AL VIA LA IX CONFERENZA D?ORGANIZZAZIONE FABI
Apre i lavori la relazione del Segretario Amministrativo Giuliano De Filippis. Nominate le quattro commissioni che si riuniranno per elaborare proposte e spunti di riflessioni. Donati 27mila euro per la ricostruzione della scuola di Medolla (Modena) distrutta dal terremoto
Oltre mille delegati sindacali giunti a Roma per seguire la IX Conferenza d'Organizzazione della FABI, che inizia oggi e proseguirà fino a venerdì 14 dicembre.
Ad aprire i lavori il Segretario Amministrativo Giuliano De Filippis. Al centro della sua articolata relazione i repentini cambiamenti che da qui ai prossimi anni interesseranno il settore bancario.
“Il personale destinato all’attività ordinaria e al contatto fisico con la clientela tenderà inevitabilmente a diminuire, l’organizzazione del lavoro dovrà essere diversa da quella attuale, le norme che regolano l’attività lavorativa varieranno, la stessa dimensione fisica e temporale dell’attività lavorativa sarà soggetta a variazione; tutto questo a sua volta influirà sulla contrattazione integrativa e in seguito su quella nazionale”, ha detto De Filippis.
Per questo, ha sottolineato il segretario amministrativo, sarà necessario che la FABI, sindacato di riferimento dei lavoratori bancari, metta a punto un nuovo modello di relazioni industriali in grado di anticipare e governare al meglio il cambiamento, salvaguardando i diritti acquisiti della categoria.
Subito dopo la lettura della relazione introduttiva, accolta da uno scroscio d’applausi, la nomina delle Commissioni che nei prossimi quattro giorni si riuniranno per elaborare proposte e spunti riflessioni: “Società- Economia- Finanza”, “Sindacato-Lavoro”, “Struttura-Organizzazione” e “Comunicazione- Sviluppo”.
Ad intervenire sul palco anche il Segretario nazionale Mauro Morelli, che ha introdotto la Conferenza, e Franco Casini, al quale è spettato il compito di illustrare lo svolgimento dei lavori.
Solidarietà protagonista. Ma al centro della prima giornata che ha dato il via della IX Conferenza d’Organizzazione anche la solidarietà. Luca Baroni, Segretario Coordinatore di FABI Modena, ha infatti personalmente consegnato un assegno di 27 mila euro, donati da alcune strutture provinciali FABI, ai rappresentanti dell’associazione no profit Rock no war, conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi progetti di assistenza.
I soldi saranno utilizzati dall’associazione per finanziare la ricostruzione della scuola materna di Medolla, in provincia di Modena, andata completamente distrutta a seguito del terremoto del maggio scorso.
Roma 10/12/2012