Il Gruppo BNL ripropone il progetto già respinto dai sindacati: immettere sulla rete promotori finanziari esterni con contratto da agente monomandatario. Socal: "L'azienda ci convochi subito. No a forme contrattuali diverse da quelle del credito"
">

BNL CI RIPROVA: PORTE APERTE AI PROMOTORI ESTERNI

Il Gruppo BNL ripropone il progetto già respinto dai sindacati: immettere sulla rete promotori finanziari esterni con contratto da agente monomandatario. Socal: “L’azienda ci convochi subito. No a forme contrattuali diverse da quelle del credito”
BNL CI RIPROVA: PORTE APERTE AI PROMOTORI ESTERNI

le=”text-align: justify”>

Il Gruppo BNL sarebbe pronto a immettere sulla rete promotori finanziari esterni da assumere contratto da agente monomandatario.
Il progetto, già respinto dall’ultimo accordo sul piano industriale grazie alla dura opposizione dei sindacati, è tornato in pista recentemente e ha suscitato la compatta levata di scudi della Organizzazioni Sindacali, a cominciare dalla FABI, che hanno chiesto un incontro urgente con i vertici per avere dettagli sul piano.
A destare preoccupazioni il fatto che l’assunzione dei promotori con contratto di agente monomandatario potrebbe costituire un pericoloso precedente per la categoria e aprire le porte a una forma contrattuale che offre minori garanzie ai lavoratori rispetto a quella vigente del credito.
“Siamo fortemente contrari a questa ipotesi”, ha commentato Mara Socal, Coordinatrice FABI del Gruppo BNL, “in quanto il progetto mortifica le competenze interne e rappresenta il tentativo di regolamentare i rapporti di lavoro al di fuori del Contratto Collettivo Nazionale di categoria, con gravi ripercussioni sulle tutele complessive dei lavoratori”.
“Chiediamo perci ò di essere convocati quanto prima dai vertici e che si apra sull’argomento un confronto approfondito con tutte le Organizzazioni Sindacali”.
Roma 15/07/2013
LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

27/09/2024 |

LA FABI CONTRO LE ESTERNALIZZAZIONI IN BCC SISTEMI INFORMATICI

La Federazione autonoma bancari italiani ribadisce con fermezza il «no» alla demolizione di un settore …

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …