Gestione degli esuberi. Proposta l’uscita immediata con esodo obbligatorio per coloro che hanno già maturato i requisiti alla pensione Ago entro il 31/12/2012; si tratta di circa 250 persone.

Apertura del fondo di sostegno al reddito volontario, della durata massima di 60 mesi, per coloro che matureranno il diritto alla pensione dal 1/1/2013 al 31/12/2017; si tratta di circa 720 persone. Per le colleghe con almeno 57 anni di età e 35 anni di contributi al 31/12/2012 (circa 150), che optassero per il pensionamento con il calcolo dell’assegno con il regime contributivo (Legge Maroni), verrebbe stabilito un incentivo.

Misure di contenimento del costo del lavoro finalizzati al mantenimento dei livelli occupazionali

Sono state proposte dall’Azienda due ipotesi. La prima: 10 giorni annui per tre anni per tutti i dipendenti di sospensione dell’attività lavorativa (contratti di solidarietà). Da tali giorni di solidarietà possono essere sottratti fino ad un massimo di 4 gg di ferie (“arretrate” da oltre 18 mesi) all’anno. La seconda: 6 giorni annui di contratti di solidarietà per 3 anni decurtabili di 1 gg di ferie arretrate annue con minor accantonamento del TFR. In entrambe le ipotesi è previsto un ulteriore recupero economico con l’intervento della parte ordinaria del Fondo di Sostegno al reddito.

Rinnovo del Contratto integrativo aziendale. Conferma dei capitoli relativi a :polizza sanitaria, previdenza integrativa, polizza infortuni e polizza kasko, condizioni al personale e normativa sul part time, premio fedeltà al 35° anno, permessi retribuiti e non, provvidenze ai lavoratori studenti, premio di rendimento extra standard e ticket pasto negli importi attuali, assegno integrativo neoassunti, mantenimento della modalità concorsuale per le assunzioni “massive”, assunzione familiari dipendenti deceduti, conferma delle varie commissioni paritetiche (sicurezza, pari opportunità e formazione).

Disponibilità ad individuare nuove soluzioni condivise relative a percorsi professionali, stage e trasferimenti a domanda.

Mobilità: rispetto di quanto previsto dal CCNL sui criteri relativi alle tutele sull’intrasferibilità. L’Azienda è comunque disponibile a confrontarsi su nuove misure economiche per tutti i dipendenti (indennità di pendolarismo) alternative alla fornitura alloggio in caso di trasferimenti d’ufficio oltre i 30 km.

Parte economica: riconoscimento degli automatismi e degli inquadramenti in maturazione fino al 31/12/2012. Per quanto riguarda le carriere economiche in successiva maturazione, disponibilità aziendale ad individuare norme transitorie adeguate. Mantenimento della “polizza CIA” verrà mantenuta negli attuali importi, analogamente a qualsiasi altro assegno previsto dagli automatismi economici del CIA se già percepito in busta paga.

VAP: entro il mese di aprile 2013 definizione dei nuovi criteri di calcolo del premio aziendale strettamente legato a elementi di bilancio di redditività e produttività.

Incentivi: valorizzazione dell’apporto individuale del dipendente e recupero del concetto di team – in caso di raggiungimento dell’obbiettivo da parte del team stesso – con disponibilità a ricercare convergenze sulle regole complessive del sistema.

La posizione di FABI, FIBA, UGL e UILCA. Nel caso non si dovesse arrivare a un accordo tra le parti, Mps procederà unilateralmente all’esternalizzazione di 2300 lavoratori, come inizialmente proposto, alla gestione degli esuberi in forma obbligatoria (250 risorse entro il 31.12.2012); all’azzeramento del contratto integrativo aziendale.

“Di fronte a questo scenario, purtroppo assai realistico”, hanno dichiarato FABI, FIBA, UGL e UILCA, “pur ribadendo la oramai nota contrarietà alle esternalizzazioni, che tuttavia non ha scalfito le volontà e le impostazioni aziendali – le organizzazioni sindacali ritengono doveroso affrontare la discussione con la controparte sulla proposta complessiva, con la volontà di ricercare la massima tutela e salvaguardia delle condizioni lavorative, occupazionali e contrattuali di tutti i Dipendenti della Banca e del Gruppo”.

“A questo proposito, le organizzazioni sindacali ritengono quindi necessario aprire una fase di serrato confronto per migliorare l’impianto complessivo della proposta, dal momento che la stessa presenta, in maniera evidente, alcuni aspetti problematici ed altri capitoli da approfondire successivamente. Nell’eventualità in cui il confronto sopra richiamato producesse la sottoscrizione di una Ipotesi di Accordo, questa dovrà essere comunque valutata da tutti i Lavoratori”.

Siena 06/12/2012
LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …