Sindacati, FABI in testa, sul piede di guerra per difendere i lavoratori del Credito Fondiario Spa Fonspa. La banca, che nel 2001 è stata acquistata dalla Morgan Stanley, ora sta infatti per essere ceduta alla Tages di Panfilo Tarantelli, società che si occupa di gestione risparmio.
"Quello che ci preoccupa - spiega Vittorio Saccoman, coordinatore FABI FONSPA- è che Tages è una società non bancaria, di recente costituzione. Questo ci convince ancora di più del fatto che vendere non solo non significherebbe affatto avviare un piano di rilancio dell'azienda, ma anzi metterebbe fortemente a rischio i livelli occupazionali".
A rendere la situazione ancora più preoccupante è la chiusura totale nei confronti delle Organizzazioni Sindacali.
“Sia Domenico Siniscalco, numero due di Morgan Stanley Europa e responsabile per l’Italia, che l’amministratore delegato Luca Preziosi hanno respinto ogni confronto. Le notizie che abbiamo – prosegue Saccoman – sono quelle apprese dai giornali. Non credo sia un modo corretto di comportarsi specie se in gioco ci sono posti di lavoro, in tutto 150. Al fine di sensibilizzare l’organo di vigilanza stiamo facendo volantinaggio in via XX Settembre, sotto la Banca d’Italia, e martedì prossimo abbiamo in programma una manifestazione con tutti i lavoratori per chiedere che venga bloccata la vendita dell’azienda. Perché riteniamo che oggi il Fonspa possa svolgere un ruolo importante nel quadro di un progetto di banca pubblica, che appare sempre più strategico e fondamentale per il Paese”.
Roma 13/03/2013