8 MARZO: DONNE PROTAGNISTE SEMPRE
Pubblichiamo la lettera che il Coordinamento FABI Donna ha inviato alle lavoratrici bancarie: “Per celebrare l’8 marzo non mimose ma iniziative concrete. Con progetto Cuore Eritrea salvati 16 bambini”
8 MARZO 2013
Cara Collega,
per la Giornata della Donna, il Coordinamento Nazionale Donne della Fabi ha scelto di proseguire nel percorso avviato già dal 2011, viste anche le tante testimonianze di apprezzamento che ci sono pervenute.
Un percorso solidale e concreto, grazie al quale i fondi stanziati per le iniziative dedicate all'8 marzo da parte delle Strutture Provinciali e dalla Federazione, compatibilmente con le altre iniziative in essere sui vari territori, sono stati e saranno devoluti al Progetto Cuore Eritrea.
Nell’ambito di questo progetto grazie anche al sostegno della FABI, unito a quello di altri importanti enti ed istituzioni, nel Novembre 2012 è stata realizzata dall’Associazione un Cuore un Mondo una spedizione umanitaria alla quale ha preso parte come volontaria anche una nostra collega. Scopo della missione: realizzare in loco, con una equipe medico?chirurgica specializzata dell’Ospedale Pasquinucci di Massa, interventi salvavita su bambini affetti da gravissime cardiopatie unitamente alla campagna di prevenzione contro le malattie reumatiche, spesso tra le prime cause delle cardiopatie stesse.
16 i bambini operati nel corso della missione con un’età variabile tra i pochi mesi ed i 13 anni. Tre di questi erano affetti da malattia reumatica, mentre gli altri soffrivano di diverse cardiopatie congenite, alcune delle quali piuttosto complesse. Tutti gli interventi chirurgici hanno avuto un esito positivo, dando buoni risultati. Tuttavia dobbiamo sottolineare che purtroppo alcune decine di bambini sottoposti a screening hanno manifestato patologie in uno stadio talmente avanzato da rendere ormai inutile ogni operazione chirurgica.
Per quanto riguarda il progetto malattia reumatica, con il 2012 è stato completato lo studio delle scuole di Asmara, con un totale di 2.355 studenti screenati. Sono state individuate 67 malattie reumatiche in forma iniziale, che sono state inviate alla profilassi secondaria impedendo così il progredire verso forme più gravi, e 28 cardiopatie congenite misconosciute, di cui una subito operata.
Con nostra grande soddisfazione, i due bambini adottati dalla FABI nel 2011 stanno veramente bene, una grande vittoria che ci rende ancora più consapevoli del fatto che si pu ò e si deve fare di più per quelle sfortunate popolazioni.
Rinnoviamo di cuore il nostro più caloroso ringraziamento a tutti colori che hanno potuto e voluto contribuire partecipando così al successo del progetto. Il nostro intento è che proseguendo in questo percorso altri bambini potranno avere una concreta speranza di vita.
Auspichiamo che apprezzerai la nostra scelta e con l’occasione ti auguriamo un sereno 8 marzo sperando che gradirai anche la brochure allegata sulle ultime novità legislative per le nascite dal 2013.
La Segreteria Nazionale,
Il Coordinamento Nazionale Donne
Roma, 8 marzo 2013
L’eguaglianza non annulla la differenza, ma le consente
di esprimersi senza essere trasformata in discriminazione.
John Stuart
Guarda il servizio di FABItv sull’8 marzo
Contribuisci anche tu a salvare giovani vite in Eritrea. Rivolgiti al tuo sindacato provinciale FABI e fai la tua offerta.